[imagebrowser id=67]
Si ringrazia anche il contributo fotografico di Davide Gatto

[imagebrowser id=67]
Si ringrazia anche il contributo fotografico di Davide Gatto

La Provincia e l’Europa, tramite il progetto DAILY, intendono sensibilizzare i giovani alla cittadinanza europea attiva, con un loro coinvolgimento diretto e partecipato volto a realizzare una visione di contesto ampia riguardo le problematiche presenti nel dibattito europeo.
La Provincia di Reggio Calabria ha iniziato sin dal 2004 a promuovere una serie di iniziative come scambi interculturali, (Italia-Francia), e progetti di formazione (progetto VMETO- Leonardo), tesi a promuovere meccanismi innovativi e condivisi di democrazia partecipativa e di promozione di una cittadinanza europea attiva.
Democracy And Intercultural Language among Young (DAILY), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Gioventù in Azione” –Azione 1.3 Progetti Giovani e Democrazia, è curato dall’Ufficio Europa della Provincia e gestito congiuntamente al partner locale C.I.S.Me s.c.r.l.
Il workshop internazionale, che si terrà dal 19 al 24 luglio a Reggio Calabria, si inserisce pienamente nello spirito motivazionale del progetto europeo che vede i giovani di diverse nazionalità confrontarsi sulle tematiche che favoriscono un alto grado di cooperazione stabile e duratura tra le Istituzioni pubbliche e i giovani.
Dopo l’accoglienza e la presentazione delle delegazioni straniere in programma lunedì 19 luglio presso la sede della coop. CISMe, i lavori si apriranno ufficialmente martedì 20 presso la sala conferenza del Palazzo della Provincia, alla presenza di rappresentanti istituzionali e specialisti del settore, nonché di associazioni giovanili locali e del mondo della cooperazione.
Tutti i partecipanti, durante il soggiorno a Reggio, saranno impegnati in seminari, attività laboratoriali e role-play volte ad analizzare le tematiche contenute nella “Carta Europea della Partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale”.
Il workshop si concluderà sabato 24 luglio presso il Planetarium Provinciale Pytagora, dove si farà la sintesi della attività svolte e dei risultati raggiunti; tale contesto sarà arricchito da una prolusione di carattere scientifico sul Movimento del Cielo.

Dopo 3 anni dalla pubblicazione di “Perché fuggire dalla Calabria”, la passione folle per la sua terra unita alla speranza che qualcosa, nonostante tutto, possa cambiare in questa terra tormentata, hanno ispirato nuovamente la penna di Nicola Giovanni Grillo: lui che tra l’essere penna o matita ha scelto di essere penna!
Insegnami a volare di Nicola Giovanni GRILLO
Un racconto che parla della Calabria e della calabresità di oggi, ma anche di quella di ieri; delle persone e dei riferimenti che svaniscono e che non tornano più.
ISBN: 9788889323441 – € 8,50 – Geva Srl Tel. 06/5127106

[imagebrowser id=66]
Si ringrazia anche il contributo fotografico di Davide Gatto

Una piacevole serata estiva, buona cucina ed un’atmosfera familiare ed accogliente. Questi gli ingredienti che caratterizzano la settima edizione della “Sagra dei Prodotti Tipici Locali” di Villamesa di Calanna. L’appuntamento è per il 17 luglio presso la piazza antistante la chiesa Maria Ss. delle Grazie di Villamesa.
La sagra nasce dalla passione di pochi, dalla volontà di valorizzare il territorio, un’occasione in più per far conoscere i produttori locali e i loro prodotti.
La piazza di Villamesa si agghinda come salone all’aperto: stand per la degustazione, posti a sedere in abbondanza e stand espositivi.
Il programma della serata parte alle 17 con i mini tour turistico-archeologici gratuiti a cura della ProLoco di Calanna, le tappe prevedono la visita alla necropoli protostorica di contrada Ronzo e la chiesa Maria Ss. del Rosario di Calanna. Alle 19 si terrà l’apertura degli stand espositivi, presenti nella stessa piazza, realizzati da alcuni produttori e sponsor che collaborano all’evento. La sagra, invece, avrà inizio alle 19.30 con l’apertura degli stand di degustazione, avendo la possibilità di assaggiare un ricco menù dall’aperitivo al dolce. Per l’evento è previsto il servizio navetta operante lungo il percorso del paese per rendere più agevole il raggiungimento della piazza.
L’evento vede l’organizzazione del comitato sagra di Villamesa, costituito all’interno del consiglio pastorale parrocchiale dell’Arcipretura Ss. Salvatore di Calanna, affiancato dall’associazione culturale “Gruppo Giovanile Villamesa”, “Il Ficodindia”, ProLoco e Pgs di Calanna.
La manifestazione vede, inoltre, la collaborazione di Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, amministrazione comunale e camera di commercio di Reggio Calabria, unitamente alla comunità montana “Versante dello stretto” e all’amministrazione comunale di Calanna.
Il programma prevede:
dalle ore 17.00 alle 19.00
Mini tour turistico-archeologico a cura della Pro Loco Calanna
ore 19.00
apertura degli stand espositivi
ore 19.30
inizio Sagra con degustazione di:
– aperitivo e antipasto locale
– maccheroni col sugo della nonna
– parmigiana alla “mesota”
– contorni, dolci e vino
ore 24.00
sorteggio cesti di prodotti tipici locali
Sarà, inoltre, offerto servizio gratuito navetta
La serata verrà animata da Teresa Richichi con la partecipazione dei “Don Cosciotti senza Mancia”
Lina Maria Laface

Domenica 25 luglio ore 21,30 presso Columbus a Crotone.
L’Associazione Culturale Nad di Crotone negli anni ha rappresentato quella giusta opportunità per attuare un sostanziale mutamento qualitativo nel progettare e gestire, nei contenuti e nelle forme, le rappresentazioni musicali e per dare alla città di Crotone un migliore coefficiente di maturità artistica e culturale; una nuova e grande occasione insomma, una nuova possibilità per recuperare quello spazio culturale ed artistico che in passato non ha avuto le adeguate considerazioni e la necessaria continuità. L’Associazione Culturale Nad è riuscita a calamitare un vasto bacino d’utenza proveniente da tutta la regione infatti negli anni passati si sono rilevate appuntamenti riusciti e con una larga partecipazione di pubblico.
Gli eventi organizzati in questi anni dell’Associazione Culturale Nad sono stati proprio un poter ricominciare ad inserire nel tessuto culturale e sociale della nostra città le grandi prospettive musicali che il Jazz è capace di offrirci; un poter riprendere ad ampliare quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni qui a Crotone; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.La realizzazione della Rassegna di Musica Jazz denominata “ Jazz in Time” quest’anno, ha avuto inizio il 18 giugno scorso ospitando un musicista molto gradito ai calabresi si tratta del sassofonista Daniele Scannapieco per intenderci il sassofonista che accompagna le hit del grande Mario Biondi il musicista è stato affiancato dal pianista lametino Egidio Ventura ed ha ottenuto un buon consenso di pubblico e di critica.
Domenica 25 luglio saliranno sul palco del Columbus a Crotone Antonio Onorato e Joe Amoruso.
ANTONIO ONORATO,oggi è il principale esponente del “jazz napoletano”, nuova corrente musicale che fonde gli stilemi armonico-melodici della tradizione musicale napoletana con la musica afro-americana e che ha avuto la consacrazione internazionale con un concerto tenuto nel dicembre del 2005 al “Blue Note” di New York , tempio indiscusso del jazz mondiale. Ricordiamo i suoi lavori discografici di contaminazione con la cultura africana (angolana) – “Quatro linguas uma alma”, “The soul breath”; con la cultura brasiliana – “Tudo azul”, “Un grande abbraccio”; con la cultura medio-orientale – “Sotto il cielo di Baghdad” e svariati concerti in Marocco,Tunisia, Iraq. Numerose le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali , su tutte quella con Toninho Horta e quella con Franco Cerri. Attività concertistica molto intensa con concerti in Italia e in tutto il mondo. La sua chitarra è messaggera di pace e amore e lotta contro le ingiustizie del mondo.
JOE AMORUSO, l’”enfant-prodige napoletano” delle nuove correnti del pop. Session man prediletto nel panorama discografico italiano (particolarmente fortunato il sodalizio con Pino Daniele) e internazionale (Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry, Nana Vasconcelos, Ritchie Evens, Gato Barbieri, Al Johnson, Mel Collins..etc.) per lo stile personalissimo, dopo aver anche realizzato musica per immagini e per il campo cinematografico, viene chiamato in veste di produttore a realizzare progetti che tuttora sono al vertice e che portano la sua firma, come il fortunato lavoro “Andrea Bocelli” (SugarMusic, 1997) realizzato per il tenore toscano, collaborando inoltre, anche con Roberto De Simone e l’indimenticabile Roberto Murolo.
I 2 grandi musicisti verranno sostenuti da una ritmica di eccezione Diego Imparato al Basso e alberto D’Anna alla batteria.
La prenotazione al concerto è obbligatoria LINE:3279480567

Dopo il grande evento dell’estate 2009 con il concerto di Claudio Baglioni a Catanzaro, la Esse Emme Musica di Maurizio Senese si appresta a centrare anche il vero appuntamento da non perdere dell’estate 2010: il 13 settembre l’area Magna Grecia del capoluogo di regione ospiterà Elisa e il suo Heart Alive tour 2010, lo spettacolo che la vede protagonista di arene e palazzetti da qualche settimana in tutta Italia.
La cantautrice di Monfalcone, infatti, dopo la parentesi prevista per il mese di agosto, ha deciso di aggiungere 4 ulteriori date – ad Aosta, Urbino, Catanzaro e Taormina -, nel tour promozionale del suo ultimo album Heart (Sugar). Anche in Calabria, unica data per il sud, Elisa proporrà il suo nuovo concerto in cui musica, parole, immagini virtuali e reali saranno il vero “cuore pulsante” dello spettacolo. Uno show che parte dall’interno, raccontando le emozioni più intime di Elisa e mostrando a 360 gradi i suoi sogni, desideri, ma anche le sue paure e insicurezze. Come è stato per il disco, così nel tour, Heart è la parola semplice e diretta scelta per raccontare emozioni e filo conduttore del concerto.
Un’onda emotiva attraverso le canzoni dei precedenti album fino ad arrivare ai brani contenuti in Heart, uscito lo scorso 13 novembre e già doppio disco di platino. La regia dello spettacolo è firmata da Luca Tommassini. L’area Magna Grecia, per l’occasione, avrà una ulteriore tribuna, oltre alle due gradinate già esistenti: parallelamente al palco sarà allestita una nuova struttura centrale che chiuderà l’area e la trasformerà in un grande teatro all’aperto.
I biglietti, acquistabili anche online sul sito della Ticket Service responsabile delle prevendite, avranno i seguenti prezzi, comprensivi di prevendita: poltronissima 45,00 euro, poltrona 38,00 euro, tribuna 30,00 euro. I posti in poltronissima e poltrona saranno numerati. Le prevendite cominceranno la prossima settimana in tutta la Calabria. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con la Regione Calabria Assessorato al Turismo e allo sponsor Auto C di Vincenzo Circosta.

La Calabria del vino è cambiata molto in questi ultimi anni e continua a cambiare in modo sempre più significativo. Dopo anni di netta prevalenza del modello di vino ottenuto da varietà internazionali e della relativa rincorsa da parte delle aziende ad adottare metodi più o meno invasivi per irrobustire i loro prodotti , si sta passando ad uno stile più naturale. Non solo vini strutturati quindi, ma anche vini fini e profumati, non solo vini fruttati ma anche vini più fedeli al carattere del loro territorio. Gli eccessi non sono spariti, beninteso, tutt’altro: a prescindere delle furbizie di cantina, ci si è affidati e ci si affida ancora oggi a rese sin troppo basse , alla ricerca spasmodica della maturità fenolica, senza tenere conto degli equilibri complessivi, dell’acidità, della freschezza aromatica. Ecco quindi fiorire oggi, qua e la in modo abbastanza scomposto e velleitario, la foga del vitigno autoctono, dell’uva locale, o vocalissima, della quale sopravvivono solo quattro filari: in tutta la Calabria è tutta una riscoperta di Gaglioppo, Magliocco, Nerello di Calabria. E’ quanto è emerso durante i lavori svoltosi nel celebre circolo ricreativo Cotton Club di Reggio Calabria, nelle due giornate dedicate alle selezioni-degustazioni dei vini regionali effettuate dai curatori della dell’Espresso Guida ai Vini d’Italia 2011, guidati da Giampaolo Gravina noto esperto internazionale del settore. La manifestazione alla quale hanno partecipato quasi tutte le aziende produttrici calabresi, è stata promossa da un gruppo di appassionati funzionari dell’ARSSA dell’Ufficio Marketing Antonio Lauro, Rosario Franco, Carmelo Orlando, da Jenny Anghelone e da Domenico Fazari Presidente dell’Associazione Saperi e Sapori di Calabria.

“Esprim
o il mio apprezzamento per la mostra d’arte contemporanea “I bleed” allestita presso il Palazzo della Provincia con le opere di Andrea Albanese, Lucia Commisso, Emanuela Ravidà e Antonino Triolo.
Ai giovani artisti, che hanno avuto modo di farsi conoscere riscuotendo già importanti consensi sul territorio nazionale ed internazionale, l’augurio di continuare questo loro percorso artistico contribuendo, con la creatività che li contraddistingue, a migliorare e arricchire la società moderna.
Interpreti autentici dell’anima, del corpo e della mente umana, gli artisti, con questa mostra, offrono un loro punto di vista, suscitano interessanti riflessioni, invitano ad andare oltre l’apparenza, alla scoperta di un significato primordiale e nascosto”.

dal 4 al 7 Agosto Direzione Artistica: Giancarlo Mazzù
Mercoledì 4 Agosto Piazza Libertà
ore 21.30
CARLO CATTANO TRIO
Carlo Cattano – sassofoni e flauti
Alberto Amato – contrabbasso
Antonio Moncada – batteria
ore 22.30
FRANCESCO SCARAMUZZINO QUARTET
Francesco Scaramuzzino – piano
Alberto La Neve – sax
Sasà Calabrese – contrabbasso
Manolito Cortese – batteria
DANIELE SCANNAPIECO QUINTET
Daniele Scannapieco – sassofono
Rocco Riccelli – tromba
Egidio Ventura – piano
Raffaele Trapasso – basso
Tarcisio Molinaro – batteria
(in collaborazione con il Lamezia Jazz Festival)
Ore 22.30
THE JAZZ LAB ENSEMBLE
Orazio Maugeri, Samyr Guarrera (sax contralto)
Alberto Fichera, Claudio Digiacomo (sax tenore)
Alfio Di Bella (sax baritono)
Giovanni Morello, Giuliano Molino, Giuseppe Muscarnera, Fabio Di Giacomo (trombe)
Venero Sorbello, Camillo Pavone, Salvatore Distefano, Giuseppe Mangiameli (tromboni)
Giuseppe Finocchiaro ( pianoforte)
Maurizio Diara (chitarra)
Enzo Torregrossa (contrabbasso)
Giovanni Caruso (batteria)
Salvatore Torrisi, direttore, Special guest Rosalba Bentivoglio (voce)
Sabato 7 Agosto Piazza Libertà
Ore 22.30
GIANCARLO MAZZU’ QUARTET
Giancarlo Mazzù – chitarra
Luciano Troja – piano
Vincenzo Baldessarro – contrabbasso
Francesco Branciamore – batteria
Ore 23.30
FRANCESCO BRANCIAMORE
“PERFECT QUARTET”
Francesco Branciamore – batteria, composizione
Giuseppe Guarrella – contrabbasso
Elio Amato – trombone, flicorno
Gaetano Cristofaro – saxes, clarinetto

Giuseppe Tornatore partecipera’ al Tropea Film Festival 2010, in programma dal 17 al 23 agosto nella localita’ turistica del Tirreno vibonese.
A renderlo noto sono stati gli organizzatori. Al regista, nel corso di una delle serate della rassegna, verra’ consegnato il Premio Tropea Film Festival 2010. ”E’ per me – ha detto Tornatore – veramente un grande piacere venire a Tropea. Voglio godermela questa stupenda localita’ e visitare insieme alla mia famiglia i luoghi di cui tanto si parla”. (ANSA).

Il dipinto, appartenuto a collezioni private italiane e straniere, rientrato in Italia, passando per il mercato antiquario, è stato affidato in custodia giudiziale alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, in seguito a recenti indagini per il recupero dell’opera condotte dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale dei Nuclei di Torino e Cosenza.
La tela sarà esposta nella Galleria Nazionale di Cosenza, dove andrà ad aggiungersi al considerevole nucleo di opere del Cavalier Calabrese, già in mostra.
Nella conferenza stampa, che avrà luogo a Palazzo Arnone mercoledì 14 luglio 2010 alle ore 11.00, Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria, ed i capitani Guido Barbieri, comandante del Nucleo TPC di Torino, e Raffaele Giovinazzo, comandante del Nucleo TPC di Cosenza, tracceranno le fasi salienti dell’azione che ha reso possibile l’arrivo dell’opera a Cosenza e sarà presentata la manifestazione prevista per giovedì 15 luglio alle ore 19,30 nella GNC, in occasione dell’esposizione al pubblico dell’imponente dipinto. Nel corso della conferenza stampa Giorgio Reda, direttore del Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza e gli attori Francesca Gariano e Francesco Aiello della Compagnia Libero Teatro illustreranno, rispettivamente, i commenti musicali e recitativi che completeranno la serata.
La tela, che documenta le forti influenze neovenete nell’attività di Mattia Preti intorno al quinto decennio del Seicento, propone un’eccellente trattazione del tema dell’Amor omnia vincit. La complessa struttura iconografica suggerita dal committente, l’abate Antonio degli Effetti, nobile erudito e collezionista d’arte della Roma barocca, mostra al centro della scena Cupido con occhi bendati mentre incede vittorioso sul carro trionfale, incurante delle conseguenze procurate dai suoi dardi nella circostante moltitudine di coppie sopraffatte dalla passione amorosa, un corteo sconfinato di personaggi biblici, mitologici, epici, di filosofi e letterati che testimonia la resa della ragione e della forza all’ineluttabile potere dell’amore.
L’opera sarà esposta nell’ala ovest di Palazzo Arnone, in una sala appositamente dedicata, adiacente ai nuovi spazi espositivi che hanno da poco accolto la ricca collezione di dipinti di Banca Carime.
L’allestimento, in linea con i moderni criteri museali già adottati, asseconda l’esigenza di un’efficace comunicazione e valorizzazione del dipinto, prevedendo quinte sceniche in pvc, pannelli didattici e proiezioni video.
Ancora un’altra magnifica opera nella GNC ed ottime ragioni per non mancare all’evento di presentazione.
[nggallery id=62]
fotografie di Attilio Onofrio

“Sarà inaugurata alla fine della prossima settimana la strada di collegamento extraurbano Locri Siderno”, è quanto dichiara l’assessore provinciale alla viabilità, Mimmo Battaglia, rispondendo a quanti, negli ultimi giorni, hanno voluto definire “incompiuta” l’infrastruttura viaria realizzata con i fondi del Pru, i programmi di recupero urbano.
“Avendo completato le azioni di collaudo dell’importante viadotto del torrente Novito – continua l’assessore – apriremo alla circolazione una strada che riteniamo fondamentale non solo perché alternativa alla SS.106, ma per le potenzialità intrinseche di sviluppo per l’intera area. I ritardi, per giunta quasi fisiologici se si considera l’importanza dell’intervento, sono dovuti alle richieste di variante proposte alla Provincia dalle Amministrazioni comunali di Locri e Siderno. Richieste – sottolinea Battaglia – sostenute ed accolte da questa Amministrazione provinciale, nel segno di un solido e proficuo rispetto istituzionale tra enti che ci vede, da sempre, vicini alle esigenze delle comunità locali e attenti alle segnalazioni dei loro amministratori.

Dopo l’indimenticabile esperienza vissuta lo scorso anno insieme agli studenti aquilani, ospitati da alcuni istituti locali nonostante i giovanissimi allievi fossero sconvolti dalla terribile tragedia che aveva appena colpito la loro regione, la Consulta degli Studenti della provincia di Cosenza ha inteso ripetere anche per questa estate l’iniziativa di scambio culturale e formativo con altri ragazzi di pari età. Questa volta il gemellaggio è stato attivato insieme ad un’altra regione d’Italia: la Toscana. A tal proposito, lo scorso mese è stato sottoscritto un accordo di rete fra le Consulte di Cosenza e Arezzo che faciliterà lo scambio di iniziative e di attività studentesche, con lo scopo precipuo di favorire la formazione degli studenti circa le altre culture e le storie locali. Si promuoverà così la conoscenza dei luoghi e delle bellezze naturalistiche presenti nelle località che ospiteranno i giovani studenti. Il programma sottoscritto prevede come primo momento d’incontro l’accoglienza dei giovani aretini da parte dei coetanei cosentini: infatti, da domani, 7 luglio, sino a sabato 10 l’IPSSAR di Paola (CS) si prenderà cura degli ospiti toscani, attivando manifestazioni e visite turistiche in molte località del tirreno cosentino. L’ospitalità sarà ricambiata nei confronti dei rappresentanti della Consulta cosentina dal 28 al 31 agosto, con gli aretini che condivideranno le proprie attrattive attraverso la visita delle proprie bellezze locali ed iniziative socializzanti volte a migliorare la formazione dei giovani studenti coinvolti nel progetto di scambio

Les Enfants Terribles ritorna con Il Teatro Fatto in Casa . Dopo il successo di In Casa del Giudice, un nuovo emozionante spettacolo costruito apposta per essere recitato in appartamento…
Zorro è morto di Daniela Ariano regia di Francesco Marino con Carlo Ettorre Sebastiano Gavasso e Mery Poltroni
Giorgio e Teodoro, un padre e un figlio che sanno poco l’uno dell’altro, si ritrovano una sera a confrontarsi sui nodi cruciali della vita.
Sullo sfondo di un sabato apparentemente tranquillo, i due uomini ingaggiano un vero e proprio duello fatto di parole, a volte facete, a volte dure, ma sempre pungenti come stoccate. Dalla loro storia personale emergono fatti e storie che appartengono a tutti, dal G8 di Genova alla paura del diverso, e al progredire del dialogo le differenze che li dividono si fanno sempre più drammatiche e forse irrecuperabili. Tra loro si muove Sofia, giovane moglie di Giorgio, che sarà suo malgrado chiamata a ricucire il rapporto tra questo padre, uomo cinico e disilluso, e il figlio, specchio di una generazione alla continua ricerca di un equilibrio tra verità e giustizia. Forse Sofia riuscirà a riconciliare i due uomini, o forse sarà anch’essa travolta dagli eventi. Una sola cosa è certa: nulla è veramente ciò che sembra.
UN DRAMMA DA SALOTTO
Ancora uno spettacolo che nasce e si nutre della filosofia che anima il lavoro di ricerca di Les Enfants Terribles. Uno spettacolo costruito sulla linea di confine che separa realtà e finzione, vero e falso. Il luogo scelto è un interno, come nel precedente lavoro “In casa del giudice”, per la precisione il soggiorno o il salotto, appunto. Una proposta di teatro perciò spaesato, collocato al di fuori della struttura teatrale classica, ma proprio per questo in cerca di nuovo appaesamento. Il rapporto con lo spazio, in ogni caso, è sempre e solo una valida metafora di una relazione nuova che il nostro teatro cerca di stabilire o ristabilire con lo spettatore. Far incontrare attore e spettatore, e quindi storie teatrali e storie di vita, in una dimensione che non sia solo extraquotidiana (come è tutto il teatro) ma che sia anche extrateatrale. Questo per favorire un mettersi in gioco autentico per entrambi: l’attore e lo spettatore. Far esperienza di una storia che avviene nello stesso tempo e nello stesso luogo in cui noi siamo, può senz’altro intensificare l’esperienza stessa a partire dalla qualità dell’ascolto e dell’incontro che in quel luogo pubblico e privato si stabilisce.
PER OSPITARE LO SPETTACOLO A CASA PROPRIA…
Gli interessati potranno chiamare la Segreteria Organizzativa di Les Enfants Terribles ai numeri: 393 3322346 per fissare una delle rappresentazioni a domicilio. Lo spettacolo può essere rappresentato in un salotto dove si potranno comodamente sistemare una trentina di persone.
Sarà cura dei padroni di casa mettere a disposizione sedie, divani e cuscini per gli spettatori. Lo spettacolo non necessita di alcun intervento tecnico sullo spazio, se non (forse) lo spostamento di qualche mobile. Sarà comunque necessario concordare coi padroni di casa un sopralluogo da effettuarsi prima della rappresentazione.
Gli attori avranno bisogno di un luogo separato dallo spazio della “scena” dove potersi vestire e preparare senza essere visti dal pubblico. Lo spettacolo ha una durata di circa 75 minuti.
Gli ospitanti dovranno garantire la presenza di almeno 30 spettatori paganti. Sarà emesso un regolare biglietto di ingresso a cura di Les Enfants Terribles per espletare le pratiche SIAE (diritto d’autore).
Per info e contatti compagnia: Marzia Martino 328 8866604 m.martino@lesenfantsterribles.info
Les Enfants Terribles, cooperativa onlus, nasce nel 2005. Obiettivo dell’Impresa è la creazione di nuovi percorsi e linguaggi che contribuiscano a promuovere e incentivare la proposta teatrale ed ad arricchire il dialogo e il confronto culturale. E’ privilegiata un’attività che guardi alle nuove generazioni, che ripensi la relazione attore-spettatore, che abbia una ricaduta sul territorio, in particolare sul piano del turismo culturale.
Nel 2005 produce lo spettacolo “La Gente è Matta” di Marcello Isidori (spettacolo itinerante nei centri storici) e dà vita alla prima Edizione di Tam Tam, incontri di teatro, arte e musica, il primo progetto di
Campus/Festival in Calabria, quest’anno giunto alla sesta edizione. Nell’aprile 2006 debutta con lo spettacolo In Casa del Giudice di Marcello Isidori (recitato in appartamento). Nel 2007 diventa titolare di due residenze teatrali. In Calabria – presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio. (CS), e nel Lazio – presso il Teatro Comunale di Monte Romano (VT). Nello stesso anno mette in scena un adattamento di “La guerra di Troia non si farà” di Jean Giraudoux (recitato nei siti archeologici). Nella stagione invernale 2008 debutta con “Davide e il Lupo” di e con Francesco Marino (ancora in scena). Del 2008 è lo spettacolo “I racconti del Pianerottolo”, autori vari, spettacolo itinerante fra le piazze e le vie dei borghi antichi. “I Sibariti” di Leopoldo Conforti, per la regia di Francesco Marino, ha debuttato nell’estate 2009 all’interno del Festival “Magna Grecia Teatro”.

Giovedì 1°Luglio presso la Saletta Polivalente di Palazzo Nicotera, Lamezia Terme, piazza Campanella, alle ore 18:30
Presentazione del libro “LA SECONDA VITA DELLE COSE” Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti
A cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale “Occhio del Riciclone”
Nella sua prima iniziativa pubblica Occhio del Riciclone Calabria presenta il libro “La seconda vita delle cose” che rende evidente la consistenza scientifica di un punto di vista tanto nuovo quanto antico: il punto di vista dei settori popolari che, a vario titolo e spesso informalmente, sono a contatto quotidiano con i cosiddetti “rifiuti”.
“I temi trattati nel testo sono l’emergenza rifiuti, l’emarginazione sociale, l’economia popolare. Al suo interno sono raccolti i risultati della settennale attività di ricerca che ci ha condotti ad elaborare, di concerto con gli attori che compongono il variegato mondo dell’usato, un modello di Riutilizzo su scala (finora l’unico elaborato in Italia) basato sulla selezione e distribuzione all’ingrosso delle merci usate conferite presso le Isole Ecologiche”, afferma Gianfranco Bongiovanni, del Centro di Ricerca Occhio del Riciclone e coautore del libro.
Secondo questo modello, “a partire dal settore dell’usato, che oggi è in gran parte informale, è infatti possibile immaginare e progettare una nuova economia. Un’economia dove l’emarginazione venga superata in maniera produttiva e dignitosa e non attraverso l’assistenzialismo, e un’economia dove il consumo dei beni possa prolungarsi di mano in mano fino all’effettiva obsolescenza del prodotto”, sostiene Bongiovanni
Giuseppe Villella, di Occhio del Riciclone Calabria, è convinto che “introdurre il Riutilizzo su scala sia possibile anche in Calabria, e che questa opzione genererà sviluppo, impiego e promozione sociale per tutti i settori emarginati che vivono del riuso informale”.
Secondo Villella “il riuso su scala è per i Comuni calabresi un’occasione imperdibile per ottenere nuove risorse economiche e avvicinarsi agli obiettivi di legge sulla gestione dei rifiuti. Questa iniziativa sarà occasione, dunque, per cominciare a familiarizzare con i temi che Occhio del Riciclone Calabria intende promuovere sul territorio regionale”.

Lunedì, cinque luglio prossimo, dalle ore nove alle diciotto, all’hotel “501” di Vibo Valentia, organizzata dall’assessorato regionale alla Cultura – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – si terrà una giornata di studio sulla Ricerca scientifica. “La ricerca scientifica – ha dichiarato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti nel presentare l’iniziativa con l’assessore Mario Caligiuri- è un area strategica per lo sviluppo della Calabria. È la prima volta che nella nostra Regione – ha aggiunto Scopelliti – viene affrontato il tema della ricerca scientifica quale elemento determinante per la qualità del nostro futuro, con il coinvolgimento di numerosissimi attori regionali e nazionali”.
“L’evento – ha detto l’assessore Caligiuri – si prefigge l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla costituzione dei Poli di Innovazione regionale prima di procedere nuovamente alla emanazione del bando ‘Rete regionale dei Poli di Innovazione’ recentemente revocato. La giornata di lavoro, organizzata in collaborazione con Unioncamere Calabria, ha anche lo scopo di verificare lo stato dell’arte di questi Poli, i programmi futuri realmente cantierabili e di interesse per le imprese calabresi, il grado di attrattività per l’interconnessione con imprese anche extra regionali, oltre che gli eventuali suggerimenti tecnici per il nuovo bando”.
All’evento, i cui lavori saranno introdotti dal presidente Scopelliti e dalla relazione dell’assessore Caligiuri, parteciperanno la vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi, gli assessori regionali, alle Attività Produttive, Antonio Caridi, all’Internazionalizzazione, Fabrizio Capua, all’Urbanistica, Pietro Aiello, ed il presidente dell’Unioncamere Calabria, Fortunato Roberto Salerno.
Saranno presenti, inoltre, Sandra Savaglio, ricercatrice Max Planck Institut Monaco, Antonio Agostini, direttore generale del MIUR, Nicoletta Amodio, responsabile Ricerca e innovazione di Confindustria, Amalia Bruni, responsabile del Centro Regionale di Neurogenetica, e i Rettori Giovanni La Torre, dell’Università della Calabria, Massimo Giovannini, dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Francesco Saverio Costanzo, dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Salvatore Berlingò, dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”.
Il presidente di Unioncamere Salerno ha espresso soddisfazione per il fatto che la Regione Calabria abbia inteso affidare la regìa organizzativa della manifestazione ai due nodi calabresi della rete EEN: Unioncamere Calabria e SPIN Scrl. “Ritengo – ha detto Salerno – che ciò rappresenti un riconoscimento importante del ruolo svolto dalla rete europea sul territorio calabrese”.
La giornata di studio si svilupperà anche attraverso la realizzazione di sei laboratori tematici, uno per ogni polo di innovazione: trasporti, logistica e trasformazione; tecnologie della salute; beni culturali; tecnologie delle informazioni e telecomunicazioni; filiere agroalimentari di qualità. Il sesto laboratorio è dedicato ai nuovi poli di Innovazione: energie rinnovabili e risparmio energetico; tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali; materiali avanzati e sistemi avanzati di manifattura; ambiente marino. Al termine dei lavori si riunirà il “tavolo” di partenariato. La partecipazione all’evento è libera. La scheda di adesione è disponibile sui siti web della Regione Calabria, di Unioncamere Calabria e di SPIN Scrl. p.g.

Il Presidente Giuseppe Morabito, accompagnato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Attilio Tucci, e dal Portavoce, Marcello Condorelli, ha preso parte oggi alla cerimonia inaugurale della II^ edizione della manifestazione “Sognando Itaca-Regata per la Vita”, organizzata dall’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma. Al Porto di Reggio Calabria, Morabito, accolto dal professor Nobile, primario di Ematologia di Reggio Calabria, e dal Presidente della Lega Navale, si è soffermato a parlare con i pazienti, i medici e i numerosi volontari dell’associazione. “Auguro a tutti voi – ha dichiarato il Presidente Morabito – di vivere in assoluta serenità questo evento, godendo, attraverso la regata, delle bellezze naturali che l’area dello Stretto offre. I pazienti sanno bene che non sono mai soli, c’è tanta gente che li sostiene e li sprona ad affrontare con forza e determinazione i moneti più duri. Ai medici e al personale sanitario, in particolare a quanti prestano servizio presso il reparto di Ematologia di Reggio, il mio sincero apprezzamento per il loro quotidiano e silenzioso impegno. Ai volontari dell’Ail– ha poi concluso il Presidente – armati di un immancabile sorriso e di amore per il prossimo, il ringraziamento e il sostegno dell’Amministrazione Provinciale riconoscente per l’alto valore della loro missione”.
Saboto 27 giugno, a Bova Marina vi sarà l’inaugurazione del parco archeologico “Vallata del San Pasquale”. (altro…)

Il Presidente Giuseppe Morabito ha ricevuto oggi i ragazzi dell’oratorio Salesiano di Bova Marina che, nei prossimi giorni, rappresenteranno la Calabria al torneo di Montecatini Terme. Presente l’Assessore provinciale allo Sport, Attilio Tucci, e il consigliere Bernardo Russo, il Presidente Morabito ha invitato i ragazzi a impegnarsi nella vita come nello sport, puntando a raggiungere risultati importanti.
“La Provincia guarda a voi con molta speranza – ha dichiarato Morabito – L’auspicio è che la società futura sia migliore di quella attuale, noi stiamo lavorando per creare le giuste condizioni che permettano tutto questo”.
L’Assessore Attilio Tucci ha posto l’accento sull’importanza dello sport, comunicando l’intenzione della Provincia di continuare ad investire sugli impianti sportivi e sostenere tutte le associazioni. Il consigliere Bernardo Russo ha invece evidenziato l’importanza dell’oratorio Salesiano di Bova Marina, indiscusso punto di riferimento per l’intera comunità. I ragazzi, facenti parte della squadra pulcini, giocheranno per conquistare la Coppa Beniamino al trofeo delle Terme e hanno voluto ringraziare l’Amministrazione provinciale per il sostegno.
“Vogliamo – ha dichiarato il giovanissimo Matteo Profazio – assieme ai nostri dirigenti e a tutti i ragazzi dell’oratorio, ringraziarvi per il vostro starci vicino e per l’accoglienza a noi riservata. Siamo sicuri di poter ripagare questa fiducia vincendo, non solo nello sport, ma anche nella vita grazie ai valori dell’amicizia e del rispetto che ci vengono trasmessi dai nostri allenatori”.

Nell’ambito delle “Manifestazioni Liliane” programmate per il cinquecentenario della nascita dell’astronomo Luigi Lilio – ideatore del calendario gregoriano – venerdì 18 giugno 2010 a Cirò, paese natale di Lilio, lo scienziato Antonino Zichichi, Professore Emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna e Presidente della World Federation of Scientists, terrà la Lectio Magistralis sul tema “Il calendario perfetto di Aloysius Lilius”.
Per celebrare l’anniversario liliano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in partenariato con il Comune di Cirò ha voluto rendere omaggio al genio di Luigi Lilio dedicandogli altre importanti iniziative.
Presso il Museo Archeologico e Polo Culturale (realizzato grazie ai fondi comunitari del Programma Operativo Nazionale per la Sicurezza del Mezzogiorno d’Italia) sarà esposta la preziosa edizione originale del 1577 del “Compendium novae rationis restituendi kalendarium” di Aloysius Lilius, presentata dal medico Antonio Lilio al Pontefice Gregorio XIII, che diede l’avvio alla riforma del calendario ancor oggi utilizzato in tutto il mondo.
Il Compendium, conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, tornerà a Cirò, per restarvi in mostra fino alla fine dell’estate; nella stessa sede saranno inoltre esposti documenti e cimeli rari della cultura astronomica del ‘600, concessi in prestito per lo straordinario evento dalla Collezione Gesuitica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Seguirà, nella medesima giornata, l’inaugurazione del Museo Astronomico dedicato ad Aloysius Lilius e della mostra bibliografica permanente multimediale ‘‘Visioni Celesti – Aloysius Lilius e la Scienza degli Astri’’ realizzata a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, presso il Palazzo dei Musei di Cirò.
Concluderà la rassegna il concerto di musica rinascimentale “Gaude et laetare” presso la Cattedrale di Cirò “S.ta Maria de Plateis” a cura del Conservatorio di Alta Formazione Musicale “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretto dal Maestro Giorgio Reda.
L’ideazione, la progettazione e il coordinamento scientifico delle “Manifestazioni Liliane” sono a cura di Maria Concetta Cassata e Gabriella Cetorelli Schivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il coordinamento scientifico delle esposizioni è di Flora Parisi; l’allestimento tecnico è di Claudia Di Lillo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Programma:
ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 – Saluti Istituzionali.
Introduce il Sindaco di Cirò Avv. Mario Caruso
Arch. Francesco Prosperetti
Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici
della Calabria
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dott.ssa Maria Concetta Cassata
Responsabile del Programma Operativo Nazionale
per la Sicurezza del Mezzogiorno d’Italia Mis. 1.3
Ministero peri Beni e le Attività Culturali
On. Giuseppe Scopelliti
Presidente Regione Calabria
Avv. Stanislao Zurlo
Presidente Provincia di Crotone
S. E. Vincenzo Panico
Prefetto di Crotone
S. E. Mons. Domenico Graziani
Vescovo di Crotone e di S. Severina
ore 11.00 – Lectio Magistralis “Il calendario perfetto di Aloysius Lilius”*
a cura dell’Em.to Prof. Antonino Zichichi
ore 13.00 – Lunch
ore 14.30 – Esposizione dell’edizione originale del Compendio di Aloysius Lilius
e di opere rare della cultura astronomica del ‘600
presso il Museo Civico Archeologico e Polo Culturale
ore 15.30 – Inaugurazione del Museo dedicato ad Aloysius Lilius
e della mostra permanente multimediale
‘‘Visioni Celesti – Aloysius Lilius e la scienza degli astri’’
Palazzo dei Musei di Cirò
ore 21.00 – Concerto di musica antica ”Gaude et Laetare”
a cura del Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”
presso la Cattedrale S. Maria de Plateis di Cirò
*Per la partecipazione alla Lectio Magistralis tenuta dal Prof.Antonino Zichichi
presso il Centro Servizi per le Imprese, Sala Conferenze di Cirò
l’ingresso in sala è consentito fino alle ore 10.30
E’ necessario confermare la presenza ai numeri 328.7946650 – 0962.32023
e-mail: lombardo1931@libero.it
Comune di Cirò – Assessorato alla Cultura
Corso Luigi Lilio 88813 Cirò (KR)
Il Presidente Morabito e l’Assessore Scali, sostengono le aziende reggine alla conquista dei mercati internazionali
Dal 2000 al 2008, il valore dell’export di vino italiano ha avuto un incremento notevole e se ha retto alla prova della “grande crisi” del 2009, lo ha fatto grazie alla crescita delle esportazioni e a uno slancio negli investimenti. (altro…)

Studi in onore di Monsignor Vittorio Mondello nel cinquantesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale (Laruffa Editore)
Giovedì 17 giugno, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile Pio XI, a Reggio Calabria, sarà presentato il libro “Sacerdos in Aeternum – Studi in onore di Monsignor Vittorio Mondello nel cinquantesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale”, a cura di Antonio Foderaro, direttore dell’ISSR di Reggio Calabria, e Pietro Sergi, direttore dell’ITRC, per Laruffa Editore.
La presentazione del volume si svolge nella ricorrenza del giubileo sacerdotale di Monsignor Mondello, ricco di frutti profusi in diversi contesti: a Messina, sua diocesi d’origine, e poi nell’esercizio del ministero episcopale a Caltagirone e a Reggio Calabria-Bova.
“Sacerdos in Aeternum” è un itinerario scientifico-spirituale attraverso il mistero sacerdotale, la dimensione umana e la formazione culturale del presbitero, e annotazioni teologico-giuridiche.
Il volume, che si avvale dell’autorevole prefazione di Monsignor Santo Marcianò (arcivescovo di Rossano-Cariati) e di contributi di studiosi, inaugura anche la collana “Logos e Cultura” che i due istituti religiosi hanno voluto realizzare per favorire la produzione scientifica del loro corpo accademico.
Alla presentazione del libro, presieduta da S. E. Monsignor Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria–Bova, interverranno il Preside della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale di Napoli Carlo Greco, Mario Pangallo della Pontificia Università Gregoriana di Roma, l’editore Roberto Laruffa e i curatori Foderaro e Sergi.

L’associazione Laurentianum ha promosso nei giorni scorsi un incontro in occasione della settimana dedicata alla lotta contro la sclerosi multipla che ha visto un’ampia partecipazione da parte di esponenti politici e di cittadini. Molti gli interventi che si sono succeduti durante la serata tenutasi nel salone della parrocchia SS Trinità di San Lorenzo Marina. (altro…)
Successo di pubblico, e di bambini, per la giornata del bambino, promossa anche questo anno dalla Fism, Federazione italiana scuole materne, presieduta da Leonardo Manti. Il campo sportivo “Saverio Spinella” di Melito Porto Salvo si è colorato grazie alla felicità degli alunni delle sette scuole materne della provincia reggina che sono state coinvolte. (altro…)

Oggi sabato 12 Giugno ad Arghillà nell’hinterland reggino viene organizzata con inizio alle ore 19.30 la manifestazione canora “Piccoli Fans” di Mino Retitano.
Saranno protagonisti 24 giovanissimi artisti reggini, per la direzione artistica di Gianfranco Mansueto in arte Franco Villa..
L’evento è organizzato, con il sostegno della Provincia ed il patrocinio della VIII Circoscrizione, dall’Associazione Turistico Culturale Pro-Loco di Arghillà presieduta dal dinamico Fortunato Ranieri.
Per il palato fine degli spettatori – autentici intenditori – sarà proposto un esclusivo repertorio del mitico figlio di Calabria Mino Reitano. Sarà possibile ascoltare dalle più conosciute Gente di Fiumara, Era il tempo delle more, Calabria mia, Avevo un cuore, a brani meno noti ma dalla stupenda musicalità e poesia.
La serata sarà condotta con la consueta professionalità da Pino Milasi (vicepresidente del Circolo Ammiratori di Mino Reitano e fondatore del Gruppo Artistico Musicale Arcobaleno), ormai consolidato presentatore che riesce a creare un particolare feeling anche con artisti giovanissimi, riuscendo a dirimere magistralmente la loro emozione.
Ritorna l’Estate e ritorna prepotentemente la voglia di Musica.
Lascorsa domenica pomeriggio si è svolta a Melito Porto Salvo la cerimonia del Corpus Domini, più propriamente chiamata solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo, che rappresenta è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. (altro…)
L’Assessore provinciale Attilio Tucci e il Consigliere provinciale Francesco Carnevale, lunedì 14 giugno alle ore 12.00, nella biblioteca del Palazzo storico della Provincia, riceveranno i componenti del gruppo musicale “MARVANZA REGGAE SOUND” d (altro…)
In Italia ci sono circa 55mila persone affette da spondiloartrite anchilosante, una malattia reumatica infiammatoria cronica che coinvolge la colonna vertebrale, dolorosa e che stravolge in poco tempo la vita di chi ne soffre. (altro…)
Proposta di ordine dei lavori dell’assemblea straordinaria dell’Associazione Calabria Radicale del 19 e 20 giugno 2010 che si terrà a Falerna (Cz) presso l’Hotel Eurolido, sala Smeraldo (3° piano).
Hanno annunciato la partecipazione e interverranno: (altro…)
Oggi alle 10.00 presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Neri premierà gli studenti vincitori del concorso “UN VIDEOCLIP PER L’AMBIENTE”. (altro…)