Minestra alla calabrese

minestra calabrese

Questo post é stato letto 7300 volte!

Minestra alla calabrese. E’ questa la ricetta che oggi ci presenta il nostro chef Piero Cantore.

La preparazione

Iniziate prendendo metà della verza e frullatela con 500ml d’acqua. Prendete un colino a maglia fine e scolatela bene in modo tale da ricavarne un brodo. Mettetela all’interno di un pentolino e portiamo a bollore, aggiustiamo di sale.

Nel frattempo prendete una padella antiaderente e mettete all’interno un filo di olio. Fate rosolare la cipolla tagliata finemente e la carne di maiale con un pó di pepe nero. Quando sará ben rosolata, aggiungete la verza tagliata a striscioline di media grandezza. Sfumate con il vino bianco secco e amalgamate per bene. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Alcuni accorgimenti

Se necessario, durante la cottura aggiungete un pó di acqua. Arrivata a cottura, passate all’impiattamento. Prendete un piatto fondo: mettete al suo interno il nostro composto con la carne e la verza e bagnate abbondantemente con il brodo ben caldo di verza.

Servite il tutto con qualche crostino di pane ed un filo di olio di oliva a crudo. Ed il piatto é pronto.

Gli ingredienti

Di seguito gli ingredienti per preparare la minestra alla calabrese.

  • 300 grammi di capocollo di maiale tritata
  • 300 grammi di verza
  • 20cl di vino bianco secco
  • mezza cipolla rossa
  • sale e pepe q.b

Questo post é stato letto 7300 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.