Tag: notizie calabria

  • Rende (Cs), vinti 660 mila euro con un 5+1

    Rende (Cs), vinti 660 mila euro con un 5+1

    660 mila euro al SuperEnalotto. E’ questa la vincita milionaria finita nelle tasche di un fortunato vincitore di Rende, paese in provincia di Cosenza. La schedina fortunata é stata giocata nell’Antica Tabaccheria dove al momento non si conosce il nome del milionario.

    E’ bastata la giocata di un euro per permettere al fortunato vincitore di ottenere questa importante vincita.

    Si tratta della 19esima vincita di questa categoria centrata dall’inizio dell’anno, per un montepremi complessivo di circa 14,2 milioni di euro.

  • Calabria, aereo caduto in mare: salvo il pilota

    Calabria, aereo caduto in mare: salvo il pilota

    Un aereo della Marina Militare Harrier AV8 é precipitato questa mattina nello Jonio di fronte le coste calabresi.

    L’incidente é avvenuto intorno alle 10,30 quando. Salvo per fortuna il pilota che é r iuscito ad abbandonare l’aereo prima che precipitasse. Sono in corso le operazioni di recupero del pilota.

  • La notizia

    La notizia

    di Simona Musco*

    In principio vengono i fatti, poi seguono le notizie. La notizia, però, non ci è data immediatamente dai fatti ma bisogna individuarla in essi, in quanto non ha una vita propria a prescindere, bensì va costruita. Per costruire una notizia bisogna saper decifrare i fatti e per farlo è necessario mettere all’opera il proprio punto di vista. Il mondo che noi abbiamo davanti agli occhi, infatti, non è oggettivo: ciò che noi vediamo non è il mondo in quanto tale ma l’immagine che di esso si forma in noi.

    Ecco dunque che il “punto di vista” diventa l’aspetto fondamentale nel processo di costruzione di una notizia: è quel momento in cui decidiamo quale immagine del mondo vogliamo analizzare, in che modo la nostra percezione ci restituisca dei particolari degni di essere analizzati in un articolo. I fatti, inoltre, per esistere giornalisticamente devono ricevere il riconoscimento pubblico di notizia. È evidente in particolar modo nel mondo del gossip, dove storie inventate, cioè false, diventano fatti e vengono spacciate come verità degne di essere credute tali.

    Per costruire una notizia, dunque, è importante raccogliere quanti più elementi possibile attorno ad un “fatto”, in modo da rendere più attenta la nostra conoscenza relativa ad esso. Per fare questo sono fondamentali l’osservazione, l’analisi, lo studio e la documentazione; tutti momenti che garantiscono la costruzione della notizia soltanto quando “il fatto” è messo a fuoco nella sua complessità, in quanto se non viene decifrato con esperienza e preparazione, di per sé, non dice nulla. Quindi più che il fatto in sé e per sé è importante il rapporto che si instaura tra esso e il giornalista nel corso della sua analisi. In un discorso pubblico, ad esempio, il fatto può esser rintracciato più nel non detto che nel discorso in sé e per sé rispetto ad un certo argomento che preme all’opinione pubblica. Il dato taciuto diventa, così, esistente, è questo il senso in cui il cronista costruisce la notizia durante la valutazione del fatto.

    Ecco che, allora, il “punto di vista” non costituisce l’interesse particolare del cronista, ma il suo metodo di conoscere la vita e di scrivere su di un giornale. Le “fonti” a cui il giornalista deve dunque rifarsi sono, principalmente, gli occhi e la testa. Gli occhi consentono di valutare, capire cose, uomini e contesti, mentre la testa non solo consente di controllare la notizia ma anche di valutarla criticamente, evitando di scadere nella disinformazione.

    Disinformazione e informazione, spesso, sono separate da un confine sottile. E questo confine rimarrà solido solo se il giornalista, nell’atto di analizzare la verità, manterrà occhi e testa vigili, onde evitare di individuare nei fatti elementi che trasformerebbero di per sé la realtà, producendo una falsa informazione, ovvero gossip. L’arma del gossip, inserita nella varie, diverse e complicate sezioni della convivenza civile e nella sfera personale di ogni singola persona, può creare vere e proprie bombe mediatiche, dai cui effetti devastanti nessuno potrà sfuggire. Tutti si sentiranno abilitati a scagliare la prima pietra perché il gossip, una volta lanciato, fa terra bruciata intorno a sé.

    *Allieva Corso comunicazione giornalistica Adap

  • Rizziconi (Rc), ucciso il gestore di un bar

    Rizziconi (Rc), ucciso il gestore di un bar

    Daniel Albanese, 30 anni, é stato ucciso a colpi di pistola la notte scorsa a Rizziconi, nella Piana di Gioia Tauro. L’omicidio di Albanese, che non avrebbe precedenti penali, é avvenuto davanti al bar che l’uomo gestiva da qualche mese assieme alla moglie.

    L’omicidio si é consumato in località Drosi di Rizziconi mentre Albanese si trovava fuori dal suo locale. La vittima avrebbe tentato di sfuggire ad un sicario che gli ha sparato almeno quattro colpi di pistola calibro 9.  L’uomo é morto sul colpo.

    Albanese lascia una moglie ed un bambino. Sono subito scattate le indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, diretti dal capitano Ivan Boracchia. Sentita anche la moglie che si trovava all’interno del locale al momento dell’agguato.

  • Operazione “Il crimine”, tra gli arrestati anche il fratello dell’ex sindaco di Siderno

    Operazione “Il crimine”, tra gli arrestati anche il fratello dell’ex sindaco di Siderno

    C’e’ anche Antonio Figliomeni, di 61 anni, fratello dell’ex sindaco di Siderno, Alessandro, tra le persone sottoposte a fermo nell’operazione condotta dalle Dda di Reggio Calabria e Milano.

    Antonio Figliomeni é indagato per associazione mafiosa in quanto accusato di essere il capo della società di Siderno che avrebbe gestito, scrivono i pm della Dda di Reggio Calabria nel provvedimento di fermo, ”con la qualita’ di capo e organizzatore, dirigendo e organizzando il sodalizio, assumendo le decisioni piu’ rilevanti, impartendo le disposizioni o comminando sanzioni agli altri associati a lui subordinati, decidendo e partecipando ai riti di affiliazione curando rapporti con le altri articolazioni dell’ associazioni, dirimendo contrasti interni ed esterni al sodalizio, del locale di Siderno”.

    Alessandro Figliomeni, ex Pdl, é stato sindaco di Siderno sino al marzo scorso quando ha deciso di candidarsi alle elezioni regionali nella lista ”Autonomia e diritti con Loiero presidente” dopo avere aderito all’Mpa, movimento del quale e’ dirigente sua figlia, Jole.

    In seguito alla decisione di candidarsi alle regionali di Alessandro Figliomeni, la maggioranza dei consiglieri comunali di Siderno si sono dimessi provocando lo scioglimento dell’Ente che e’ adesso gestito da un commissario prefettizio. (ANSA)

  • Reggio Calabria, 17 avvisi di garanzia per morte dodicenne

    Reggio Calabria, 17 avvisi di garanzia per morte dodicenne

    La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, presieduta da Leoluca Orlando, ha aperto un’indagine sulla morte di un ragazzo di 12 anni, avvenuta il 15 giugno 2010 presso l’ospedale civile ”Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria.

    Il giovane, originario di Melicucco, era stato ricoverato il 6 giugno
    in seguito a un incidente stradale e, nei giorni della sua permanenza nella struttura sanitaria, sembra fosse stato oggetto di assistenza non adeguata, malgrado l’iniziale stato di coma ed il successivo evidenziarsi di varie forme di agitazione psicomotoria.

    Diciassette avvisi di garanzia sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria nei confronti di altrettanti medici e infermieri che hanno assistiti il ragazzo durante la degenza in nosocomio”.

  • Sullo Stretto arriva il vento d’Europa

    Sullo Stretto arriva il vento d’Europa

    Dal 15 al 18 luglio, le acque antistanti il lungomare di Reggio Calabria, ospiteranno il “Campionato Europeo wind-surf freestyle 2010” per le categorie juniores femminili e maschili.

    La competizione internazionale rientra nell’evento “Reggio four life”, organizzato dal circolo “Widsurf dello Stretto” di Roberto Raffa, e consiste in  una quattro giorni di sport, salute, cultura, musica e sano divertimento che si svolgerà in mezzo allo splendido e leggendario scenario dello Stretto.

    “Sarà – ha dichiarato il presidente regionale del Coni Calabria, Mimmo Praticò – un fine settimana all’insegna (e alla scoperta) di sport acquatici spettacolari che riscuotono successo e tanto pubblico nelle più famose località balneari del mondo”.

    Alla cerimonia di presentazione hanno presieduto, per il Comune di Reggio Calabria, l’assessore alle politiche sociali, Tilde Minasi, ed il delegato allo sport, Giuseppe Agliano, il presidente della VI Zona Fiv Calabria-Basilicata, Fabio Colella, il consigliere nazionale dell’Asi, Tino Scopeliti, il presidente dell’associazione “Il delfino blu”, Valeria Pellegrino, l’organizzatore e presidente del circolo “Windsurf dello Stretto”, Roberto Raffa, il responsabile della pianificazione strategica dell’evento, Giancarlo De Vivo ed il  ed il responsabile del marketing, Ivor De Stefano.

    “Reggio Calabria – ha continuato Praticò – è stata scelta perché possiede le condizioni di mare e di vento perfette per questa disciplina. Ciò consentirebbe, quindi, una maggiore spettacolarità. Voglio evidenziare questi aspetti perché non è la prima volta che vengono assegnati eventi di carattere internazionale a località calabresi. Ciò testimonia non solo la qualità del nostro territorio come ideale campo di gara per numerose discipline, ma anche la quantità di lavoro prezioso di molte realtà associative sportive presenti e produttive. Investiamo, dunque, in queste risorse, utili per lo sport, per il turismo e per il lavoro”.

    Ufficio Stampa Coni Calabria

  • Operazione “Il crimine”, ecco i primi nomi e le foto degli arrestati

    Operazione “Il crimine”, ecco i primi nomi e le foto degli arrestati

    Iniziano a trapelare i nomi dele persone che questa notte sono state arrestate nell’ambito dell’operazione “Il Crimine” che ha portato all’arresto di 304 persone in tutta Italia.

    120 sono stati gli arresti eseguiti nella sola provincia di Reggio Calabria.

    Ecco di seguito le foto ed i nomi di 39 degli arrestati:

    [nggallery id=65]

    ALAMPI Giovanni  nato a Reggio Calabria il 12.01.1946, ivi residente contrada Crozza Ravagnese nr.8
    BELCASTRO Giuseppe, nato a Grotteria (RC) il 28.05.1961, ivi residente Via Maida, 23/B;
    BOSCHETTO Saverio nato a Motta San Giovanni il 31/01/1962, residente a Reggio Calabria in via Saracinello, traversa Fascì nr.7
    CHILÀ Domenico nato a Motta San Giovanni il 02.05.1941, ivi residente in via Cuba nr. 16;
    CHILÀ Stefano nato a Reggio Calabria il 17/10/1978 ivi residente in via Ravagnese Superiore trav. Nicolò nr.
    FLACHI Pietro nato a Melito Porto Salvo il 15.11.1956, ivi res. in Via Pitasi nr.23
    FOCA’ Domenico, nato a Locri (RC) il 13.02.1935, residente a Grotteria (RC) Via Farri Sup., 14;
    FOTI Saverio nato a Melito Porto Salvo il 13/08/1960 ivi residente in c/da Annà nr. 13;
    GATTELLARI Antonio nato ad Oppido Marmetino il 21.06.1948 ivi res. alla Napoli n. 28;
    GATTUSO Andrea, nato a Reggio Calabria il 22.05.1937 ivi residente in via Provinciale Oliveto nr. 18, padre di GATTUSO Nicola;
    GATTUSO Antonino nato a Reggio Calabria il 17/08/1962 ivi residente in via Cilea Ravagnese nr. 41;
    GATTUSO Carmelo nato a Reggio Calabria il 16.07.1967, ivi residente in Via S. Sperato II trav. Nr. 31;
    GATTUSO Domenico, nato a Reggio Calabria il 26/02/1961, ivi residente in c.da Trapezzoli – Ravagnese.
    GATTUSO Francesco, nato a Gallina (RC) il 16 marzo 1931, residente a Reggio Calabria in Via Croce Valanidi di Ravagnese
    IAMONTE Remingo nato a Melito Porto Salvo il 31.08.1958, ivi residente in via Annà nr. 1176,;
    IARIA Giuseppe Romeo nato a Melito Porto Salvo il 26/09/1980, ivi residente via Madonnuzza;
    MAESANO Giovanni nato a Roccaforte il 24.03.1949 e res. in Via Provinciale
    MAESANO Antonio nato a Roghudi il 01.11.1940;
    MAISANO Filiberto nato a Palizzi il 18.11.1932, ivi residente via S.Angelo nr. 22
    MAZZAFERRO Rocco, nato a Marina di Gioiosa Ionica (RC) il 05.08.1940, ivi residente in Via Gagliardi, 2;
    MENITI Demetrio, nato a Motta San Giovanni il 13/06/1960, ivi residente in via Allai nr. 29;
    MODAFFARI Leone, nato a Roghudi il 14.02.1945 ivi res. alla via Garibaldi n. 1;
    MOLLICA Saverio, nato ad Africo (RC) il 4 marzo 1958, residente a Rignano Flaminio (RM) in Via Alessandro Manzoni 2;
    NESCI Bruno, nato a San Pietro di Caridà il 01.09.1951, ivi residente via Arenella Prateria nr. 26, già domiciliato in 78224 Singen, Fittingstr. 15A
    NUCERA Antonio, nato a Condofuri il 16/11/1955, ivi res.te in via Anagorio snc.
    NUNNARI Vincenzo, nato a Palmi il 17.10.1955 ivi residente Piazza Carbone nr.6;
    OPPEDISANO Domenico, nato a Rosarno (RC) il 5 dicembre 1930, ivi residente in Via Palermo 9;
    OPPEDISANO Raffaele, nato a Rosarno 23.09.1967 ivi residente via Pietro Colletta 15;
    PISANO Bruno, nato a Rosarno il 21.10.1978, ivi residente via Maria Zita nr. 57
    PRATICÒ Sebastiano, nato a Reggio Calabria il 14.02.1952 ivi residente in via Saracinello Ravagnese 75;
    PRESTOPINO Giuseppe, nato a Melito Porto Salvo il 24.12.1966 ivi residente in via A. Costa
    PRIMERANO Giuseppe Antonio, nato a Giffone il 13.06.1945 residente a Fabrizia via Monte Pindo 56
    ROMEO Salvatore, nato a Roghudi il 09.09.1921 ivi res. alla Via speranza n. 4
    SIVIGLIA Giuseppe, nato a Melito il 12.12.1970 e res. in Roghudi alal via della Libertà n. 35, domiciliato in Reggio Calabria alla via Abate di Sant’Elia Ravagnese;;
    STELITANO Sebastiano, nato a Roghudi il 06.06,1928 ivi res. alla via della Pace n. 7;
    TAVERNESE Vincenzo, nato a Marina di Gioiosa Ionica (RC) il 30.04.1955, attualmente dimorante in Canada;
    TRAPANI Giuseppe, nato a Roghudi il 29.07.1951 ivi res. alla via Zurria;.c;
    TRIPODI Giovanni, nato a Roghudi il 22.11.1950;
    ZAVETTIERI Annunziato, nato a Melito P.S. il 15.10.1970 ivi res. in via S. Giuseppe n. 50;

  • Operazione “Il crimine”, Boccasini: “siamo solo all’inizio”

    Operazione “Il crimine”, Boccasini: “siamo solo all’inizio”

    “Si tratta di un’operazione vastissima, ma è solo l’inizio”. E’ quanto ha dichiarato Ilda Boccassini durante la conferenza stampa a Milano in seguito all’operazione “Il crimine”. Il magistrato ha sottolineato il ruolo dell’usura e dei danneggiamenti compiuti dalla potente organizzazione della ‘ndrangheta che ha colpito sia la provincia reggina che quella milanese con ben 304 arresti.

    “In pieno 2010 è eividente la potenza di una grande organizzazione criminale – ha aggiunto la Boccassini – così radicata che decide del destino delle persone oltre che delle scelte pubbliche con una semplice riunione”.

    Gli ha fatto ecco il questore di Reggio Calabria Casabona che ha dichiarato che bisogna “restituire il santuario di Polsi alle attività religiose e sottrarlo a quelle della ‘ndrangheta”.

  • Il presidente Scopelliti si congratula per l’operazione “Il crimine”

    Il presidente Scopelliti si congratula per l’operazione “Il crimine”

    Il Presidente Scopelliti esprime le congratulazioni per l’operazione anticrimine in Calabria e Lombardia.

    L’operazione portata a termine dalle DDA di Reggio Calabria e Milano, con la collaborazione della polizia e dei carabinieri, ha avuto l’apprezzamento – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti che ha dichiarato: “Oggi è un altro giorno importante e significativo nella lotta alla criminalità organizzata. Le forze dell’ordine hanno inferto un duro colpo alla ‘ndrangheta che aveva ramificato i propri tentacoli sino al nord Italia. Prosegue il percorso di legalità, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla magistratura.

    Le mie congratulazioni – conclude il Presidente Scopelliti – vanno alle Procure distrettuali antimafia di Reggio Calabria e di Milano che, con il coordinamento della DNA, hanno compiuto una delle più grosse operazioni antimafia degli ultimi anni. Tutto ciò sta avvenendo in linea con l’impegno del Governo Berlusconi e del Ministro dell’interno Maroni”.

  • Omar Minniti (Prc): Un plauso a magistrati e forze dell’ordine per l’operazione “Il Crimine”

    Omar Minniti (Prc): Un plauso a magistrati e forze dell’ordine per l’operazione “Il Crimine”

    “Una nuovo pesante colpo è stato inferto stanotte alla ‘ndrangheta dalla magistratura e le forze dell’ordine, con l’arresto di 300 persone sull’asse Calabria-Lombardia. Grazie all’azione congiunta della Procura di Reggio e quella di Milano, è stata fatta ulteriormente luce sulla penetrazione dei clan nel tessuto economico e nelle istituzioni del Nord Italia.
    Dall’operazione “Il Crimine” emerge un particolare alquanto inquietante, ma non del tutto nuovo: la cultura omertosa e le collusioni non sono limitate alle zone in cui le ‘ndrine hanno il proprio retroterra, ma si estendono ovunque queste mettono radice ed estendono i propri interessi.

    Tra gli arrestati e gli indagati risultano, infatti, diversi “colletti bianchi”, manager e uomini delle istituzioni lombardi al 100%, che dai rapporti coi clan hanno tratto vantaggi economici, elettorali e di varia natura. Dove le cosche mettono piede esportano, insomma, il modello ampiamente consolidato a Reggio e in provincia, instaurando una solida collaborazione con la malapolitica e la malaimprenditoria, ma anche con esponenti degli apparati dello Stato.

    Nell’esprimere un plauso agli inquirenti per la brillante azione condotta, non si può non invitare a tenere alta la vigilanza e la mobilitazione democratica contro la vergognosa “Legge bavaglio, voluta dal Governo per porre freno alle intercettazioni, che se oggi fosse in vigore avrebbe vanificato gran parte dei colpi messi a segno dall’operazione “Il Crimine” e altre inchieste ai danni della ‘ndrangheta”.

    Il Consigliere provinciale

    capogruppo del Prc,

    Omar Minniti

  • Operazione “Il crimine”, tutti i nomi degli arrestati

    Operazione “Il crimine”, tutti i nomi degli arrestati

    Inizierà alle ore 16 la conferenza stampa a Milano durante la quale verranno illustrati i dettagli dell’operazione “Il crimine”. 304 le persone arrestate durante la notte nell’ambito del lavoro certosino condotto dalla  Procura della Repubblica di Milano e da quella di Reggio Calabria.

    L’indagine, coordinata dai magistrati Ilda Boccassini e Giuseppe Pignatone, ha puntato a fornire anche ulteriori utili indicazioni per meglio comprendere i nuovi assetti della ‘ndrangheta, senza l’ausilio di pentiti, come avveniva in passato.

    248 i provvedimenti eseguiti dai carabinieri, 53 dalla Polizia di Stato e 3 dalla Dia. 120 sono gli arresti a Reggio Calabria e provincia e 180 in tutta la Lombardia.

    Ecco le foto ed i nomi degli arrestati >>>

  • Torna del 1 al 21 Agosto il festival Palearìza

    Torna del 1 al 21 Agosto il festival Palearìza

    Entra nel vivo l’Estate duemiladieci e come ogni anno anche per quest’anno torna Palearìza, il festival di musica divenuto sinonimo di musica d’Estate nella Calabria greca.

    Dall’uno al ventuno di Agosto, queste le date scelte per la manifestazione. In attesa degli ultimi dettagli relativi alla programmazione, con la scelta degli artisti e delle tappe itineranti che come sempre toccheranno i luoghi più suggestivi dell’Aerea grecanica, i responsabili del Gal (Gruppo di Azione Locale Area Grecanica) soggetto promotore del Festival, assicurano che anche pere questa edizione Palearìza garantirà ai tanti appassionati del festival, non solo musica ma anche tanto altro, come al solito, dai laboratori di danza tradizionale al trekking agli appuntamenti eno gastronomici.

    Per le date ed il programma definitivo, gli organizzatori assicurano che a breve tutti i dettagli e le curiosità per l’edizione duemiladieci verranno svelati in una presentazione ufficiale alla stampa.

  • Operazione “Il crimine”, coinvolte tutte le famiglie della ‘ndrangheta reggina

    Operazione “Il crimine”, coinvolte tutte le famiglie della ‘ndrangheta reggina

    120 le persone arrestate nella sola provincia di Reggio Calabria nell’ambito dell’operazione “Il Crimine” coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di Milano e Reggio Calabria.

    Secondo le notizie fornite dagli inquirenti, l’operazione ha colpito le più importanti e potenti famiglie della ‘ndrangheta delle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone, oltre alle loro proiezioni extraregionali ed estere.

    Sono state «destrutturate» le cosche egemoni nel capoluogo reggino, nella fascia ionica ed in quella tirrenica, tra cui i Pelle di San Luca, i Commisso di Siderno, gli Acquino-Coluccio ed i Mazzaferro di Gioiosa Ionica, i Pesce-Bellocco e gli Oppedisano di Rosarno, gli Alvaro di Sinopoli, i Longo di Polistena, gli Iamonte di Melito Porto Salvo.

  • Operazione “Il crimine”, indagati anche politici e carabinieri

    Operazione “Il crimine”, indagati anche politici e carabinieri

    Diversi gli arresti eseguiti dalla procura di Milano nell’ambito del mega-blitz che questa mattina ha interessato tutta Italia e che ha portato in carcere 300 persone.

    La Dia del capoluogo lombardo, coordinata dai pm Ilda Boccassini, Alessandra Dolci e Paolo Storari, ha arrestato Carlo Antonio Chiriaco, classe 1959, nato a Reggio Calabria, direttore sanitario dell’Asl di Pavia, Francesco Bertucca, imprenditore edile del pavese e Rocco Coluccio, biologo e imprenditore residente a Novara. Nell’inchiesta, che ha accertato infiltrazioni della ‘ndrangheta nel nord Italia, sono indagati anche l’assessore comunale di Pavia Pietro Trivi (per corruzione elettorale) e l’ex assessore provinciale milanese Antonio Oliviero (per corruzione e bancarotta). Tra gli indagati anche quattro carabinieri di Rho (Milano), uno dei quali per concorso esterno in associazione mafiosa.

    Nel maxi blitz è stato arrestato Pino Neri, considerato il capo dell’ndrangheta in Lombardia.

    Associazione a delinquere di stampo mafioso, riciclaggio e infiltrazione nei pubblici appalti le accuse nei confronti degli arrestati

  • ‘Ndrangheta, arrestato direttore Asl di Pavia

    ‘Ndrangheta, arrestato direttore Asl di Pavia

    Iniziano a trapelare i primi nomi degli arrestati nell’ambito della maxi operazione che sta interessando l’intera penisola. Il bliz di carabinieri e polizia, coordinato dalle Dda di Milano e Reggio Calabria, ha portato all’arresto, tra gli altri, di Pino Neri, considerato dell’ndrangheta in Lombardia.

    Tra gli arrestati figura anche il direttore dell’Asl di Pavia, Carlo Antonio ChiriacoFrancesco Bertucca, imprenditore edile del pavese e Rocco Coluccio, biologo e imprenditore residente a Novara, ed alcuni esponenti politici comunali.

    Nelle prossime ore si conosceranno anche i nomi delle altre persone arretate nell’inchiesta coordinata dai pm Ilda Boccassini, Alessandra Dolci e Paolo Storari.

  • ‘Ndrangheta, 120 arresti a Reggio Calabria

    ‘Ndrangheta, 120 arresti a Reggio Calabria

    Sarebbero circa 120 le persone reggine (53 dalla polizia di stato e 68 dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria), arrestate questa mattina nell’ambito di una vosta operazione condatta dai carabinieri e dalla Polizia di Stato in tutta Italia che ha portato a 300 fermi.

    La provincia reggina è stata fortemente interessata da questa indagine che ha portato all’utilizzo di circa 3000 militari e che é stata coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di Milano e Reggio Calabria.

    Sono coinvolte tutte le famiglie reggine della ‘ndrangheta

  • ‘Ndrangheta, 300 arresti e 60 milioni di beni sequestrati

    ‘Ndrangheta, 300 arresti e 60 milioni di beni sequestrati

    Sono 300 le persone arrestate in un maxi blitz contro la ‘ndrangheta condotto da Carabinieri e Polizia in tutta Italia. L’operazione sarebbe la più imponente degli ultimi anni: tremila gli uomini delle forze dell’ordine impegnati al momento nell’esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in tutta la penisola, dalla Calabria all’Italia settentrionale.

    Gli arresti sono arrivati dopo complesse indagini coordinate dalle procure distrettuali antimafia di Milano e Reggio Calabria ed ‘hanno consentito di documentare la gestione delle attivita’ illecite in Calabria e le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel nord Italia, dove stava estendendo i propri interessi illeciti in diversi settori economici.

    Durante l’operazione sono stati sequestrati anche beni mobili e immobili per un valore di sessanta milioni di euro.

  • ‘Ndrangheta: 300 arresti in tutta Italia

    ‘Ndrangheta: 300 arresti in tutta Italia

    Sono più di 3000 gli uomini impegnati da ieri sera nella maxioperazione congiunta tra Procura di Reggio Calabria e Procura di Milano che sta portando in carcere oltre 300 uomini.

    Si tratta della più imponente operazione di questo tipo degli ultimi anni.

    Le ordinanze di custodia cautelare sono in corso di esecuzione in Calabria e in diverse località dell’Italia settentrionale. Le accuse vanno dall’associazione di tipo mafioso al traffico di armi e stupefacenti, dall’omicidio all’ estorsione, dall’usura ad altri gravi reati.

    La maxi operazione di Carabinieri e Polizia di Stato è tuttora in corso e, a breve, si attendono nuovi particolari.

    Oltre agli arresti, il blitz delle forze dell’ordine avrebbe portato anche al sequestro di denaro, armi e droga.

  • Calabria Etica, rinnovate le convenzioni degli sportelli per la famiglia di Gioia Tauro ed Ardore

    Calabria Etica, rinnovate le convenzioni degli sportelli per la famiglia di Gioia Tauro ed Ardore

    Proseguiranno le attività degli Sportelli per la famiglia di Gioia Tauro ed Ardore (RC), grazie al rinnovato impegno di collaborazione tra le due Amministrazioni comunali e la Fondazione Calabria Etica.

    Infatti, in considerazione dei positivi risultati fino ad ora raggiunti, sono stati rinnovati i Protocolli d’intesa che consentono il mantenimento dei servizi erogati ormai da tre anni, e che prevedono il funzionamento di uno Sportello informativo per la famiglia in locali messi a disposizione dai Comuni al fine di venire sostenere i genitori nel loro compito educativo e favorire anche l’accesso ai servizi forniti dal Centro per la famiglia di Reggio Calabria istituito da Calabria Etica.

    Questi sportelli rientrano nell’obiettivo perseguito dalla Fondazione, ente strumentale della Regione Calabria, di creare una rete di servizi sul territorio regionale a sostegno delle famiglie calabresi, partendo dalle sedi provinciali dei Centri per la famiglia istituiti in ogni provincia ed allargandosi all’interno dei territori in modo da raggiungere una sempre più larga fetta di cittadini, soprattutto in quelle zone dove maggiori sono le esigenze rilevate.

    Il progetto dei Centri, infatti, mira a dare una risposta concreta a quelle famiglie che nelle diverse situazioni della vita, si sentono disorientate, smarrite ed hanno bisogno di un punto di riferimento dove poter avere un costante sostegno. Si è dunque, avvertita l’esigenza di sostenere la famiglia e farsi insieme ad essa portavoce delle proprie esigenze, in una
    prospettiva di crescita dell’intero nucleo.

    Gli sportelli di Gioia Tauro ed Ardore continueranno a garantire, con personale qualificato, un servizio di accoglienza ed informazione, due volte alla settimana, avvalendosi della collaborazione della Cooperativa sociale Marzo ’78, partner di Calabria Etica nella gestione del Centro per la famiglia di Reggio Calabria.

    “Questi sportelli – ha commentato il Presidente Luigi Bulotta – sono nati, grazie alla disponibilità offerta dalle Amministrazioni del Comune di Gioia Tauro ed Ardore che hanno manifestato grande sensibilità alle tematiche relative al sostegno alle famiglie ed alla genitorialità ed hanno messo a disposizione uno spazio arredato e attrezzato che è diventato un punto di riferimento per tanti genitori. Un doveroso ringraziamento – ha aggiunto Bulotta – va al Sindaco di Gioia, Renato Bellofiore ed a quello di Ardore, Giuseppe Campisi e ad entrambe le Amministrazioni comunali, con le quali si è subito trovata una condivisione dell’iniziativa proposta dalla Fondazione e si è creata una positiva e sinergica
    collaborazione che sicuramente si rafforzerà essendoci una piena condivisione di obiettivi ed intenti”.

  • Reggio Calabria, 14 prostitute denunciate

    Reggio Calabria, 14 prostitute denunciate

    Continua l’impegno costante della Questura di Reggio Calabria nel contrasto del deprecabile fenomeno della prostituzione in strada lungo le vie del centro cittadino, ad opera di giovani donne comunitarie provenienti dalla Bulgaria e dalla Romania.

    Sabato sera, in base alle direttive impartite dal Questore, Dott. Carmelo Casabona, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha sviluppato numerosi servizi di prevenzione del fenomeno che sono proseguiti nella nottata di domenica.

    Il bilancio dell’operazione ha consentito di fermare ed identificare 14 prostitute rumene e bulgare impegnate ad esercitare la prostituzione in v.le Zerbi e sul Lungomare Falcomatà in corrispondenza di via Simone Furnari.-

    Le donne sono state accompagnate presso gli uffici della Questura dal personale delle “volanti” e sottoposte a procedura di identificazione e foto segnalamento. A tutte è stata contestata la sanzione amministrativa stabilita dall’Ordinanza nr. 94 del Sindaco di Reggio Calabria, con contestuale sequestro di profilattici rinvenuti in dosso alle giovani donne.-

    L’impegno costante della Questura di Reggio Calabria ha consentito di denunciare nel corso del 2010, nei diversi servizi sviluppati, ben 107 prostitute sanzionate mentre l’anno scorso erano state 173 le donne denunciate per lo stesso motivo.

  • “Estate Roghudese 2010”, si é tenuta la conferenza stampa

    “Estate Roghudese 2010”, si é tenuta la conferenza stampa

    Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Roghudi, la conferenza stampa dell’Estate Roghudese 2010.
    Il Sindaco Agostino Zavetieri ha introdotto i lavori indicando lo scopo e gli obbietivi di questa Estate Roghudese, annunciando che anche a Roghudi sono iniziati i lavori per la realizzazione della rete per l’erogazione del metano.
    Il sindaco invita la cittadinanza a partecipare attivamente alla chermes e augurando a tutti gli organizzatori un buon lavoro
    Subito dopo ha preso la parola il Vice Sindaco Mario Maesano, che in qualità di assessore alla cultura, ha illustrato tutte le iniziative culturali che saranno intraprese durante l’Estate Roghudese, ivi comprese la consegna delle borse di
    Studio 2010.
    L’assessore allo sport, turismo e spettacolo Luciano Nastasi, invece, ha presentato il quadrangolare di calcetto, che vedrà come protagoniste Roghudi, Roccaforte del Greco, Condofuri, e San Lorenzo.

    Dal sorteggio effettuato, la prima partita sarà disputata tra il Roghudi e Roccaforte del Greco a seguire la sfida tra Condofuri e San Lorenzo.

    Alla fine sono intervenuti Don Giovanni Zampaglione e la poetessa Carmen Gullo.

  • “Vivere bene a Melito Porto Salvo”

    “Vivere bene a Melito Porto Salvo”

    “La Carta della qualità dei servizi rappresenta la migliore informazione per conoscere ed utilizzare al meglio i servizi di igiene ambientale offerti dall’ente”.

    Innovazione nel comune di Melito Porto Salvo, come spiegato dallo stesso sindaco Giuseppe Iaria in quanto è stata consegnato ai cittadini “questo importante strumento elaborato dall’Ati Ased srl, Fata Morgana spa, RaDi srl, anche sulla base delle recentissime disposizioni di legge e unanimemente approvata dalla Giunta municipale. Si tratta di un vero patto tra i vari attori del servizio di igiene ambientale: amministrazione comunale, società dei servizi e utente. In essa vengono descritti i servizi che l’Ati dovrà svolgere e le relative modalità che ne garantiscono gli aspetti qualitativi e quantitativi”.

    Nei giorni scorsi un gruppo di ragazze, che fanno capo all’Ased, l’azienda concessionaria del servizio, hanno consegnato questa brochure a tutta la cittadinanza melitese, corredata da una lettera firmata dal sindaco Iaria per garantire un’informazione dettagliata per aumentare la conoscenza dei servizi di igiene ambientale e per fare comprendere il senso e l’utilità di effettuare la raccolta differenziata.

    Il comune di Melito Porto Salvo ha sposato in pieno la sfida della raccolta differenziata nonostante ancora non esista la cultura. Un processo lungo e difficile che, se darà risultati positivi, creerà non pochi benefici ai cittadini. “Infatti, grazie alla carta dei servizi – dichiara Iaria – tutti noi potremo far valere i nostri diritti e per vedere tutelata la nostra salute”.

    Ci troviamo di fronte ad un nuovo rapporto con l’ambiente che dobbiamo salvaguardare per il bene della cittadinanza e per migliorare anche le condizioni di vivibilità. Basterà rivolgersi all’Ased  ed al documento in questione per avere delucidazioni in merito ai vari modi da utilizzare per espletare i rifiuti ingombranti e non.

    La scommessa è partita e rappresenta un’autentica novità poichè “con il nuovo bando di gara e con la presente carta di qualità, possiamo dire che si è aperto un nuovo e migliore rapporto con la città. E’ logico pensare che l’amministrazione comunale – ha chiarito Iaria – si impegnerà ad adottare tutte le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione dei vari servizi alle nuove e diverse esigenze dei cittadini”.

    Serve naturalmente l’intervento di tutti per evitare che il raggiungimento di grandi percentuali nella raccolta differenziata rimanga soltanto un miraggio. “L’obiettivo è l’erogazione del servizio di ottima qualità al minore costo. E’ ovvio che raggiungere gli obiettivi prefissati non può essere una esclusiva dell’Amministrazione comunale e dell’azienda concessionaria necessità dei gesti quotidiani della gente, consoni al senso civico”.

    Non rimane altro che leggere attentamente, e mettere in pratica, tutte le direttive inserite all’interno della carta dei servizi che consta di 52 pagine a colori e pieno di immagini.

    “Lo slogan dell’iniziativa che ci vede impegnati su più fronti – aggiunge l’amministratore unico dell’Ased, Saro Azzarà è Vivere bene a Melito. Abbiamo scelto questa frase perché tutti coloro che vivono in questo territorio devono sentirsi parte integrante della zona nella quale vivono. Nella brochure che le ragazze promoter hanno consegnato, c’è l’invito alla sensibilizzazione della cittadinanza a non deturpare l’aspetto paesaggistico della città con l’abbandono di rifiuti ingombranti o di rifiuti fuori dei cassonetti”.

    Lo sguardo va oltre ed in proiezione futura poiché “si deve necessariamente sollecitare una più accurata differenziazione dei rifiuti e pubblicizzare i vantaggi economici – conclude Azzarà – e ambientali che derivano da essa. I cittadini potranno chiedere informazioni telefonando al numero verde gratuito che è stato predisposto (800.572060) ed ordinare il ritiro a domicilio dei rifiuti”.

    Il bene per l’ambiente è importante e deve essere eseguito anche per evitare di incorrere nei controlli e rilevamenti che verranno effettuati a breve fa parte degli organi preposti che mireranno ad accertare le infrazioni compiute dai cittadini nella raccolta differenziata.

  • Montebello Jonico (Rc), successo per i Pon

    Montebello Jonico (Rc), successo per i Pon

    Grande riscontro si è avuto per i Pon (Programmi operativi nazionali) 2007/2013 denominati “Obiettivo convergenza-competenze per lo sviluppo” e finanziati a cura del Fondo sociale europeo che si sono tenuti presso l’Istituto scolastico comprensivo di Saline Joniche.

    A pochi giorni dal termine dell’anno scolastico, si tracciano i primi resoconti positivi dell’attività didattica ed extracurriculare che si è impartita nell’istituto scolastico diretto dalla dirigente Maria Morabito. I destinatari del Pon in questione sono stati gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado dei plessi di Montebello Jonico, Masella e Saline Joniche, i genitori e i docenti interni dell’istituto.

    Tra le attività eseguite figuravano i lavori con il materiale da riciclo, la mostra di pittura, l’applicazione della matematica interfacciata all’informatica, la scenografia della favola di Biancaneve, la comunicazione intesa come strumento di recupero del disagio al corso di informatica finalizzato all’utilizzo del computer come strumento di lavoro.

    Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di importanti professionisti esterni quali Antonino Calarco, Luciana Milazzo, Giorgio Pangallo, Maria Francesca Rotiroti, Davide Turano, Domenica Vivace. Ad essi sono stati affiancati, nella vestadi tutor interni, Domenica Accardi, Filomena Mafrica, e Sara Moschella, Giovanna Riggio, Mina Salsone, Caterina Verduci e Giovanni Verduci.

  • Uomo di origini catanzaresi ucciso a Milano

    Uomo di origini catanzaresi ucciso a Milano

    Francesco Calabretta, 42enne della Provincia di Catanzaro, da tempo residente a Cornaredo,  in provincia di Milano, é stato giustiziato nella notte con due colpi di pistola al volto ed uno al torace. Il fatto é avvenuto proprio sotto casa della vittima, una delle case popolari situate in via Primo Levi, dove viveva in compagnia della mamma ultraottantenne che assisteva.

    Il rumore dei colpi di pistola ha richiamato l’attenzione di una pattuglia di carabinieri della Stazione di Cornaredo, in quel momento in transito nell’attigua via Donatori di Sangue. Arrivati sul posto in pochi secondi, i due militari hanno notato subito un soggetto armato di pistola con e un casco che si allontanava velocemente a piedi in direzione di uno stabile vicino.

    Il fuggiasco, accortosi di essere seguito, ha provato inviano a sparare contro i militari, a causa dell’inceppamento della pistola. I Carabinieri sono riusciti quindi a raggiungere il malvivente, disarmarlo e immobilizzarlo dopo una breve colluttazione.

    L’autore del reato, identificato in F.P., 38enne della Provincia di Pavia, coniugato, tre figli, operaio, pluripregiudicato, é stato arrestato per omicidio doloso in flagranza. La pistola in suo possesso, una Beretta semiautomatica cal.9, é risultata essere  l’arma utilizzata per il delitto

  • San Lorenzo Marina (Rc), l’ufficio postale riaprirà al pubblico

    San Lorenzo Marina (Rc), l’ufficio postale riaprirà al pubblico

    “L’ufficio postale di San Lorenzo Marina riaprirà al pubblico”. Pasquale Sapone, sindaco di San Lorenzo, afferma con decisione le novità che arriva a pochi giorni dalla scelta effettuata dalle Poste Italiane di chiudere il servizio nella frazione marina almeno fino al prossimo 17 luglio.

    “Abbiamo sostenuto molti colloqui, insieme al vicesindaco Upennini e all’assessore Mafrici, con la direzione provinciale, soprattutto nella persona della dottoressa Carolina Picciocchi, – ha affermato Sapone – per affrontare questo problema importante che ha creato non pochi disagi alla popolazione”.

    Il sindaco si scaglia anche contro “le tante chiacchiere che si sono dette sulla vicenda e che non hanno fatto altro che creare ulteriore allarmismo senza andare direttamente alla fonte del problema. A volte alcune istituzioni ed esponenti politici decidono di apparire sui giornali per protestare anziché intervenire in prima persona per cercare di debellare il problema e difendere i cittadini”. Chiaro il riferimento ad alcuni articoli nei quali si evidenziava il pericolo della chiusura del servizio in questione.

    L’incontro di cui parla il primo cittadino di San Lorenzo è risultato “molto proficuo poiché si sono toccati vari punti e sono state avanzate anche delle proposte per evitare che situazioni del genere si verificano nuovamente in futuro.  La stessa direzione provinciale delle poste mi ha assicurato – ha dichiarato Sapone – che il servizio sarà ripristinato il prossimo 14 luglio, quindi in anticipo rispetto alla precedente data del 17. Inoltre, é stata garantita la massima disponibilità al dialogo mentre il servizio non sarà più interrotto”. La sensazione è che si vada verso la riapertura dell’ufficio a giorni alterni, visto il periodo estivo.

    Infatti, la scelta effettuata dall’ente di chiudere, anche se temporaneamente, un edificio importante sito all’interno di una zona marina non ha fatto altro che creare ulteriori problemi alla cittadinanza, soprattutto anziana, ed ai tanti turisti che decidono ogni anno di passare la loro estate lungo questo bel tratto di litorale. Una decisione, quella effettuata dalle Poste, che è rientrata, purtroppo, nell’ottica di decisioni interne quali la questione della produttività, che a Marina di San Lorenzo appare ridotta rispetto alle altre zone,  e le ferie del personale, tralasciando da parte i diritti degli utenti.

    “Va dato atto dopo il nostro intervento repentino, la sensibilità dimostrata dalla dirigente Picciocchi – ha concluso Sapone – che ha  messo da parte l’aspetto economico-gestionale soffermandosi principalmente sui valori umani e sociali, effettuando subito un dietro front per cercare di lenire il più possibile questo disservizio”.

  • Reggio Calabria, ladri in un cantiere

    Reggio Calabria, ladri in un cantiere

    Materiale edile, infissi, suppellettili sono stati rubati in un cantiere della “San Giorgio Immobiliare Srl” a Reggio Calabria.

    Il bottino, che ammonta a circa 80 mila euro, era appartenente alla “Paolo Vilardi Srl”, la società che possiede una palazzina adibita ad ufficio. Il valore del bottino ammonta as 80 mila euro. E’ stata fatta denuncia presso la stazione dei Carabinieri di  Reggio Modena.

    Secondo i primi accertamenti, i ladri si sono introdotti nel cantiere dove hanno fatto razzia di tutto ciò di cui potevano immediatamente impossessarsi. Le indagini proseguono a ritmo serrato e si stanno orientando, principalmente, nell’ambito della criminalità organizzata.

  • Benestare (Rc), abusano per mesi di un bambino

    Benestare (Rc), abusano per mesi di un bambino

    Per mesi hanno abusato di un bambino di dieci anni. Per questo motivo i carabinieri della Compagnia di Locri hanno arrestato due giovani con l’accusa di violenza sessuale su minore.

    Si tratta di Francesco Caminiti, di 23 anni, cameriere, e Marco Macrì, di 18 anni, studente, entrambi di Benestare. Secondo l’accusa, i due, dopo avere conosciuto il bambino, ne avrebbero abusato per mesi.

    Sono stati i genitori a denunciare l’accaduto ai carabinieri della Compagnia di Locri che hanno anche sequestrato tre computer e due smartphone.

  • XV Sagra della Melanzana ad Annà

    XV Sagra della Melanzana ad Annà

    Fervono i preparativi, anche per questo 2010, della Sagra ad Annà di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

    Tre giorni dedicati all’arte culinaria ed agli spettacoli musicali e teatrali in piazza. Tutto merito del “Comitato Annà in Piazza” che ormai da 3 lustri riempie le serate agostane della popolosa frazione e non solo, in quanto il Comitato è impegnato durante tutto l’anno a svolgere opera di solidarietà e cultura, proprio grazie ai proventi ed alle offerte derivanti dalla sagra.

    Si partirà giorno 5 Agosto con la degustazione delle melanzane cucinate in vari modi (polpette, cotolette, parmigiana, sugo e pasta) e si proseguirà il giorno seguente con patatine e salsiccia.

    Infines giorno 7 Agoto tutto sulla “carne di capra”, cucinata direttamente in piazza.

    Ogni serata sarà allietata da spettacoli di musica moderna e folkloristica , l’esibizione della Compagnia Teatrale “Annà in Scena” e gli immancabili suonatori di organetto e tamburello.

    Ntacalabria.it seguirà l’evento per tutte le serate.

  • Operazione “Capolinea”, nomi e foto degli arrestati

    Operazione “Capolinea”, nomi e foto degli arrestati

    [imagebrowser id=63]

    Ecco le foto delle dieci persone arrestate questa mattina nell’ambito dell’Operazione “Capolinea” che ha riguardato uno spaccio di sostanze stupefacenti tra Reggio Calabria e l’Emilia Romagna.

    I soggetti destinatari del provvedimento restrittivo sono:
    –    GALLO Raffaele, nato a Gioia Tauro il 27.09.1965, ivi residente;
    –    GALLO Filippo, nato a Gioia Tauro il 17.07.1984, ivi residente;
    –    GALLO Soccorsa, nata a Gioia Tauro il 29.08.1986, ivi residente;
    –    REITANO Antonio, nato a Gioia Tauro il 24.02.1981, ivi residente;
    –    FONDACARO Marcello, nato a Gioia Tauro 26.06.1982, ivi residente;
    –    MODAFFERI Concetta Immacolata, nata a Palmi il 03.10.1973, residente a Rizziconi;
    –    BAGALA’ Santo, nato a Taurianova il 12.02.1967, residente a Finale Emilia (MO);

    Inoltre, risultano indagati di aver fatto parte dell’associazione finalizzata alla detenzione, cessione e traffico di sostanze stupefacenti, nonché, a vario titolo, per vari episodi detenzione e cessione delle stesse sostanze anche i vari:

    –    PAPPATICO Michele, nato a Taurianova l’01.12.1983, residente a Rizziconi;
    –    POLIERI Girolamo, nato a Gioia Tauro il 30.05.1974, residente a Rizziconi;
    –    ROTOLO Giuseppe, nato a Oppido Mamertina il 12.05.1989, residente a Taurianova;
    indagati, a vario titolo, per produzione e vari episodi di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

  • Cosenza, intimidazione ad un bar

    Cosenza, intimidazione ad un bar

    Quattro proiettili di fucile calibro 12 sono stati rinvenuti questa mattina davanti ad un bar che si affaccia su Piazza dei Bruzi, a fianco del municipio di Cosenza.

    I proiettili sono stati scoperti dai titolari dell’esercizio commerciale, all’apertura mattutina.

    Nessun dubbio sulla matrice intimidatoria del fatto, che arriva a pochi giorni da un’analoga intimidazione perpetrata il 7 luglio scorso ai danni di un ottico, nella centralissima Via Misasi. In quell’occasione, oltre ai proiettili, fu rinvenuta anche una bottiglia piena di benzina.

  • IV edizione del “PrunellaTeatro2010”

    IV edizione del “PrunellaTeatro2010”

    L’Associazione culturale Nuovo Teatro Aquila anche per questo 2010 presenta la quarta edizione della Rassegna di Teatro amatoriale “PRUNELLATEATRO2010”.

    La manifestazione si svolgerà dal 19 al 24 Luglio 2010 a Melito Porto Salvo, presso la Frazione Prunella, in Piazza Canonico Margiotta, con inizio spettacoli alle ore 21:45  con ingresso libero, posti a sedere ed ampio parcheggio.
    L’evento è patrocinato dal Comune di Melito Porto Salvo e dall’ Unione Italiana Libero Teatro.
    Anche quest’anno la Rassegna vedrà l’esibizione di Compagnie amatoriali provenienti da diverse Regioni del Sud Italia.
    Questo il calendario:

    19 Luglio 2010
    Compagnia Teatrale “Blu Sky Cabaret”
    di Reggio Calabria in:
    “Me soggira voli maritu”
    Commedia brillante di Lucio Galvano
    Adattamento e Regia: Mimmo Raffa

    20 Luglio 2010
    Associazione culturale “Nuovo Teatro Aquila”
    Di Prunella – Melito di Porto Salvo (RC) in:
    “ I Bracciali miraculusi”
    Commedia brillante di Roberto Mandica
    Regia: Pino Carella

    21 Luglio 2010
    Compagnia teatrale “ Ma chi m’o ffa fà”
    Di Giugliano (Na) in:
    “ Agenzia investigativa”
    Commedia brillante di  Samy Fayad
    Regia: Ciro Cirillo e Alfredo Scarpato

    22 Luglio 2010
    Compagnia teatrale “Teatro Stabile Nisseno”
    Di Caltanissetta (CL) in:
    “ Io non sono così”
    Commedia brillante di Antonello Capodici
    Regia: Giuseppe Speciale

    23 Luglio 2010
    Associazione culturale “Hercules”
    Di Catanzaro (CZ) in:
    “ Troni e Lampi”
    Commedia brillante di Piero Procopio
    Regia: Piero Procopio

    24 Luglio 2010
    Associazione culturale “Krimisa”
    Di Cirò Marina (Kr) in:
    “I Gemelli di Krimisa”
    Liberamente tratto da  “Menekmi” di Tito M. Plauto
    Traduzione , adattamento e Regia di Giovanni Malena

    Quest’anno la Nuovo Teatro Aquila, con la quarta rassegna Prunellateatro, ha allargato gli orizzonti coinvolgendo tre Regioni del Mezzogiorno, collocando la manifestazione melitese come evento di portata nazionale.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Nuovo Teatro Aquila ai seguenti recapiti:
    tel. Cell. 331/3773151 ed email nuovoteatroaquila@vodafone.it.
    La manifestazione verrà preceduta da una conferenza stampa di presentazione il 12 Luglio c.m. alle ore 12:00 presso la Sala consiliare del Comune di Melito Porto Salvo.

  • Un tour nell’estate della Costa Viola

    Un tour nell’estate della Costa Viola

    di Giusy Nuri

    Siamo entrati nel vivo dell’estate, che porta con sè la sua onda di di allegria e divertimento. Le spiagge prese d’assalto dai bagnanti durante il giorno si trasformano di sera in luoghi privilegiati di ritrovo dei giovani. Questo succede non solo nella Città dello Stretto ma anche nella Costa Viola, dove le associazioni si fanno promotrici di varie iniziative per animare i luoghi più caratteristici di uno dei litorali più belli della Calabria.

    In una spiaggia, fino a qualche anno fa abbandonata, di Cannitello, frazione di Villa San Giovanni, l’associazione culturale Banda Falò ha realizzato un punto di ritrovo per un numero sempre più consistente di giovani, organizzando serate di musica live, cinema all’aperto, mercatino equosolidale. Tutte iniziative  volte all’intrattenimento, a cui si unisce un non secondario fine benefico,  a sostegno di importanti progetti che l’associazione sta realizzando in Africa.

    Sulla pagina di Facebook è disponibile l’intero programma:

    http://www.facebook.com/notes/banda-falo/-programma-bandafalo-2010-/446987575902

    Al centro della Costa Viola c’è Scilla con le sue spiagge, tra le più frequentate della zona. Se durante il giorno la cittadina è presa d’assalto dai bagnanti si rilassa, invece, di sera. I commercianti, da un anno a questa parte, però, si stanno dando da fare per promuovere  varie iniziative allo scopo di intrattenere e richiamare turisti. Quest’anno l’associazione commercianti “Scilla Futura” inaugurerà la stagione con la Festa della Birra, che si terrà a partire da domani fino a domenica nel lungomare. Tre serate all’insegna del divertimento, musica, spettacoli e degustazione. A questo primo evento ne seguiranno altri: una serata dedicata al liscio il  17 luglio nella piazzetta Portosalvo di Chianalea, il raduno Folk con gruppi calabresi, siciliani e messicani nel lungomare il  1 agosto,piano bar e karaoke animeranno l’anfiteatro della Villa Comunale l’8 agosto, mentre il concerto del gruppo musicale “Ballando sotto le stelle” porterà in piazza San Rocco il 13 agosto il classico repertorio di musica napoletana. E’ possibile rimanere sempre aggiornati sulle iniziative dell’associazione, tramite il nuovo portale www.scillafutura.it

    Concludiamo questo viaggio nella Costa Viola con l’ultima tappa a Bagnara Calabra, dove di certo non mancano le occasioni di svago e divertimento. Dalla buona musica a partire dalla prima edizione di “Bagnara Jazz Festival 2010”, al concerto dei Mattanza e di Emma di Amici, alle tradizionali sagre volte alla valorizzazione dei prodotti locali. Dalla sagra del pesce fritto il 10 luglio a quella dell’alalunga il 18 luglio, a finire con quella immancabile  del pesce spada dal 27 luglio al 1 agosto. Anche la frazione di Pellegrina non rinuncerà al suo tradizionale appuntamento con la sagra del pane di grano il 12 agosto, mentre il 13 agosto sarà la sagra del cinghiale ad attirare i buongustai da tutta la provincia.

  • Montebello Jonico (Rc), il consigliere Romeo sugli interventi della provincia

    Montebello Jonico (Rc), il consigliere Romeo sugli interventi della provincia

    “Continuano gli interventi di messa in sicurezza dei ponti presenti sul territorio grecanico”. La notizia arriva direttamente dal consigliere provinciale Nino Romeo che nei giorni scorsi aveva informato i cittadini sulla conclusione dei lavori sul ponte di Prunella, struttura che risale agli anni 30 e che permette il collegamento della frazione melitese con l’ex statale 183.

    Il lavoro solerte dell’ente provincia, inoltre, si è spostato in questo ultimo periodo sul territorio del comune di Montebello Jonico ed in particolare lungo l’asse viario Saline-Montebello-Fossato. “Stiamo provvedendo al completamento del primo ponte sito in prossimità della frazione di Masella. I lavori stanno interessando – ha aggiunto Nino Romeo – anche uno dei due ponti presenti in località Fossato Jonico. Si tratta di interventi necessari ed importanti per migliorare la vivibilità della zona e per mettere in sicurezza anche l’incolumità degli automobilisti”.
    Infatti, i ponti rappresentano degli strumenti necessari per collegare molte volte dei luoghi distanti dalle vie principali di comunicazione e necessitano, naturalmente, di essere sottoposte ad interventi di restailing.

    Inoltre, queste opere di ripristino delle strutture suddette non fanno altro che fornire un’impronta stilistica diversa alla realtà circostante
    “La provincia guidata dal presidente Giuseppe Morabito sta mantenendo le promesse fatte continuando – dichiara il consigliere provinciale Romeo – la sua opera su questo territorio. Infatti, rimanevano tre ponti all’appello sui quali bisognava intervenire ed in questi giorni gli operai ed i tecnici stanno lavorando alacremente per portare a termine questi lavori”.

    Il territorio di Montebello Jonico deve fare i conti, positivamente, anche con un altro aspetto di miglioramento dell’ambiente. “Si sta provvedendo – aggiunge Romeo- alla pulizia delle strade. Una volta terminati questi interventi, tutte le attenzioni verranno riversate anche sulla strada Stinò-Lianò”.

    “Il nostro obiettivo rimane quello di parlare con i fatti, come abbiamo sempre fatto. Il cittadino deve essere informato fattivamente – ha concluso Romeo – dei benefici che riceve dall’ente provincia. Sarebbe inutile perdersi in discorsi prolissi senza concludere niente di positivo per i cittadini e per il territorio nel quale viviamo”.

  • Calabria, sequestrati 8 milioni di beni

    Calabria, sequestrati 8 milioni di beni

    Beni per complessivi oltre 8 milioni di euro sono stati sequestrati in Calabria in due distinte operazioni condotte da Polizia e Guardia di finanza.

    La Guardia di finanza ha posto i sigilli a beni per 4 milioni di euro, tra cui immobili, societa’ e un’associazione culturale, riconducibili a Nicola Fiaré, ritenuto elemento di spicco dell’omonima cosca di San Gregorio d’Ippona. L’operazione si é tenuta tra Vibo, Reggio e Roma.

    A Cosenza polizia e finanzieri hanno sequestrato beni per oltre 4 milioni ad una persona, attualmente detenuta, ritenuta vicina al clan Perna.