Cosa fare quando l’uomo inizia ad invecchiare

Cosa fare quando l’uomo inizia ad invecchiare

Il dottore Andrea Militello in questo articolo tratta su cosa fare quando il testosterone cala nell’uomo.

Uno dei problemi tipici dell’avanzare dell’età nell’uomo è il calo di testosterone, il classico ormone maschile, situazione che viene identificata con il termine di andropausa o meglio ancora potremmo chiamarla menopausa maschile.

Abbiamo già discusso di questo argomento in un articolo precedente ma è giusto mettere un po’ di ordine e vedere insieme quali possono essere i percorsi terapeutici ogni qualvolta nell’uomo venga a crearsi quella situazione di stanchezza psicofisica, calo del desiderio, calo della libido, riduzione della massa ossea e muscolare, riduzione della capacità di concentrarsi, tutte condizioni che possono essere chiaramente associate a un calo di testosterone.
Come detto in precedenza innanzitutto è obbligatorio eseguire delle analisi del sangue ormonali per identificare i livelli di testosterone ma anche di prolattina, acerrima nemica del testosterone, estradiolo e LH vitamina D.

Nel caso vi siano bassi livelli di LH, ossia la molecola prodotta dall’ipofisi, sarà allora utile utilizzate degli approcci stimolatori, gonadotropine, in grado di stimolare il testicolo a lavorare di più.
Talvolta può essere utile, prima di iniziare le terapie ormonali, tentare di utilizzare molecole naturali quali zinco, acido aspartico, tribulus terrestris e fieno greco.

Ma la chiave terapeutica che sta aprendo tutte le porte dell’antiaging maschile è sicuramente l’uso degli ormoni bioidentici, non sintetici, elaborati partendo da sostanze naturali. Il nostro corpo e i suoi recettori le riconoscono come proprie permettendo una normale risposta ai loro stimoli e con molti meno effetti collaterali.
Insomma cari uomini prepariamoci anche noi ad affrontare, con le nuove armi, l’aging che prima o poi arriverà per tutti.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.