Sbarca a Bagaladi l’iniziativa “Piantiamo un milione di alberi” dei Lions

bagaladi

Questo post é stato letto 19740 volte!

bagaladi_veduta
bagaladi_veduta

di Francesco Iriti

<Piantiamo un milione di alberi>.  L’iniziativa dei Lions domenica 25 marzo “sbarca” a Bagaladi. Molti gli interventi previsti alle ore 12 presso il centro polifunzionale del comune di Bagaladi: Vittorio del Vecchio Past Governor del Distretto, Domenico Pistone presidente del Lions Club Reggio Calabria Host, Federico Curatola sindaco di Bagaladi, Francesca Crea commissario straordinario di Bova Marina, Paolo Laganà sindaco del comune di Motta San Giovanni, Pasquale Sapone sindaco del comune di San Lorenzo nonchè i sindaci Alessandro Cannatà del comune di Cittanova, Agostino Zavettieri del comune di Roghudi e Luigi Chiappalone del comune di Sinopoli, Federico Postorino vice direttore generale dell’Afor, Leo Autellitano presidente dell’Ente Parco Aspromonte, Giorgio Borrelli comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, i comandati della compagnia carabinieri e della guardia di finanza di Melito di Porto Salvo, i comandanti delle stazioni carabinieri e forestale di Bagaladi nonchè altre autorità religiose e civili.

L’iniziativa lanciata il 15 febbraio ha già riscosso un grande successo e sono stati piantati oltre sette milioni di alberi in tutto il mondo. La manifestazione, patrocinata dalle amministrazioni comunali aderenti all’iniziativa, ha lo scopo di coinvolgere l’intera cittadinanza e le istituzioni nel rinverdimento della città, con il Lions Club Reggio Calabria Host che grazie all’aiuto dell’A.FOR ha fornito ai comuni aderenti piante per realizzare l’intervento.

Domenica 25 mattina, quindi, si procederà alla piantumazione di alberi che verranno affidati alla cura ed alla sensibilità ecologista delle rispettive cittadinanze.

L’amministrazione comunale di Bagaladi ha scelto un’area bonificata di recente e che prima era una discarica abusiva come luogo sul quale piantare nuovi alberi.

<Ad ogni albero piantato verrà collegato il nome di un bambino nato dando così attuazione alla Legge n.133 del 29-1-1992 ed al disegno di legge approvato dalle camere nel settembre 2011, -ha dichiarato il sindaco Federico Curatola – in materia di sviluppi degli spazi verdi urbani con cui, in pratica, si prevede che i sindaci abbiano solo tre mesi di tempo e non più dodici a partire dalla nascita del bambino per disporre la messa a dimora della pianta>.

Questo post é stato letto 19740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *