Bisignano (Cs) Evento Nazionale “Premio Comuni a 5 stelle”

Bisignano (Cs) Evento Nazionale “Premio Comuni a 5 stelle”

di Mario Guido

Fervono i preparativi per  l’organizzazione dell’evento nazionale “ Premio Comuni a 5 Stelle “ che si svolgerà a Bisignano dal 23 al 26 settembre.

Si tratta della quarta edizione della manifestazione interamente dedicata alla valorizzazione della cultura della “ buona prassi amministrativa “, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi di cui Bisignano è membro, e vuole essere un’opportunità per contribuire al raggiungimento di un’economia diversa, rispettosa del territorio e dell’ambiente.

“ Cambiamo il Paese per non cambiare Paese “ è lo slogan coniato apposta per l’evento che richiamerà nella cittadina della Valle del Crati gli Amministratori e i Sindaci dei comuni vincitori del Premio che, insieme a colleghi Amministratori e Sindaci di tanti altri Comuni invitati, prenderanno parte alle varie iniziative programmate per fare da cornice alla consegna del Premio.

La manifestazione che  si vale del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e della BCC Mediocrati si svolgerà nel corso di quattro giornate secondo il seguente programma: giorno 23 settembre, al Viale Roma, apertura dell’evento ed inaugurazione dell’Expo permanente con stands di aziende che espongono prodotti tipici dell’artigianato e agroalimentari del territorio di Bisignano e della Valle del Crati.

E’ previsto anche il saluto agli ospiti che giungeranno a Bisignano con lo spettacolo offerto dall’Associazione “ Sbandieratori e Musici  Città di Bisignano“;  giorno 24 settembre , con inizio alle ore 18,30, al Viale Roma, Dialogo Virtuoso: filiera corta . opportunità e tutela dei prodotti tipici della Valle del Crati – Tavola Rotonda all’aperto con la partecipazione di Umile Bisignano, sindaco di Bisignano e degli assessori all’agricoltura, Franco Falcone; al Bilancio e vice –sindaco, Antonello Gallo; alle Attività Produttive, Arturo Vilardi; ai Lavori Pubblici e Sport, Andrea Algieri; alle risorse umane, Franco Vocaturo.

Interverranno: Pietro Tarasi, presidente della Coldiretti di Cosenza; on. Michele Trematerra, assessore regionale all’Agricoltura; on. Mario Caligiuri, assessore regionale ai Beni Culturali e turismo che parlerà su “ Turismo sostenibile e Tesori della Calabria”.

Giorno 25 settembre, al Viale Roma,  nella Sala della Biblioteca Comunale, con inizio alle ore 10,00, saluti  istituzionali da parte di Gianluca Fioretti, presidente Associazione Comuni Virtuosi; Umile Bisignano, sindaco di Bisignano e Damiano Grispo, assessore Servizi Sociali e Ambiente Comune di Bisignano, responsabile della manifestazione.

Seguirà il dibattito virtuoso sulle reali possibilità di cambiamento culturale e sociale del paese che sarà condotto da Massimo Proietti, giornalista RAI 1, interverranno:

M.R. don Gianni Montalto, Parroco di Bisignano che tratterà il tema” Austerità, uno stile di vita necessario, un argine alle nuove povertà “; S.E. Antonio Reppucci, Prefetto di Cosenza parlerà su “ Legalità e pubbliche amministrazioni nel meridione d’Italia; on. Pino Gentile, vice –presidente e ass. regionale ai Lavori Pubblici che tratterà il tema “ Tutela del territorio, priorità per lo sviluppo della Calabria” ; Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati parlerà su “ Investire in energia rinnovabile. Un bel modo di fare le cose alla luce del sole”.

Sul tema generale “ Le nuove generazioni, la sfida per il futuro interverranno Franco Russo, assessore alla P.I. del Comune di Bisignano e Loredana Giannicola, dirigente scolastico che parlerà su “ La Missione delle scuole per motivare i giovani al rispetto dell’ambiente”.

Il giorno 26 settembre, con inizio alle ore 9,30 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei Comuni a 5 Stelle con  la presentazione dei Comuni e dei progetti premiati, apertura dei lavori a cura di Massimo Proietti.

Interverranno : Gianluca Fioretti e Massimo Boschini rispettivamente presidente e coordinatore dell’ Associazione Comuni Virtuosi; Umile Bisignano e Damiano Grispo.

La manifestazione si chiuderà con i saluti di Giuseppe Scopelliti, governatore della Calabria.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!