Nuovo volo Lamezia Terme–Varsavia: L’Annuncio

aeroporto lamezia terme

Questo post é stato letto 410 volte!

Si amplia ulteriormente il network internazionale dell’Aeroporto di Lamezia Terme grazie a un nuovo collegamento diretto con Varsavia. Wizz Air e SACAL hanno annunciato l’attivazione della nuova rotta che unirà il principale scalo calabrese alla capitale polacca, consolidando una partnership strategica orientata alla crescita e all’internazionalizzazione della Calabria.

Il collegamento sarà operato con Airbus A321neo, aeromobile di ultima generazione noto per comfort elevato, ridotta rumorosità e minori emissioni. I voli saranno attivi tre volte a settimana – ogni lunedì, mercoledì e venerdì – con tariffe a partire da 35,99 euro. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale wizzair.com e tramite l’app WIZZ.

La nuova rotta per Varsavia si inserisce nel piano di sviluppo della compagnia in Calabria, che conta già collegamenti con Bratislava, Sofia, Katowice e Budapest, rafforzando il ruolo di Lamezia Terme come hub sempre più integrato nei collegamenti europei, in particolare con l’Europa centro-orientale.

L’iniziativa punta a favorire il turismo incoming, aprendo la regione a nuovi flussi internazionali, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per i viaggiatori calabresi, che potranno raggiungere destinazioni europee a tariffe competitive. Varsavia, conosciuta come la “Città Fenice” per la sua rinascita dopo la Seconda Guerra Mondiale, offre un mix affascinante di storia, cultura e modernità, con attrazioni iconiche come la Città Vecchia Patrimonio UNESCO, il Castello Reale e il Parco Łazienki.

Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato:
“Siamo estremamente soddisfatti del nuovo passo in avanti della nostra espansione a Lamezia Terme. Questa nuova rotta verso Varsavia si affianca ai collegamenti già annunciati – e alcuni già operativi – per Bratislava, Sofia, Katowice e Budapest confermando l’ambizioso progetto di crescita che abbiamo in Calabria. L’Italia è il nostro mercato principale e, grazie al nostro ‘Customer First Compass’ e a un investimento di 14 miliardi di euro, continuiamo a migliorare l’esperienza di viaggio puntando su tariffe convenienti e alti standard di qualità. Lamezia Terme è un importante aeroporto dove intendiamo continuare a investire e continuare a crescere e il nostro rapporto con Sacal facilita la nostra espansione nonché migliora e amplia la mobilità dei nostri passeggeri calabresi. Let’s WIZZ ancora una volta Calabria!”

Soddisfazione anche da parte di SACAL. Marco Franchini, Amministratore Unico della società di gestione aeroportuale, ha commentato:
“Con l’avvio del collegamento Lamezia Terme–Varsavia, Wizz Air porta a cinque le rotte operative sul nostro scalo, consolidando un percorso di crescita solido e strutturato. Questa nuova connessione rafforza il ruolo dell’Aeroporto di Lamezia Terme come infrastruttura strategica, sempre più integrata nei network europei, capace di attrarre nuovi flussi turistici, sostenere l’economia locale e valorizzare le straordinarie potenzialità del territorio, rafforzando il posizionamento della Calabria come una nuova e credibile opportunità nel panorama europeo, tanto in ambito turistico quanto imprenditoriale.”

Per la stagione invernale 2025, Wizz Air conferma la propria leadership in Italia con 245 rotte attive e un incremento della capacità del 14% su base nazionale. Con oltre 20 milioni di passeggeri previsti nel 2025, l’Italia si conferma il principale mercato del vettore, con una crescente attenzione rivolta al Sud e in particolare allo scalo di Lamezia Terme, considerato una base strategica ad alto potenziale di sviluppo.

Questo post é stato letto 410 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.