Questo post é stato letto 370 volte!
A Reggio Calabria arriva l’UFO Riggitanu, il panino venuto dallo spazio e sigillato con lo speciale Space Bun che unisce innovazione e sapori del territorio e che promette di diventare un prodotto identitario dello street food reggino. Realizzato da Peterland delle sorelle gemelle Maria Grazia e Santina Calabrò, il panino extraterrestre è un connubio tra tradizione e innovazione ed ha ingredienti che celebrano il territorio, tanto da farne un nuovo protagonista dello street food reggino.
Street food: un panino “spaziale”
Un panino che sembra caduto dal cielo: l’UFO Il Riggitanu è il prodotto di punta della nuova linea Space Bun, un pan brioche speciale pensato per essere “sigillato” dal macchinario futuristico. Dentro, una celebrazione del territorio: salsiccia nostrana, pomodori secchi, maionese ‘nduja homemade e ingredienti che si fondono creando un mix morbido, aromatico, omogeneo.
“Il macchinario – spiegano Maria Grazia e Santina – permette di chiudere il panino, amalgamando tutti gli ingredienti. Il sapore cambia completamente: è più intenso, più equilibrato. È un’innovazione che qui non ha nessuno”.
Lo Space Bun è versatile e consente la realizzazione di diversi tipi di panini (come Ufo Smash) e anche versioni dolci, come panino sigillato con Nutella o addirittura gelato, e presto arriveranno anche i panini colorati: nero, rosso, giallo, verde.
Una vera “astronave del gusto” al servizio della creatività.
Dall’Europa alla tradizione reggina, ai premi
Peterland nasce come patatineria, ma oggi è un fast food completo, noto soprattutto per le sue patate olandesi Masterchips, tagliate e fritte al momento, croccanti fuori e morbide dentro, cotte esclusivamente in olio di girasole alto oleico.
“Le patate sono il nostro pezzo forte – raccontano – e vengono direttamente dal franchising. Sono più grandi, più saporite e sempre fresche”.
Il menu però è molto vasto e spazia dai burger premium (Angus, scottona, chianina, marchigiana), ai Maxi toast esclusivi Peterland, giganteschi e personalizzabili, un unicum in città. Poi Hot dog stile newyorkese, Corndog originali, anche questi unici a Reggio, 25 tipi di salse (tra cui quelle create da loro: al bergamotto e alla ’nduja), dolci: donut, churros, dessert vegani. Da non dimenticare le Wrap gourmet e le linee gluten free e vegana (con hamburger, nuggets, dolci dedicati e naturalmente insalatone fresche).
Sulle pareti campeggia anche un grande striscione della Reggina, dedicato a una collaborazione con Alfredo Auspici e a un panino speciale creato dal marito-cuoco: “Chisti Simu”.
“Da noi qualità e quantità vanno insieme – dicono le due sorelle – utilizziamo solo prodotti freschi e porzioni abbondanti. È questo che ci contraddistingue”. Testimonianza ne è la conquista della Menzione Speciale allo Street Food Fest di Reggio Calabria 2025, con una wrap ideata dallo chef Antonino Amadeo, marito di Santina: pesce spada aromatizzato al bergamotto e maionese al bergamotto.
Ora, con l’UFO Riggitanu appena atterrato col suo disco volante Peterland racconta una Calabria che non rinuncia alle radici ma osa innovando.
Questo post é stato letto 370 volte!


