A Monasterace (RC) l’evento culturale T.R.A.S.M.I.G.R.A.Z.I.O.N.E.

Questo post é stato letto 20410 volte!

La Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) della Locride e della Piana in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e il Consolato Generale d’Italia – Bahìa Bianca (Argentina) comunica che Sabato 14/07/2012 alle ore 21:00 nel giardino del Museo Archeologico di Monasterace avrà luogo l’evento culturale T.R.A.S.M.I.G.R.A.Z.I.O.N.E. – Il Drago di Caulonia da mosaico in Magna Grecia a Murale in Argentina – con la conversazione dell’antropologo prof. Vito Teti e la proiezione del documentario T.R.A.S.M.I.G.R.A.Z.I.O.N.E. 2012 dell’artista Luigi Gallo.

Parteciperà alla serata il maestro orafo Gerardo Sacco che presenterà il gioiello in oro bianco e brillanti con la rappresentazione del Drago di Caulonia, oggetto già in esposizione nei maggiori Musei italiani ed esteri. Sarà presente il Console generale d’Italia a Bahia Blanca (Argentina) dott. Pierluigi Ferraro.

Il mosaico policromo con la raffigurazione di un drago marino è stato rinvenuto in una casa dell’antica Caulonia, colonia greca da tempo identificata con l’attuale Monasterace Marina. Risale al III sec. a. C. ed era ubicato sulla soglia di una camera da pranzo in cui si svolgevano banchetti e symposia. Costituisce l’unico ed il più antico esempio di mosaico greco rinvenuto in Calabria.

Questo post é stato letto 20410 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *