San Valentino al Planetario provinciale Pythagoras

san valentino planetario reggio

Questo post é stato letto 19190 volte!

Anche quest’anno il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria nel giorno di San Valentino dedica all’Amore una serata speciale.

L’appuntamento è per domani, venerdì 14 Febbraio ore 21.00, presso il Planetario provinciale Pythagoras.

Fra le varie discipline scientifiche l’Astronomia è forse quella che maggiormente attira l’interesse del pubblico catturandone l’attenzione attraverso aspetti, anche, molto diversi fra loro.

Da un lato rappresenta la geografia più estrema che esplora i confini ancora incerti del nostro Universo, dall’altro incarna aspirazioni e necessità intellettuali che sono parte di noi e del nostro modo di porci di fronte all’Universo.
Di tutte le scienze l’Astronomia è probabilmente quella che più ha ispirato e ispira tanto i più grandi poeti, del passato e di oggi, che gli innumerevoli poeti dilettanti.

Questo perché il cielo è sotto gli occhi di tutti, un cielo stellato in una notte buia dà veramente la sensazione dell’infinito.
Esiste una “poesia del cosmo” alla quale, attraverso i secoli, poeti, musicisti, scienziati hanno dato voce.
Quello che cambia attraverso il tempo è la radice che gli esseri umani assegnano allo stupore provato dinanzi alle stelle.

La notte degli Innamorati al Planetario, sarà l’occasione per scoprire le passioni di eroi, principesse e regine che hanno riversato tra le costellazioni i loro sentimenti.

L’assessore dott. Eduardo Lamberti – Castronuovo porterà i saluti istituzionali e sarà anche l’ occasione per dare il benvenuto alla dott.ssa Giuseppina Attanasio, nuova dirigente del Settore Turismo – Beni – Attività culturali a cui afferisce il Planetario.

Dopo la presentazione dell’iniziativa a cura della prof.ssa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario, a guidare il pubblico sotto la cupola sarà la dott.ssa Marica Canonico, esperta del Planetario.
Condizione meteorologiche permettendo, seguirà dal piazzale antistante l’osservazione del Cielo ad occhio nudo e con gli strumenti a cura di Carmelo Nucera e Rosario Borrello, esperti del Planetario.

Questo post é stato letto 19190 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *