Redel-Monopoli 70 – 76: i neroarancio lottano ma non basta

Questo post é stato letto 5730 volte!

L’avventura Playoff della Redel Reggio Calabria, stagione 2024-2025 termina qui. Al PalaCalafiore, cospetto di un pubblico consapevole della posta in palio che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini, i cestisti di coach Cadeo hanno lottato fino al quarantesimo, ma hanno dovuto cedere il passo al Monopoli. È quanto si legge nella nota del club.

La gara

Sfida difficile ed equilibrata con i neroarancio sempre in rimonta. Inizia bene Monopoli. Brilla la schiacciata del centro Preira. Bello il Coast to Coast di Elias Donati. I pugliesi provano a scappare con il più 4. Coach Cadeo si gioca la carta Cessel nel pitturato. Tanti, forse troppi, i fischi contro la difesa reggina. Boniciolli e soci rispondono e l’equilibrio continua fino al 17 a 20 di fine primo quarto.

Nel secondo periodo è Calisi l’uomo del break pugliese. Reggio combatte, recupera punti su punti e palloni dopo palloni con Stamatis, Simonetti e Boniciolli tentando una nuova rimonta. Importante la tripla, che chiude il periodo a firma Ilario Simonetti (35 a 38). La trama rimane la stessa anche nel terzo quarto.

Sono Milosevic e Spatti questa volta a suonare la carica per Monopoli, che allunga sul più sei. Ani e Paulinus (sua una splendida schiacciata) e tanta corsa firmano il nuovo meno quattro con la Redel che prova a rimanere al passo. Calisi, partita impattante per lui segna ancora. Monopoli chiude avanti di 7 punti la terza frazione.

La Redel si affida alle triple di Ani: subito meno quattro ad inizio quarto. Reggio, consapevole della posta in palio, prova a spingere sull’acceleratore. Paulinus segna il meno due a 5.38 dal termine. Risponde immediatamente Spatti dalla lunga ma la Viola con Simonetti non molla, ed è ancora meno tre a due minuti dal termine. Determinante a quel punto, prima la bomba di Calisi e successivamente quella di Vitale. La Redel le proverà tutte fino alla fine per rimontare. Vince peró Monopoli 70 a 76.

Il futuro

Sarà fatto di programmazione, investimenti sul settore giovanile ed un cammino che continuerà per gli anni a venire poggiando su basi solide con l’obiettivo di condurre la società neroarancio su altri palcoscenici.

Il tabellino

Redel Reggio Calabria – Manelli Basket Monopoli 70 – 76 (17-20,18-18,18-22,17-16)

Redel Viola Reggio Calabria: Idiaru 6, Ani 9, Paulinus 12, Simonetti 18, Boniciolli 7, Mazza NE, Cessel 5, Donati 3, Stamatis 9, Dell’Anna 2, Pes NE, Bangu 0. Allenatore Cadeo.

Manelli Basket Monopoli: Casato NE, Aguzzoli 0, Pazin 16, Spatti 11, Feruglio 3, Calisi 14, Preira 10, Vitale 14, Miloseivc 5, Formica 0. Allenatore Ostuni.

Arbitri: i signori Mauro Sacco di Salerno e Luca Moriello di Marcianise.

Questo post é stato letto 5730 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.