Concerto del Banco del Mutuo Soccorso ad Armonied’ArteFestival 2013

Concerto del Banco del Mutuo Soccorso ad Armonied’ArteFestival 2013

armonie-arte-festival

armonie-arte-festival

Un nuovo straordinario appuntamento arricchisce il cartellone di ARMONIEDARTEFESTIVAL: Il 10 agosto nello splendido scenario del Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia (Cz), si terrà infatti il concerto del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, uno dei nomi tutelari del rock progressive italiano, che l’anno scorso ha festeggiato i quarant’anni di eccelsa attività.

Il progetto musicale confluito sotto la denominazione di BANCO DEL MUTUO SOCCORSO resta uno dei più significativi esempi di contaminazione artistica: insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e Le Orme con un pubblico di fedelissimi sparso in ogni dove, il Banco rappresenta un sinonimo di eccellenza. E il 2013 vede il Banco rilanciarsi con nuovi lavori di rilevante importanza artistica ed in particolare il progetto “Imago Mundi” – realizzato con Franco Battiato – e corredato da un videoclip in collaborazione con Greenpeace e la rimasterizzazione di “Darwin!”, l’originale datato 1972, con nuovo diverso e particolare missaggio. Sia il Live (+ inedito) che il Remaster di “DARWIN!”, insieme alle foto storiche degli anni ’70 della band, sono stati appena raccolti in un unico cofanetto, in versione cd e in versione vinile, per un progetto assolutamente nuovo che parla di “Evoluzione” (Darwin!) ed “INvoluzione” (Imago Mundi) presentato a Roma il 30 Maggio 2013.

Il concerto del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO rappresenta da sempre un evento culturale prezioso che riunisce ogni volta almeno due generazioni, riuscendo a restituire intatte le grandi emozioni che solo la vera musica può dare: insieme a quanti hanno vissuto direttamente gli inizi del gruppo, oggi, come già detto, sono sempre più numerosi i giovanissimi che scoprono con entusiasmo una storia musicale diversa e affascinante, perfettamente in linea con le scelte di alto profilo sottoscritte da ARMONIEDARTEFESTIVAL nella volontà del suo direttore artistico Chiara Giordano.

Nel frattempo si è ufficialmente aperta la prevendita per tutti gli eventi del cartellone 2013 che avrà il suo debutto il 13 luglio con la rappresentazione di “ROUSSEAU E LA SERVA PADRONA”, opera buffa di Giovanni Maria Pergolesi integralmente eseguita , simbolo della querelle opera francese – opera italiana, snodo fondamentale nella storia della musica e rappresentativa di alcuni principi cardine dell’illuminismo e della rivoluzione francese. Una produzione del festival in prima assoluta e che porta ulteriore merito ad ARMONIEDARTEFESTIVAL, visto il momento di generale di crisi che può essere stemperato anche grazie ad operazioni culturali di questo calibro.

Insieme agli Armonici Ensamble sul palco Vito Cesaro, Enrica Mari, Marco Utezeri esperti protagonisti del genere buffo. Una particolarità : l’opera lirica sarà preceduta da una pièce teatrale scritta appositamente per l’occasione da Dora Liguori che avrà come interpreti i popolari attori Vanessa Gravina (Madame Pompadour) ed Edoardo Siravo (Rousseau). Regia agli esterni e coordinamento a firma del grande attore e regista Giancarlo Zanetti. La serata di per sè molto stimolante, vede anche la partecipazione del Centro Danza Maison d’Art diretto da Francesco Piro, si concluderà con un ulteriore intervento storico-poetico allo scoccare della mezzanotte del 14 luglio, anniversario appunto della rivoluzione francese.

ARMONIEDARTEFESTIVAL è capofila del network tematico MUSICA&MUSE, uno dei sei grandi eventi che fa parte del cartellone unico CALABRIA TERRA DI FESTIVAL, finanziato grazie ai fondi Por e sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria, soggetto ente attuatore il Comune di Borgia, partner istituzionale il MIBAC, i Comuni di Catanzaro, Stalettì, Montauro e Soverato, patrocinato dalla provincia di Catanzaro e sostenuto , tra gli altri, dalla DCamera di Commercio di Catanzaro. Tutte le altre info su www.armoniedarte.com

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!