Tag: manifestazioni ed eventi

  • Soveria Simeri (Cz), Festa della Birra 2010

    Soveria Simeri (Cz), Festa della Birra 2010

    Procedono a pieno ritmo i preparativi per la Festa della birra in programma l’8 agosto a Soveria Simeri che, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese. L’appuntamento – organizzato dalla Consulta giovanile di Soveria Simeri e promosso dallo stesso Comune, dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria – è riuscito a conquistare nel tempo un’attenzione sempre più crescente, dimostrata dalla massiccia partecipazione negli scorsi anni di migliaia di giovani provenienti da tutta la regione. La Festa della Birra riproporrà l’abituale mix di intrattenimento, musica e sapori tradizionali attraverso la piena valorizzazione della tradizione enogastronomica locale così come delle bellezze del centro storico del paese.

    All’interno del ricco programma della serata uno spazio di rilievo sarà occupato dall’esibizione dei Modena City Ramblers, band storica del “combat folk” italiano che approderà in Calabria dopo il successo dell’undicesimo album “Onda libera”. Il gruppo proporrà una scaletta portentosa che, unendo i nuovi brani con gli intramontabili classici del loro repertorio, saprà trascinare il pubblico dei fans in un viaggio sospeso fra impegno civile e poesia, culture tradizionali e divertimento. Tra un concerto e l’altro, i Modena City Ramblers non rinunciano al loro impegno a sostegno della solidarietà, dell’uguaglianza e della legalità. Amnesty International, di recente, ha conferito alla band il premio “Arte e diritti umani”, a seguito dell’importante testimonianza della prima “Carovana della legalità contro le mafie”, organizzata insieme ai ragazzi dell’associazione Libera di Don Ciotti.

    Tra le vie del centro storico scorreranno anche le sonorità balcaniche della “Zastava Orkestar”. La banda, composta da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma, ripropone in chiave rigorosamente acustica (ottoni, fiati e percussioni) i brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. La loro esibizione, evocativa di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sarà ricca di danze e gag improvvisate che coinvolgeranno attivamente il pubblico in una particolare forma-spettacolo “di strada”.

    Anche quest’anno la serata rappresenterà la vetrina ideale per artisti emergenti del panorama locale che suoneranno dal vivo lungo tutto l’arco della manifestazione. Sul palco di Piazza Calvario si alterneranno le band Tuparuja (Roma), Terre aride (Soveria Simeri) e Frama (Lamezia Terme), mentre in Villa Cecilia Faragò troveranno spazio l’hip-hop di Don Diegoh da Crotone, il dj-set Cubo Rock Red & Spora e la migliore dance con la partecipazione di numerosi e affermati dj calabresi: Dj Sisaro e Dj Luca Cirillo da Radio Catanzaro Centro, Dj Tony Elle (Deep Detroit Experience di Milano), Dj Dag (Club 21), Dj Max e Dj Frankye.

    Ma la vera protagonista dell’evento sarà lei, la signora birra. Tra i numerosi stand allestiti per l’occasione si potranno gustare le classiche “bionde”, “rosse” e “crude”, così come le specialità alla liquirizia e al peperoncino. Tra le altre iniziative promosse dalla Consulta giovanile di Soveria Simeri vi sono anche la lotteria della Festa della Birra – che mette in palio, come primo premio, un soggiorno per due persone in Europa – e la Gara della Birra, con le due competizioni “Litro in velocità” e “Gran fondo”, i cui vincitori riceveranno in omaggio un biglietto per assistere al concerto dei “Litfiba” il 16 agosto all’Area Magna Grecia di Catanzaro Lido. Per far sì che il divertimento sia l’unico filo conduttore della serata, la Consulta giovanile ha inteso aderire alla campagna nazionale di sensibilizzazione sulla guida sicura “Se bevi e guidi sei uno sbronzo”: un messaggio forte che parte proprio dalle nuove generazioni per ribadire l’importanza di una corretta condotta al volante al fine di garantire la massima incolumità sulle strade. Per ulteriori informazioni: 331/8070540.

    PROGRAMMA CAST ARTISTICO

    Apertura Stand ore 19:00

    OLTRE 20 TIPI DI BIRRA (Bionda – Rossa – Liquirizia – Peperoncino – Cruda)

    AMPIA AREA FOOD

    CAST ARTISTICO 2010

    PIAZZA GARIBALDI

    23:00 MODENA CITY RAMBLERS In concerto

    01:00 Estrazione Lotteria

    Durante la serata esibizione in strada della ZASTAVA ORKESTAR (Maremma Toscana)

    _________________________________________________

    PIAZZA CALVARIO

    20:00 TUPARUJA (From ROMA)

    21:30 TERRE ARIDE (From SOVERIA SIMERI)

    22:45 FRAMA (From LAMEZIA TERME)

    _________________________________________________

    VILLA CECILIA FARAGO’ (Warm Up)

    22:30 DON DIEGOH HIP HOP SESSION (From KR)

    23:30 DJ SET CUBO ROCK RED & SPORA (From Club 21)

    DANCE ZONE VILLA CECILIA FARAGO’

    Start 01: 00 End 06:00

    DJ SISARO (From RADIO CZ CENTRO)

    DJ LUCA CIRILLO (From CLUB 21 E RADIO CZ CENTRO)

    DJ TONY ELLE (DEEP DETROIT EXPERIENCE MILANO)

    DJ DAG (From CLUB 21)

    DJ MAX

    DJ FRANKYE (From Kr)

    VOICE MORO

    GIRL ANIMATION & SPECIAL SURPRISE

    _____________________________________________

    SERVIZI:Ampia Area Parcheggio – Navetta Gratuita – Bagni Chimici

    Altro: Gara Birra – Lotteria – Distribuzione Gadget

    Come raggiungere Soveria Simeri:

    Da Cz Immettersi sulla S.S. 106 e svoltare a sinistra alla rotonda subito prima dell’Hotel 106,  proseguire sempre dritto mantenendo la destra per circa 8 km

    Da Kr Percorrere la S.S. 106 e svoltare a destra in corrispondenza del bivio di Uria/Sellia (Vicino Ristorante Casita) e seguire le indicazioni per  circa 8 km

    Ricordiamo che la strada interna che collega il Capoluogo (via Simeri Crichi) a Soveria Simeri è chiusa al transito per il cedimento del Ponte Sieri.

    Official Infoline 331 80.70.540

  • Melito Porto Salvo (Rc) si sensibilizza alla raccolta differenziata

    Melito Porto Salvo (Rc) si sensibilizza alla raccolta differenziata

    L’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo, dietro precise indicazioni del sindaco Giuseppe Iaria, rilancia e rafforza la campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Muovendosi in stretta collaborazione con l’Ati (associazione temporanea di impresa composta da Ased srl, Fata-Morganaspa spa e Ra.Di srl), cui è stata affidata la gestione dei servizi di igiene ambientale, è stato progettato e realizzato un interessante strumento di informazione.

    Si tratta di una elegante rivista a colori, intitolata “Vivere bene a Melito – Ambiente”, che viene distribuita gratuitamente, all’interno della quale trovano posto notizie e informazioni, vengono forniti suggerimenti e consigli utili a mantenere ordinato e pulito lo spazio urbano.

    <<Vivere bene nella propria città, potersi muovere costantemente in spazi e ambienti gradevoli – viene spiegato nel primo numero della rivista – è il sogno di ogni individuo. Avviene però spessissimo che tra le aspirazioni dei singoli e la realtà dei fatti ci siano delle differenze sostanziali abissali il cui effetto caratterizzante è di fare scemare sensibilmente la qualità della vita. Determinano questo status un concorso di fattori e comportamenti che, di fatto, finiscono col coinvolgere tutti quanti. Non sono immuni da responsabilità gli Enti Locali, la cui politica ambientale spesso è rimasta ai margini; non sono immuni quei cittadini che, in maniera evidente, disattendono anche le più elementari regole del vivere civile, né le aziende responsabili della gestione dei servizi di igiene ambientali. Se da parte degli amministratori non è arrivata mai la spinta giusta alla messa a punto di una campagna di sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, le aziende non hanno certo fatto di meglio.

    Con questa iniziativa editoriale (l’ennesima per quanto ci riguarda), l’Ased intende colmare questo vuoto. Vivere bene a Melito – Ambiente  nasce con l’ambizione di svolgere, a tutti gli effetti, un servizio di informazione a 360°. Notizie, suggerimenti, consigli, avvisi verranno dati o portati a conosce della cittadinanza con l’obiettivo di fare crescere la cultura ambientale collettiva e puntare a quel miglioramento della qualità della vita a cui tutti ambiamo>>.

    La rivista sull’ambiente segue, a poche settimane di distanza, un altro prodotto editoriale dai contenuti decisamente innovativi, ovvero la Carta di qualità dei servizi di igiene ambientale. Obiettivo dell’iniziativa elaborata dall’Ati, anche sulla base delle recentissime disposizioni di legge, e unanimemente approvata dalla Giunta municipale, è stato quello di sottoscrivere un vero “patto” tra i vari attori del servizio di igiene ambientale: amministrazione comunale, società dei servizi e utente, finalizzato all’innalzamento delle percentuali di raccolta differenziata, ma anche centrato sulla tutela dei diritti del cittadino.

    La campagna di sensibilizzazione in corso è frutto di un evidente, lungimirante  disegno strategico, messo a punto dall’ Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ati. Il valore sociale della sinergia sviluppata, dalla quale oggi evidentemente non si può prescindere, se si vogliono raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, è amplificato dai rapporti “professionali” e di stima esistente tra le parti.

    Stima che trova il suo punto di eccellenza nel “rispetto” reciproco dei ruoli e nell’unione di intenti. Di fatto, la volontà politica di dare una svolta a tutto il sistema dell’Igiene ambientale si è coniugata felicemente con la capacità operativa dell’Ati. I tempi ed il rispetto degli impegni assunti, sono dettati, dal Sindaco, Giuseppe Iaria, che guida l’assessorato alle politiche ambientali, da una parte e dal regista dell’Ati nonché amministratore unico dell’Ased,  Rosario Azzarà, dall’altra.

  • Cortale (Cz), settima edizione del Festival “Jazz & Vento”

    Cortale (Cz), settima edizione del Festival “Jazz & Vento”

    Il comune di Cortale (Catanzaro) presenta la settima edizione del Festival Jazz & Vento con la direzione artistica della Consulta giovanile locale. Si ripropone, dunque, una manifestazione volta a coinvolgere le nuove generazioni calabresi nella promozione delle tradizioni e della cultura locale.

    Nella splendida cornice del centro storico di Cortale, piccolo paese situato al centro dell’istmo calabrese, il 9 e 10 agosto si alterneranno jazzisti di fama internazionale come Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti e Giovanni Guidi. Come nelle precedenti edizioni, lo sforzo profuso dai giovani di Cortale ha permesso la realizzazione di questa rassegna volta a rappresentare un esempio per le nuove generazioni e a lanciare un messaggio di speranza dalla Calabria, fanalino di coda d’Italia e d’Europa.

    Programma della rassegna:

    9 Agosto
    -Aperitivo in jazz;
    -Cortale Summer Jazz Quintet guest Francesco Bearzatti (produzione originale);
    -Fabrizio Bosso in “Round about Miles” con Francesco Bearzatti, Martux Dj, Eivind Aarset, Aldo Vigorito (esclusiva estiva mondiale):
    -Jam session in piazza.

    10 Agosto
    -Aperitivo in Jazz;
    -Magicaboola Brass Band itinerante per il borgo;
    -Jazz&Vento lab Orchestra (produzione originale);
    -Enrico Rava New Quintet feat Gianluca Petrella con G.Guidi, P.Leveratto, F.Sferra;
    -Jam session sotto le stelle.

    Verrano inoltre organizzati dei seminari tenuti dai maestri del Cesm (Centro etneo di studi musicali) nell’antico palazzo del pittore ottocentesco Andrea Cefaly.

  • Roccella Jonica (Rc), “Abituarsi al bello fa, riconoscere i Mostri”

    Roccella Jonica (Rc), “Abituarsi al bello fa, riconoscere i Mostri”

    In una desertificazione  culturale, dovuta più alla credenza errata del crescere dall’insano che dal sano, delle voci di speranza si uniscono e diventano un gruppo di lotta. Sono quattro studentesse delle varie scuole dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che con il nome tubi innocenti, tentano di costruire l’impalcatura per il sostegno dell’anima,   attraverso il  riconoscimento del bello come valore universale  a cui abituare gli occhi.(Paola Ascone, Caterina Aversa, Mariagrazia Costa e Mariateresa Sorbara)

    Con l’ opera“ Abituarsi al bello, fa riconoscere i Mostri”, le giovani si prestano alla collaborazione con l’ Artista Rosaria Iazzetta, ora docente alla Cattedra di Scultura dell’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro, per immortalare in uno scatto il senso dell’ incompiuto tipico delle nostre zone, dove l’ abusivismo e lo spreco economico generano eco-mostri, in contrasto alla bellezza umana, che denigrata dall’ estetica malata, non trova sviluppo e vigore.

    L’ Artista Iazzetta, da tempo lavora in operazioni pubbliche di notevole rilevanza in Campania,ma per lei è la prima volta mostrarsi nel territorio Calabro, nella schiettezza che la contraddistingue, per dire a tutti i costi la verità, sopra ogni cosa, con tutti mezzi che le sono necessari. (www.rosariaiazzetta.com)

    Ma questa volta non è sola, le giovani artiste, sposano l’idea e decidono di mostrarsi in prima persona, in nome della Calabria, per dire che la mala-tolleranza non genera crescita, che il brutto non può e non deve essere un’abitudine, e che  bisogna sforzarsi con tutti i mezzi possibili, di combattere per la riaffermazione della dignità umana e dell’ appropriazione della felicità collettiva.

    L’ opera sarà installata dal giorno 2 Agosto 2010, sulla parete rocciosa del Castello di Roccella Ionica, al fine di rendersi visibile anche a grandi distanze sarà di dimensioni 16 metri di altezza e  24 metri circa di larghezza.

    L’operazione rientra nel programma Culturale dal Titolo “ Straniamenti” con il tema 106 metamorfosi:

    Per descrivere il tema di questa quarta edizione di Straniamenti Festival abbiamo scelto una parola e un numero. La parola è abbastanza comune, rimanda a molteplici interpretazioni, tutte egualmente interessanti per noi, per citarne la più semplice: La metamorfosi è una trasformazione profonda, e in genere abbastanza rapida, che può essere di natura fisica e/o morale. Il termine indica anche cambiamenti di idee, di sentimenti, di atteggiamenti, o di azioni, specialmente in mitologia, in arte, in filosofia, in religione e in politica. o Il termine può essere usato anche in senso figurato, indicando un cambiamento radicale nello stato o nel carattere di una persona o anche nella forma o nell’aspetto di una cosa.

    Questo è il nostro punto di partenza, ma anche la nostra ragione d’essere, il cambiamento, la trasformazione ci hanno sempre ispirato nella scelta dei nostri temi. Ci interessa un concetto di cambiamento che discute con la coerenza ostinata e irriducibile di certe posizioni, di certe cattive abitudini, di certe regole spacciate per codici culturali.

    Ma legare questa parola a un numero è altrettanto significativo, trattandosi di un numero che ha per noi una collocazione precisa, particolare: 106 si riferisce alla  strada statale che attraversa il territorio su cui Straniamenti da 4 anni opera, la Locride, una Statale che è stata testimone di sviluppo, ma anche di tragedie, che costeggia piazze, case, resti di teatri greco-romani e scheletri di alberghi non finiti. Una testimone importante , quindi, da interrogare per capire le abitudini di una popolazione controversa che si ritrova spesso, malvolentieri, sui notiziari della tv.

    Abbiamo dunque accostato le due parole, ribadendo una possibilità di cambiamento, 106 possibilità di cambiamento, per un territorio che ha bisogno di riscattarsi dall’abusivismo, dalla morsa del racket, dall’etichetta di madre di una mafia fin troppo potente e famosa.

    E come sempre, utilizziamo il mezzo dell’arte, il linguaggio di Straniamenti. Musica, teatro, installazioni, interventi artistici su un territorio che vuole più teatro, più musica, più arte e più cultura. Per questo stiamo individuando luoghi specifici sui quali poter agire, aree più “in ombra”, da illuminare, riqualificare artisticamente, su cui apportare un nostro contributo. Oltre l’elaborazione di opere originali sul tema, da esporre al Convento dei minimi di Roccella Jonica,  anche possibili interventi artistici sui fenomeni di degrado urbanistico-ambientale quali abusivismo, ecomafia, inquinamento e abbandono storico archeologico; intervenire con l’arte e il teatro sulla originaria destinazione d’uso di alcune strutture urbanistiche degradate o abbandonate, decontestualizzandole, cioè attribuendo loro la funzione di luogo artistico. In questo modo  resti archeologici abbandonati diventano scenografie e cornice per performance teatrali, e pilastri di cemento diventano spazi espositivi.

    Il sostegno della Provincia di Reggio Calabria, dell’Assessorato allo Sport , Formazione e Politiche Sociali e della Consigliera di Parità, è stato fondamentale per noi in questi anni, ci ha fatto riacquistare una fiducia nel concetto di pubblica amministrazione , che purtroppo è spesso tendenzialmente e comunemente smarrita, e questa è già una cattiva abitudine che dovrebbe far riflettere amministratori e cittadini.

  • Paleariza 2010, il Marvanza Reggae Sound a Bova l’11 agosto

    Paleariza 2010, il Marvanza Reggae Sound a Bova l’11 agosto

    I Marvanza Reggae Sound, il gruppo calabrese che più di ogni altro ha rappresentato la musica locale in Italia con l’esibizione del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni, parteciperanno al “Palearìza” a Bova, un festival divenuto sinonimo di musica d’Estate nella Calabria grecanica, dove gli artisti locali incontrano in una grande cornice personalità musicali di altissimo livello. Un festival itinerante, che colloca l’esibizione dei Marvanza giorno 11 agosto, a metà della manifestazione che durerà venti giorni.

    Non potevano mancare, dunque, questi ragazzi appassionati di Reggae, la cui musica si guadagna di diritto un posto da protagonista su uno dei palchi più suggestivi dell’estate calabrese, il festival etno-culturale-musicale che costituisce sin dal 1997 un biglietto da visita di prestigio per l’intera zona.

    Un festival in cui si rivive l’indissolubile legame con il territorio dell’Aspromonte, con il duplice obiettivo di presentare all’esterno le tipicità etno-culturali dall’area  e di far gravitare contenuti nuovi verso la stessa. Il gruppo di Monasterace si inserisce portando il proprio modo di parlare delle proprie radici, che affondano in una Locride spesso arresa allo sgretolamento del tessuto sociale, che questi ragazzi costantemente ritessono, portando i propri messaggi d’amore e fratellanza. Un messaggio che contribuirà ad accrescere ulteriormente il valore simbolico di questa manifestazione, il cui successo di pubblico è aumentato di anno in anno, estendendo il suo target a fasce di utenza giovanili, tradizionalmente disaffezionate a tematiche etniche e locali.

    Anche i Marvanza hanno saputo, negli anni, catturare una fetta di pubblico sempre più ampia, avvicinando ad un genere nuovo per la Calabria persone di ogni età, catturandole con le loro note calde, colorate e intrise di profondi valori.

    Attorno al Paleariza gravitano grandi nomi della musica, come Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Bollywood Brass Band, Noa, Hevia e molti altri.

    L’evento arricchirà ulteriormente il già eccezionale curriculum di questi ragazzi, che dall’uscita del loro primo album “Frontiere”, nel 2009, hanno saputo conquistare palchi incredibili, spesso raggiunti solo dopo molti anni dagli artisti che si avventurano nel difficile mondo della musica, grazie ad un lavoro lungo quattro anni nello studio di registrazione “6 Sul Dado” di Caulonia Marina, nel quale ha preso vita questo disco che ha impressionato anche i più scettici e un pubblico, come quello calabrese, affezionato ai ritmi incalzanti della tarantella. Tarantella che, quest’anno, si è avvicinata ai Marvanza, che potrebbero essere ospiti del “Kaulonia Taranta Festival”. Voci di corridoio attualmente non confermate, nonostante le grandi aspettative del pubblico cauloniese, che dopo l’esibizione in Piazza San Giovanni a Roma non ha ancora avuto l’opportunità di “festeggiare” il gruppo, nel quale militano, infatti, anche due musicisti di Caulonia, Domenico Panetta e Ilario Musco. L’appuntamento, per ora, è dunque all’altro grande Festival calabrese, che i Marvanza Reggae Sound sapranno scaldare con le loro inconfondibili ed irresistibili note.

    A comporre la Macchina Giamaicana dei Marvanza Reggae Sound sono quattro artisti monasteracesi: Ivan Lentini, frontman e voce del gruppo, che scocca frecce contro i colpevoli del malessere sociale e disegna, al contempo, le soluzioni per rendere il mondo un posto migliore; Marco Lentini, voce e jolly del gruppo, che con la sua energia inietta qualche nota di trasgressività negli spettacoli della band; Claudio Chiera, basso e autore di alcuni dei testi, che con le note calde del suo strumento rievoca la lontana Giamaica, disegnando le difficili dinamiche di sopravvivenza di questa terra; e infine Mafalda Gara, voce e sax, che con la sua bravura costituisce il tocco in più della band e con la sua bellezza completa questo quadro disarmante per la sua semplicità e per la sua capacità di fotografare il tempo presente in tutte le sue sfumature. A rendere il tutto ancora più raffinato altri quattro musicisti di alto livello: Domenico Panetta, alle tastiere e alla produzione artistica, Ilario Musco alla chitarra, Salvatore Barresi alle percussioni e Giuseppe Costa alla batteria. Un Mix di bravura, impegno sociale e divertimento che rende i Marvanza Reggae Sound una formula vincente per la musica e per la Calabria.

  • Marina di Gioiosa Jonica (RC), Manifestazioni ed Eventi Agosto 2010

    Marina di Gioiosa Jonica (RC), Manifestazioni ed Eventi Agosto 2010

    La stagione estiva di Marina di Gioiosa Jonica è avviata con una serie di appuntamenti che ci terranno occupati per tutto il mese di Agosto.

    L’inizio della prima settimana dell’agosto gioiosano si aprirà all’insegna della musica latino americana: il lungomare per tre giorni, dal 3 al 5 agosto, ballerà al ritmo di salsa, bachata, merengue di fronte allo spettacolare scenario naturale offerto dalla Torre del Cavallaro.

    Sabato 7 agosto offrirà un tributo al più grande artista pop del secolo, recentemente scomparso:  Michael Jackson cover band in concerto.

    Domenica 8 agosto, ci sarà l’evento dell’estate 2010, Il Galà del Sorriso, sul lungomare di Marina di Gioiosa Jonica, con grandi ospiti, grande spettacolo, e importanti personalità da premiare.

    Sulle risate e sul cabaret si basano gli spettacoli che l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiso offrirà a turisti e concittadini per  il mese di agosto:

    Si Inizia giorno 11 agosto con una serata cabarettistica con Nello Iorio,
    il 13 agosto risate in compagnia di Antonello Costa.

    Chiusura estiva con il festival del cabaret dal nome “Un mare di risate”, presenta, Miriana Trevisan.

  • Festival Arte del Mediterraneo, le foto della serata conclusiva

    Festival Arte del Mediterraneo, le foto della serata conclusiva

    Festival Arte del Mediterraneo, le foto della serata conclusiva >>>

  • Palearìza. Si parte domenica da Pentedattilo

    Palearìza. Si parte domenica da Pentedattilo

    Si parte domenica primo Agosto. E dunque quasi terminato il conto alla rovescia per gli amanti del Palearìza appuntamento tra i più attesi nell’Estate dell’Area grecanica.

    Anche per quest’anno il Festival di musica Etnica dell’Area grecanica torna ad intrattenere il popolo di affezionati ma anche semplicemnte i tanti amanti della montagna e della natura che attendono con ansia la programmazione dell’iniziativa nata da Bova nel lontano 1996.

    L’edizione duemiladieci di Palearìza si aprirà domenica da Pentedattilo di Melito dove ad esibirsi sarà una band Storica dell’etno-dub italiano ed internazionale, gli Almamegretta. Gli Alma hanno una lunga storia ed una serie di importanti esperienze che ne fanno ancora oggi una delle espressioni più importanti del panorama musicale italiano.

    La programmazione del Palearìza proseguirà lunedì a Saline di Montebello Ionico con  Renata Mezenov musicista di padre russo e di madre cubana che proporrà un proprio originale discorso in solo che rispecchia la sua complessità artistica.

    Le altre due date quelle del tre e quattro Agosto prima della prima pausa prevista per il giorno cinque vedranno esibirsi a Staiti il gruppo balcanico dei i Tirana Dream ed a Bova i Drum Mama Band, la percussione, che si fa grande madre della musica africana.

    Oltre alla musica anche per quest’anno Palearìza riproporrà la tanto riuscita formula del trekking. Il primo in programma sarà quello di Bagaladi.

  • Festival del Mediterraneo, le foto della seconda serata

    Festival del Mediterraneo, le foto della seconda serata

    Ecco le foto della seconda serata del Festival del Mediterraneo, Melito Porto Salvo, 28 Luglio 2010 >>>

  • Roccella (RC), Si sono concluse le selezioni dei finalisti di Io Canto in tour

    Roccella (RC), Si sono concluse le selezioni dei finalisti di Io Canto in tour

    Sta volgendo alla fine anche la seconda tappa del festival “Io Canto in Tour”, la manifestazione che da tre anni propone al panorama musicale italiano giovani talenti. Si sono infatti svolte domenica 25 luglio, presso l’ex convento dei Minimi di Roccella Jonica le selezioni per determinare i nomi dei finalisti, che si esibiranno nella serata finale del 25 agosto in Piazza San Vittorio, insieme all’ospite d’onore Nicola Gargaglia, ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, che terrà uno stage con i finalisti e si esibirà per il pubblico presente.

    La classifica finale verrà comunicata tra pochi giorni insieme ai nomi dei finalisti e verrà stilata da una giuria di esperti del settore: Giuseppe Russo, della Remix Show Agency, che è anche l’organizzatore dell’evento; Francesco Simone, insegnante di pianoforte; Riccardo Petrolo, presidente di Radio Roccella; Antonio Tavella, di Tele Mia e Salvatore Palma, musicista.

    Un’opportunità importante per tutti quei giovani che hanno la voglia e il talento per entrare nel mondo della musica, perfezionando gli studi nel difficile campo del canto. Importantissima la partecipazione di giovani talenti non solo del territorio calabrese ma anche di altre regioni, registrando l’adesione di ragazzi provenienti da Fondi, Bari, Palermo e tante altre zone d’Italia, oltre che dalle provincie calabresi.

    I partecipanti si contenderanno il primo posto in ben tre categorie: Juniores, per i ragazzi con età compresa tra i 10 e i 15 anni; e poi Brani Inediti e Brani Editi. Il primo dei tre classificati nelle categorie Juniores e Editi avrà la possibilità di essere ospitato in alcune trasmissioni televisive e radiofoniche; il vincitore della categoria Inediti, invece, verrà iscritto al prestigioso e ambitissimo SanremoLab, nel quale avrà la possibilità di perfezionare gli studi e di partecipare alle selezioni per la sezione Giovani del Festival di Sanremo.

    L’evento, dunque, si riconferma un’importante fucina di talenti per la musica calabrese e un trampolino di lancio per il mondo dell’arte canora. “IO CANTO IN TOUR” è un evento organizzato da REMIX con il patrocino della PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA – ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI; e del COMUNE DI ROCCELLA JONICA – ASSESSORATO AL TURISMO.

    Per informazioni:

    UFFICIO STAMPA “IO CANTO IN TOUR”

    iocantointour@gmail.com3457687049

    MANAGEMENT – GIUSEPPE RUSSO

    info@remix.it3477706402

  • Lazzaro (RC), Serata di solidarietà “La Disabilità in piazza”

    Manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione del territorio sulle tematiche della disabilità che si terrà il 4 agosto 2010 a Lazzaro (RC), presso il Piazzale Zagarella con inizio alle ore 21.00, contraddistinta dall’esibizione della ballerina SIMONA ATZORI, testimonial dell’evento.

  • Festival del Mediterraneo, le foto della prima serata

    Festival del Mediterraneo, le foto della prima serata

    Ecco le foto della prima serata del “3°Festival Del Mediterraneo, Melito di Porto Salvo (RC)” >>>

  • Varapodio (Rc), la festa della Madonna del Carmine

    Varapodio (Rc), la festa della Madonna del Carmine

    Ecco le foto della festa >>>

    Il piccolo comune di Varapodio, in provincia di Reggio Calabria, ha partecipato con devozione alla festa solenne alla Madonna del Carmine. Il 18 luglio l’intera comunità ha risposto all’evento al quale hanno partecipato, oltre alle varie autorità,  i cittadini e i numerosi emigrati giunti per l’occasione dai vari Paesi dell’Europa, nonché dall’America e dall’Australia.

    La festa ha avuto inizio già nove giorni prima col tradizionale “signu” durante il quale è stato acceso un grande fuoco presso la piazza mercato del paese. E’ stato un periodo intenso ricco di eventi e di intensa spiritualità che ha fatto da preludio, la domenica di festa, alla trasmissione in mondovisione sulla Rai della Santa Messa presenziata dal parroco Don Domenico Caruso, con la presenza del sindaco del paese, l’onorevole Guglielmo Rositani, il vicesindaco dottor. Orlando Fazzolari e la giunta comunale al completo nonché l’attore Pippo Franco e consorte, entrambi devoti alla santissima vergine del Carmelo.

    Nel pomeriggio la Santa processione per le vie del Paese ed in serata  il concerto live di Paolo Meneguzzi. Subito dopo il concerto, spazio all’emozionante “salita” della Madonna. Lo spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro Loco del Paese ha concluso i festeggiamenti.

  • Si é concluso “Prunella Teatro 2010”

    Si é concluso “Prunella Teatro 2010”

    Si è concluso tra gli applausi scroscianti del pubblico la quarta edizione della Rassegna di Teatro amatoriale “Prunellateatro2010”. La manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Nuovo Teatro Aquila ha riscontrato un largo consenso tra il pubblico e gli addetti ai lavori ed ha assunto un valore anche nazionale grazie alla presenza di compagnie teatrali provenienti dal Meridione.

    La prima serata ha visto l’esibizione della compagnia teatrale “Blu Sky Cabaret” diretta dal regista reggino Mimmo Raffa che ha ripercorso la commedia brillante di Lucio Galvano dal titolo “Me soggira voli maritu”. Le persone presenti hanno iniziato ad assaporare da vicino il nuovo modo di fare teatro mirato al puro divertimento ed alla condivisione di importanti valori quali l’amicizia e l’allegria. Infatti, per una settimana la frazione melitese di Prunella ha messo da parte i problemi della routine quotidiana con la sola volontà di divertirsi e di farsi trasportare dalle battute, molte volte in dialetto, dei tanti attori che si sono succeduti sul palco allestito su Piazza Canonico Margiotta.

    L’exploit di pubblico si è avuto la seconda serata quando l’organizzazione giocava “in casa”. Infatti, il Nuovo Teatro Aquila ha messo in scena la commedia “I bracciali miraculusi” di Roberto Mandica con Pino Carella alla regina. Un mix di ironia e risate sulla vita che ha rallegrato tutta la piazza che non ha voluto far mancare il proprio apporto durante i giorni seguenti. La terza serata ha visto protagonista la compagnia teatrale “ Ma chi m’o ffa fà” di Giugliano (Na) in “Agenzia investigativa”, una commedia di  Samy Fayad con Ciro Cirillo e Alfredo Scarpato alla regia. Il paese di Caltanissetta ha fatto da padrone il 22 luglio con la Compagnia teatrale “Teatro Stabile Nisseno” “ Io non sono così” mentre “Troni e Lampi” dell’associazione culturale “Hercules” di Catanzaro ha visto la partecipazione a Prunella di un gruppo formidabile e ben assortito diretto da Piero Procopio.

    La serata finale è stata quella dei saluti e dei ringraziamenti per l’ottima riuscita della kermesse teatrale. Il “Prunella Teatro 2010” ha attirato molte persone, anche molti neofiti che hanno apprezzato il teatro amatoriale. E non sono mancati gli applausi anche per l’ultima commedia in programma, “I Gemelli di Krimisa” ben allestita dall’associazione culturale “Krimisa” di Cirò Marina.

  • Il programma del Paleariza 2010

    Il programma del Paleariza 2010

    L’edizione 2010 del Paleariza avrà come tema: “I glossa, o logo, i irini”: la lingua, la parola, la pace. Questa mattina nei locali della Provincia di Reggio Calabria é stato presentato il Festival, Festival che quest’anno si svolgerà dal’1 al 21 agosto in molti comuni della costa Jonica.

    Paleariza è ormai diventato il simbolo più alto della cultura grecanica e si svolgerà nei comuni di Bova, Bagaladi, Bova Marina, Brancaleone, Cardeto, Condofuri, Melito, Motta San Giovanni, Montebello, Palizzi, Roccaforte, Roghudi, San Lorenzo, Staiti.

    Il programma del Paleariza:

    Domenica 1

    Pentedattilo di Melito

    Almamegretta

    Storica band dell’etno-dub italiano ed internazionale. Gli Alma hanno una lunga storia ed una serie di importanti esperienze che ne fanno, ancora oggi, una delle espressioni più importanti del panorama italiano

    Lunedi 2

    Saline Joniche

    di Montebello Jonico

    Renata Mezenov

    Una musicista straordinaria anche biograficamente. Di padre russo e di madre cubana, Renata propone un proprio originale discorso in solo che rispecchia la sua complessità artistica. Un concerto che merita tutto l’ascolto.

    Martedì 3

    Staiti

    Tirana Dream

    Un gruppo che si distingue nel grande oceano della musica balcanica. Il valore strumentale ed il calore della voce conducono, come appunto il nome della band evoca, il sogno.

    Mercoledi 4

    Chora tu Vua/Bova

    Drum Mama Band

    La grande madre della musica africana è la percussione. I Drum Mama propongono percussioni e spettacolo sovrapponendo in modo affascinante tamburi e performance circense.

    Venerdi 6

    Bagaladi

    Noflaizon

    Un gruppo dai mille ?volti musicali ricco di convincenti strumentisti. Una piacevole ?conferma nel grande mondo della world music

    Sabato 7

    Palizzi

    Mimmo Morello – Cinzia Villani e Suoni Rurali

    Mimmo Morello è fra i giovani ?musicisti calabresi una certezza nella qualità della riscoperta del suono usu anticu.Segue la magnifica voce contadina della salentina Cinzia Villani accompagnata da un ruggente gruppo di pizziche e stornelli.

    Domenica 8

    San Lorenzo

    FIMM

    Momento di punta per gli appassionati della musica irlandese. E’ inoltre un gradito ritorno del magnifico quartetto femminile il cui concerto di Staiti qualche anno addietro era stato disturbato dalla pioggia. Un momento di ottima musica acustica.

    Lunedi 9

    Gaddicianò

    Gallicianò di Condofuri

    Francesco

    Loccisano Trio

    Francesco Loccisano è un autentico virtuoso della chitarra che ha dedicato la propria vita artistica alla chitarra battente.Collaboratore di una serie infinita di grandi musicisti l’artista della Locride propone ora un suo percorso personale.

    Martedi 10

    Cardeto

    Cantebballettu

    Per molti anni si è ritenuta morta la danza tradizionale in Sicilia, altri hanno immaginato che fosse in fondo simile a quella calabrese. La profonda ricerca di Margherita Badalà sulla quale si basa questo spettacolo ci mostra un mondo musicale nuovo eppure antico. Uno spettacolo che non poteva mancare nella roccaforte della danza tradizionale dell’Aspromonte.

    Bova Marina.

    Mercoledi 11

    Chora tu Vua/Bova

    Marvanza

    Reggae Sound

    Gruppo calabrese che con il loro reggae fuori dagli schemi e libero da vincoli urlano il loro appello sociale contro il disinteresse dello stato, insieme ad una visione ottimistica e allegra della vita. Un reggae pacifista e rivoluzionario al tempo stesso, che sottolinea l’importanza di far aprire gli occhi di fronte ai problemi quotidiani della nostra terra.

    Venerdi 13

    Rochùdi/Roghudi Vecchio

    Danilo Montenegro

    Artista dalla carriera pluridecennale, forse il più titolato ad essere definito cantautore calabrese sulla base della musica etnica e del dialetto.

    Sabato 14

    Jalò tu Vua/Bova Marina

    Cinuria Riza

    MUSICOFILIA, MEGALI ELLADA, TELA DI  RAGNO, EURITO, IRIZEMA

    La Nuova Radice (Cinuria Riza) che cresce con la Vecchia Radice (Paleariza) musica,canti, ricerca e nuove generazioni della Calabria Greca.

    Domenica 15

    Chorìo tu Vunì

    Chorìo di Roccaforte

    Banda Corapi

    Un gruppo di pura musica tradizionale calabrese che gravita intorno alla bella voce del suo band leader Domenico Micu Corapi. Il concerto mescola sapientemente suoni a ballu dell’Aspromonte e della Jonica e canzoni usu anticu

    Lunedi 16

    Chora tu Vua/Bova

    Grecia d’Occidente

    a cura di

    Valentino Santagati

    Il consueto cuore culturale del festival con una serata di canzoni e suoni a ballo dalla Calabria Greca Chiude la festa il Ballu di lu Camiddu di Mimmo Vazzana accompagnato dalla Banda di Bova.

    Martedi 17

    Lazzaro di Motta San Giovanni

    Fanfara Populara

    Un gradito ritorno dopo il travolgente concerto dello scorso anno a Roghudi Vecchio. Un organico di musicisti di tutto rispetto, uno spettacolo denso di qualità e di ironia.

    Mercoledi 18

    Brancaleone Superiore

    Kamafei

    Una vera esplosione di energia salentina, un gruppo griko che tiene alta la bandiera della pizzica e della musica pugliese.

    Giovedi 19

    Prunella di Melito Porto Salvo

    Unavantaluna

    Il più interessante gruppo di musica tradizionale siciliana degli ultimi anni. Le voci e le timbriche ricamano sul virtuosismo del fiscalettu e della zampogna a paru. Imperdibile per gli appassionati del sound meridionale.

    Venerdi 20
    Palizzi – Festa dei Catoi

    Capone B’n’B

    Dal grande universo musicale napoletano un artista ironico, coinvolgente, ricco di qualità. Pop, reggae, rock, etnica e molto altro si fondono in un unico crogiolo colorato. Il resto lo farà, si spera, il famoso vino di Palizzi.

    Sabato 21

    Chora tu Vua/Bova

    Antonio Infantino

    Africa Unite

    Un fantastico doppio concerto, un vero gran finale. Antonio Infantino è l’officiante magico, il gran maestro della tarantella meridionale da decenni. Lo segue il sound sia esotico che nostrano degli Africa Unite fra il reggae e l’Europa.

    Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22.30, tranne il 21 agosto alle 21,30.

  • Bagnara (Rc), il programma degli eventi estivi 2010

    Bagnara (Rc), il programma degli eventi estivi 2010

    L’Assessore alla Cultura Pirrotta ha voluto dedicare la programmazione dell’Estate 2010 a “Bagnara, i Bagnaroti, i Calabresi”.

    Questo il cartellone ufficiale con gli eventi culturali:

    Da sabato 24 luglio al 31 luglio nelle sale del  Castello Ducale Ruffo
    Mostra di pittura: “30 anni di studio e ricerca pittorica” della Prof.ssa Francesca Raso;
    Mostra fotografica: “Gente e paesaggi tra i due mari di Calabria” di Lino Licari;
    Proposte a cura dell’Associazione Culturale Alfart.

    Sabato 24 luglio dalle ore 21,00 “Calici sotto le stelle” degustazione di vini di Casa vinicolo “Criserà” a cura dell’Associazione Culturale Alfart.

    Lunedì 2 agosto Castello Ducale Ruffo
    Incontro, con lo scrittore e giornalista Luciano Regolo che presenterà il volume “Natuzza Evolo, il miracolo di una vita” a cura del Circolo Unione e Reghium July.

    Martedì 3 agosto Villa Comunale
    Presentazione del libro “Vuci vicini e vuci luntani” di Carmelo Carrara a cura del Circolo Unione.

    Mercoledì  4  agosto  Frazione Ceramida
    Presentazione del volume di Tina Maceri “La casa del pane” seguirà la lettura di poesie scritte da Franco Abbruzzesi;
    Dal 4 al 7 agosto mostra fotografica “Lo sguardo incantato” concorso dedicato a Ceramida a cura dell’Associazione “L’Alba di Ceramida”.

    Sabato 14 agosto Frazione Solano
    Prima Edizione del Concorso Musicale Folkloristico a cura dell’Associazione Culturale “La Calabrisella”

    Lunedì 16 agosto Villa Comunale
    “L’Arte nella chiesa del Rosario di Bagnara” video, a cura dell’Arciconfraternita di Maria SS. Del Rosario e dell’Archivio Storico Fotografico di Bagnara.

    Mercoledì  18 agosto Anfiteatro Belvedere
    “Rasko’lnikov, racconto di un delirio” a cura dell’Associazione Culturale “Carro di Tespi”.

    Venerdì  20 agosto Sede Società Operaia Mutuo Soccorso
    “Bagnaroti nel Mondo” in onore dell’ing. Giuseppe Dibiasi a cura di Gianni Saffioti e della  Società Operaia Mutuo Soccorso e Archivio Storico Fotografico di Bagnara.

  • Varapodio (RC), Le foto della festa della Madonna del Carmelo

    Varapodio (RC), Le foto della festa della Madonna del Carmelo

    Le foto della festa della Madonna del Carmelo a Varapodio, di Mario Cucinatta >>>

  • Prunella Teatro 2010, le foto dell’ultima serata

    Prunella Teatro 2010, le foto dell’ultima serata

    Ecco le foto dell’ultima serata del Prunella Teatro 2010, realizzate da Federica Iriti. Ogni riproduzione è vietata. >>>

    Nella foto la premiazione del nostro direttore Francesco Iriti che ha ricevuto un riconoscimento da parte del “Nuovo Teatro Aquila”, organizzatore dell’evento.

  • Prunella Teatro 2010, le foto della quinta serata

    Prunella Teatro 2010, le foto della quinta serata

    Prunella Teatro 2010, ecco le foto della quinta serata, di Federica Iriti >>>

  • Primo Memorial Paolo Pizzi, Le foto

    Primo Memorial Paolo Pizzi, Le foto

    Ecco le Foto del Primo Memorial “Paolo Pizzi”, Melito di Porto Salvo 24 Luglio 2010 >>>

    Le foto sono di Francesco Iriti

  • Successo per l'”Estate Roghudese 2010″

    Successo per l’”Estate Roghudese 2010″

    L’estate roghudese 2010 si è conclusa tra la soddisfazione degli organizzatori e i membri della comunità e dei paesi limitrofi che non hanno fatto mancare il loro sostegno durante le varie serate.

    E’ quindi tempo di bilanci per la manifestazione frutto di un lungo lavoro che ha visto come protagonisti l’assessore alla cultura Mario Maesano, l’assessore allo sport-turismo e spettacolo Luciano Nastasi, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Agostino Zavettieri e naturalmente il direttore artistico dell’estate roghudese Raffaele Tringali.

    L’estate roghudese è trascorsa tra cultura, sport e musica, un connubio veramente importante per la crescita morale e civile di una comunità che ha visto protagonista la comunità roghudese

    Per quanto riguarda lo sport è stato organizzato un quadrangolare di calcio a cinque, che ha visto protagoniste le squadre di Condofuri, Roccaforte del Greco, Roghudi e San Lorenzo

    Il quadrangolare si è svolto presso il nuovo campetto di calcio, gestito dal parroco Don Giovanni Zampaglione, al quale vanno i nostri ringraziamenti, ed ha visto la vittoria del San Lorenzo mentre al secondo posto si è piazzato il Roghudi. Bruno Nucera ha conseguito il titolo di capocannoniere del torneo.

    Tra i tanti appuntamenti previsti dall’evento, particolare importanza ha rivestito la consegna delle borse di studio 2010 a tutti gli alunni che alla fine dell’anno scolastico hanno ottenuto le migliori medie della classe quinta elementare e terzo anno della scuola media. I vincitori sono stati Maria Romeo, Zaha Fatima, Martina Pinto, Giovanni Trapani e Sebastiano Romeo.

    L’ultima serata ha visto protagonista il Prof. Salvino Nucera autore del romanzo “L’ascesa”, testo grecanico con traduzione a fronte edito da Qualecultura. Un libro duro, un reportage che interpella, di cui occorre essere gradi alla cultura grecanica ed alla poetica di Nucera che da essa nasce.

    Dopo l’intervento del Sindaco Agostino Zavettieri, che ha ricordato le origini roghudesi del poeta, l’intervento finale dell’Onorevole Saverio Zavettieri che è ritornato a Roghudi dopo molti anni, complimentandosi con tutti per l’impeccabile organizzazione. Per quanto attiene il romanzo Saverio Zavettieri afferma “l’importanza per l’intera comunità, riscontrando un’amara similitudine tra il protagonista Filippo, che deve emigrare per poter guadagnare il pane dei suoi figli, e la situazione attuale del Sud che ha distanza di cinquant’anni la cosa si ripete, frutto di politiche sbagliate, che alimentano solo le lobby e gli interessi particolari e settoriali a discapito degli interessi collettivi”.

    A margine della manifestazione, il Presidente del Circolo Culturale Paleaghenea Mario Maesano ha consegnato all’onorevole Saverio Zavettieri il premio “Vincenzo Restagno” per aver contributo alla crescita morale e civile del popolo roghudese. Il sindaco, invece, ha consegnato al poeta Nucera una targa di riconoscimento per la sua opera letteraria.

  • Prunella Teatro 2010, esibizione della compagnia “Hercules” di Catanzaro

    Prunella Teatro 2010, esibizione della compagnia “Hercules” di Catanzaro

    di Ivano Verduci

    Con un’esilarante, e in alcuni tratti toccante, commedia di Piero Procopio, dal titolo Troni e Lampi, si è conclusa la quinta ( su sei) serata della quarta edizione di PrunellaTeatro 2010, la rassegna di teatro amatoriale che ha calamitato l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di teatro popolare in vernacolo, nella frazione di Melito Porto Salvo.

    Un successo di pubblico, ribadito anche ieri sera, grazie all’esibizione degli attori della Compagnia di Catanzaro, HERCULES.

    Tra il pubblico si è notata la presenza di diversi consiglieri comunali ed assessori del Comune di Melito Porto Salvo, tra i quali il consigliere Meduri, l’Assessore Pulitanò, il Presidente del Consiglio Franco Benedetto e l’assessore Vinci, che in rappresentanza del civico consesso, ha preso la parola.

    Alla fine il “capocomico” e cabarettista Piero Procopio, a nome di tutti i componenti della “sua” Compagnia, ha ringraziato Melito P.S. e Prunella ed ha rivolto un pensiero al grande autore catanzarese Nino Gemelli, che per Procopio, per Catanzaro e per il teatro amatoriale italiano rimarrà un esempio da imitare.

  • Cropani (Cz), Edizioni La Rondine partecipa al Bookcrossing di Festivaletteratura

    Quando la passione per la lettura si coniuga con la disponibilità alla condivisione della cultura. E’ con questo spirito che, nell’ambito di “Parole erranti 2010” – settima edizione di Festivaletteratura di Calabria in programma dal 27 al 30 luglio nel borgo antico di Cropani (Cz) – la Casa editrice catanzarese “la rondine” ha voluto offrire il proprio contributo per la libera diffusione del libro. Il Bookcrossing rappresenta, infatti, un’avventura per editori e lettori che diventano protagonisti di un concetto moderno di condivisione. L’iniziativa si svolgerà come prologo promozionale del Festivaletteratura, nella mattinata di martedì 27 luglio presso la spiaggia di Cropani Marina dove verranno “liberati” gratuitamente più di 250 libri. Una forma, questa, che combina la comunicazione dell’evento con la promozione della lettura in maniera interattiva ed originale. Ogni libro recherà con se un messaggio che invita a leggere il libro e a “liberarlo” nuovamente per facilitarne la diffusione. <<Dall’esperienza maturata in questi 4 anni di Bookcrossing, fa piacere ritrovarsi tra gli ombrelloni, incrociare la sorpresa e la gratitudine del dono negli occhi della gente, soprattutto se si pensa al fatto che il gesto è disinteressato e prodotto a fini culturali>>, ha riferito Gianluca Pitari, giovane presidente dell’associazione di volontariato culturale “La Masnada” che promuove la manifestazione culturale giunta ormai alla settima edizione. Sulla stessa linea anche il direttore editoriale di Edizioni “la rondine”, Gianluca Lucia, che sottolinea la valenza sociale di uno strumento di comunicazione innovativa come quello del Bookcrossing: <<Mi entusiasma molto l’idea della diffusione dei nostri volumi in spiaggia, luogo ideale per la lettura e, per tal motivo, più adatto ad incentivare la diffusione della cultura. Doneremo i volumi del nostro catalogo che non hanno goduto ancora della giusta visibilità. Tra questi, la maggior parte sono di carattere storico, filosofico e politico. Ma non mancano diversi libri dedicati alla poesia in vernacolo, a dimostrazione della particolare attenzione riposta verso le tradizioni locali. Il nostro auspicio è quello di porre le basi di un’iniziativa che possa proseguire nel tempo>>.

    I volumi di Edizioni “la rondine”
    saranno presenti, inoltre, nello spazio libreria del Festivaletteratura che, per tutto l’arco della manifestazione dal 27 al 30 luglio, garantirà una cornice di notevole spessore culturale.

  • Prunella Teatro 2010, le foto della terza serata

    Prunella Teatro 2010, le foto della terza serata

    clicca sulla foto per aprire la galleria

    Fotografie di Federica Iriti>>>

  • Catanzaro Lido, il Canta Calabria Tour ai festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo

    Catanzaro Lido, il Canta Calabria Tour ai festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo

    Ritorna l’appuntamento con il “Canta Calabria Tour”, il Cantagiro che farà tappa durante l’estate in diverse piazze della Calabria. La prossima data in programma si svolgerà a Catanzaro Lido, nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo previsti per domenica 25 luglio con inizio alle ore 21.00. La tappa è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura di Catanzaro nella figura di Antonio Argirò – che ha inteso promuovere lo spettacolo in una delle piazze più importanti della città – con il supporto della Media Service di Maurizio Rafele.

    Uno spettacolo travolgente che vedrà impegnati tutti i cantanti di maggior spicco della scena catanzarese:
    Mimmo Mancini, Ettore Capicotto, Pino Lamberto, Mimmo Cristina, Sarino Libico, Antonio La Salvia, Michele Tosi, Pino Arcuri, Anna Folino, Pino Colao, Lucrezia, Mara Franconieri, Anna Guerra, Valentina Silipo, Giuliana Grande, Stefano Greco, Salvatore Chiefalo, Cinzia Mancini, Giovanna Dardano, Gabriella Quintieri, Valeria Parentela, con la partecipazione straordinaria di Ilaria Grande e Anna Laura. Presenteranno la serata Ulisse e Antonella Rocco.

    I cantanti si esibiranno rigorosamente dal vivo, accompagnati magistralmente dalla GDL band, il noto gruppo catanzarese formato da Piero Dardano alle tastiere, Gianpiero Grano al basso, Rinaldo Sementa alla chitarra e Gianfranco Caroleo alla batteria.

    Attraverso le immagini proiettare su uno schermo gigante
    , e con il sapiente supporto narrativo di Ulisse, sarà possibile ripercorrere i principali avvenimenti che hanno caratterizzato l’Italia dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, con particolare riferimento alla storia della musica. E sarà proprio la musica al centro della serata grazie alle splendide voci degli artisti che si avvicenderanno sul palco e alle canzoni appositamente selezionate per soddisfare il pubblico di ogni età dando vita a momenti di pura emozione.

    Lo spettacolo segna la nascita di un nuovo progetto assolutamente originale: finalmente tutti insieme sullo stesso palco e, per la prima volta, protagonisti di un tour, saranno infatti i cantanti più rappresentativi della scena locale. Anche lontano dalle scene è nato un rapporto di forte amicizia tra gli artisti che hanno voluto dare il proprio sostegno ai promotori del progetto, Gianfranco Caroleo e Piero Dardano della GDL Produzioni Artistiche Musicali.

    Il “Canta Calabria Tour” proseguirà a pieno ritmo il suo percorso itinerante con altre date già fissate: l’8 agosto a Borgia, il 12 agosto a Miglierina, il 13 agosto a Vena di Maida per toccare successivamente le piazze di Sersale, Isca sullo Jonio e Simeri Crichi.

    Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.cantacalabriatour.it.

  • Inizia il tuor estivo dei Marvanza Reggae Sound

    Inizia il tuor estivo dei Marvanza Reggae Sound

    La macchina giamaicana dei Marvanza Reggae Sound non si concede soste e riparte alla volta del tour estivo 2010, ricco di date e possibilità interessanti che scandiscono un annata a dir poco straordinaria per il gruppo più gettonato del panorama musicale calabrese.

    Un viaggio partito l’8 luglio scorso con il concerto-evento nel carcere di Locri e che è proseguito nella provincia reggina facendo tappa al Bandafalò di Cannitello. Ora i quattro Marvanza, insieme ai loro musicisti, si troveranno a precorrere l’Italia con le canzoni del loro primo disco “Frontiere”, che ha riscosso, nel suo primo anno di vita, un successo strepitoso, tanto da andare in ristampa.

    La prossima tappa del gruppo reggae sarà giorno 24 luglio al Baywatch di San Ferdinando, raggiungendo poi il Rifrullo di Eboli giorno 29 e il Radiolevano Festival a Olevano Romano giorno 30. Si torna poi in Calabria, passando per il Cuba Libre di Roccella Jonica giorno 6 agosto, per poi spostarsi nella provincia con concerti a Pazzano giorno 9, al festival Paleariza di Bova giorno 11, a Sant’eufemia d’Aspromonte giorno 20 e a Rizziconi giorno 21. Un calendario in continuo aggiornamento, vista la grande richiesta da parte di comuni, festival e organizzatori di eventi di ogni genere e di ogni angolo della penisola.

    Un interesse fortissimo che potrebbe presto “contaminare” uno degli eventi estivi più attesi in Calabria, ovvero il Kaulonia Taranta Festival: voci di corridoio, infatti, hanno lasciato trapelare un interesse da parte dell’organizzazione di far partecipare al grande evento cauloniese il gruppo più amato dai giovani del momento, reduce dal grande successo ottenuto durante l’esibizione al concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma che è valso a questi artisti un mare di riconoscimenti da parte della politica calabrese. Una partecipazione che premierebbe ulteriormente il loro successo e il già riconosciuto impegno sociale, con la partecipazione ad eventi durante i quali i Marvanza lanciano appelli alla pace, all’amore e alla uguaglianza, con un reggae pacifista e libero dai vincoli di stile, che li rende fuori dagli schemi anche per i cultori del genere. Un modo di fare musica che raccoglie gli insegnamenti del padre del Reggae, Bob Marley, del quale rimane il messaggio fortemente improntato alla pace sociale e al rispetto tra gli individui, colorato con il dialetto di Monasterace. Un nuovo modo di parlare delle proprie radici e di fare rivoluzione sociale, che darebbe al festival di Caulonia quel tocco di novità tale da rendere ancora più ricco e completo un evento molto apprezzato dal pubblico.

    A comporre la macchina giamaicana dei Marvanza Reggae Sound sono quattro artisti monasteracesi: Ivan Lentini, frontman e voce del gruppo, che scocca frecce contro i colpevoli del malessere sociale e disegna, al contempo, le soluzioni per rendere il mondo un posto migliore; Marco Lentini, voce e jolly del gruppo, che con la sua energia inietta qualche nota di trasgressività negli spettacoli della band; Claudio Chiera, basso e autore di alcuni dei testi, che con le note calde del suo strumento rievoca la lontana Giamaica, disegnando le difficili dinamiche di sopravvivenza di questa terra; e infine Mafalda Gara, voce e sax, che con la sua bravura costituisce il tocco in più della band e con la sua bellezza completa questo quadro disarmante per la sua semplicità e per la sua capacità di fotografare il tempo presente in tutte le sue sfumature. A rendere il tutto ancora più raffinato altri quattro musicisti di alto livello: Domenico Panetta, alle tastiere e alla produzione artistica, Ilario Musco alla chitarra, Salvatore Barresi alle percussioni e Giuseppe Costa alla batteria. Un Mix di bravura, impegno sociale e divertimento che rende i Marvanza Reggae Sound una formula vincente per la musica e per la Calabria.

    Ufficio Stampa Marvanza Reggae Sound

  • Jonici Food Fest, terza edizione

    Jonici Food Fest, terza edizione

    Associazione Jonici – Jonici Food Fest, terza edizione Catanzaro Lido, venerdì 23 luglio 2010 – ore 19.00
    Maratona Televisiva nConsuma e Spendi Calabrese, E’ Giusto, Fa Bene, E’ Bello!

    “Consuma e Spendi Calabrese. E’ giusto, fa bene, è bello!”. E’ questo il motto che accompagnerà l’importante maratona televisiva che venerdì 23 luglio, a Catanzaro Lido, caratterizzerà la terza edizione di Jonici Food Fest. Personalità delle istituzioni, della politica, della cultura, del giornalismo, ma soprattutto i protagonisti del sistema agricolo e agroalimentare calabrese lanceranno un forte appello alla Calabria e ai Calabresi, con particolare riferimento ai consumatori, ai ristoratori, agli albergatori, alle reti commerciali. “Consuma e Spendi Calabrese” è uno dei due progetti culturali, con significativi riflessi sul tessuto economico e sociale calabrese, portati avanti ormai da alcuni anni dall’Associazione Jonici di Catanzaro.

    “Consumare e spendere calabrese è giusto – spiega Massimo Tigani Sava, portavoce di Jonici -perché è il modo più efficace, diretto, rapido e utile per aiutare le nostre Aziende agroalimentari e artigianali a sopravvivere e a crescere, soprattutto in un momento di grande crisi economica. Ma è giusto anche sul piano istituzionale e politico, perché ormai il federalismo, almeno sul piano finanziario, è una realtà, e ogni regione deve saper valorizzare se stessa. Con questo appello rivolto ai consumatori vogliamo aiutare le nostre aziende a difendere e a creare posti di lavoro. Non dobbiamo essere una colonia al servizio delle multinazionali o di quanti non collaborano allo sviluppo vero della regione secondo un modello solidale, capace di distribuire in modo giusto la ricchezza, ma anche di salvaguardare i nostri valori più profondi”. “Consumare e spendere calabrese – precisa inoltre Massimo Tigani Sava – fa anche bene, perché nella gran parte dei casi il sistema agroalimentare calabrese è fatto di brava gente, è integro, trasparente, genuino, rispetta la natura ed è quindi legato ai concetti di sana alimentazione e di dieta mediterranea. E poi è bello, perché i nostri prodotti agroalimentari e artigianali sono figli di culture ultramillenarie e consentono, pertanto, un suggestivo viaggio nella storia. Evidenti, quindi, anche le connessioni con uno sviluppo del turismo finalmente coerente con le nostre potenzialità, oltre che con la tutela dell’identità culturale dei Calabresi, smarrita e troppo spesso umiliata”.

    “Voglio infine ricordare – conclude Massimo Tigani Sava, che Consuma e Spendi Calabrese è a sostegno della battaglia strategica che Coldiretti, sul piano nazionale e regionale, sta conducendo per l’affermazione della Filiera agricola tutta Italiana firmata dagli Agricoltori. Quella di Coldiretti non è solo una iniziativa a tutela della categoria, ma è un meraviglioso progetto di sviluppo per il Paese, perché guarda a una struttura economico-sociale che rispetta la natura e il territorio, che difende gli agricoltori veri, che tutela i diritti dei consumatori, che parte dal cibo per parlare di economia sostenibile. Ringrazio quindi il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, e tutto il gruppo dirigente da lui guidato, per questo comune sentire che sta riuscendo a mobilitare molte coscienze. Ovviamente ringrazio anche tutte le Istituzioni che ci sono state vicine, precisando, e ci tengo molto, che tutte le risorse finanziarie disponibili, peraltro assai limitate rispetto alla capacità di mobilitazione e agli evidenti risultati, sono state interamente reinvestite in Calabria, rifuggendo anche in questo caso da tentazioni di colonialismo culturale o economico”.

    La partecipazione alla terza edizione di Jonici Food Fest è su invito personale. La Maratona televisiva andrà in onda su Video Calabria, emittente tv regionale. Nel corso della manifestazione verranno assegnati numerosi premi e riconoscimenti, alcuni dei quali legati al progetto culturale “Magna Grecia Lifestyle”: la proposta al mondo globalizzato di uno stile di vita magnogreco, a misura d’uomo.

  • Melito Porto Salvo, altre foto dell’inaugurazione del museo e del sacrario garibaldino

    Melito Porto Salvo, altre foto dell’inaugurazione del museo e del sacrario garibaldino

    [imagebrowser id=72]

    Fotografie di proprietà di ntacalabria.it (C) è vietata la riproduzione

  • Melito Porto Salvo, le foto dell’inaugurazione del museo e sacrario Garibaldino

    Melito Porto Salvo, le foto dell’inaugurazione del museo e sacrario Garibaldino

    [imagebrowser id=71]

    fotografie di proprietà di ntacalabria.it (C) è vietata la riproduzione

  • Calanna (Rc), cala il sipario con la settima edizione della “Sagra dei prodotti tipici locali”

    Calanna (Rc), cala il sipario con la settima edizione della “Sagra dei prodotti tipici locali”

    Cala il sipario sulla settima edizione della “Sagra dei prodotti tipici locali” di Villamesa di Calanna. Sabato scorso, infatti, la piazza principale della frazione preaspromontana si è addobbata a festa trasformandosi in un salotto all’aperto.

    La manifestazione organizzata dal comitato sagra di Villamesa, costituito all’interno del consiglio pastorale parrocchiale dell’Arcipretura Ss. Salvatore di Calanna, affiancato dall’associazione culturale “Gruppo Giovanile Villamesa”, “Il Ficodindia”, ProLoco e Pgs di Calanna, si è riconfermata come apripista per la stagione estiva dell’intera Vallata del Gallico. Essa conta la collaborazione di Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, amministrazione comunale e camera di commercio di Reggio Calabria, unitamente alla comunità montana “Versante dello Stretto” e all’amministrazione comunale di Calanna.

    Il vasto programma ha preso inizio alle 18 circa con i mini tour turistico-archeologici a cura della Pro loco di Calanna che ha offerto ai visitatori la possibilità di conoscere il centro museale, la necropoli in contrada Ronzo e la chiesa Maria Ss. del Rosario in cui sono conservati importanti reperti archeologici. Hanno aperto, poi, i battenti gli stand espositivi presenti nella piazza, in cui si potevano osservare produzioni artigianali, conoscere le realtà associazionistiche dei diversi sponsor e produttori che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

    Il grande inizio, però, spetta alla degustazione, dove i numerosi partecipanti hanno potuto deliziare i propri palati con un ricco menù di prodotti locali, dall’aperitivo al dolce, tra cui i maccheroncini con il sugo della nonna e la parmigiana “alla mesota”.

    Piena la soddisfazione dell’intero staff organizzativo. Importante la presenza del nucleo operativo di Calanna della protezione civile “Le Aquile” che hanno garantito l’ordine. Presenti le autorità civili, religiose e militari, nonché la Croce Rossa di San Roberto.

    Una scommessa di pochi che ha trovato conferma negli anni. L’attento lavoro dei produttori, delle cuoche e dei giovani dell’intero comune. Un impegno serio che riporta ogni anno un rinomato successo.

    Lina Maria Laface

  • Inaugurazione della piazza a Roghudi

    Inaugurazione della piazza a Roghudi

    [imagebrowser id=70]

    Le foto sono di Davide Gatto

  • Motta San Giovanni (RC), Seconda Edizione della Fiera Campionaria Costa Jonica

    Motta San Giovanni (RC), Seconda Edizione della Fiera Campionaria Costa Jonica

    Dal 20 al 29 agosto 2010, a Lazzaro (comune di Motta San Giovanni), sarà presentata la seconda edizione della fiera campionaria “Costa Ionica”, ormai divenuto un appuntamento importante nella cittadina di Lazzaro. L’ingresso è totalmente gratuito.