Calabria in zona rossa da lunedí 29 marzo. La decisione del Governo

Calabria in zona rossa da lunedí 29 marzo. La decisione del Governo

La Calabria da lunedì 29 marzo torna in zona rossa. Era dallo scorso mese di Novembre che la Regione non doveva fare i conti con la severitá delle restrizioni.

Il peggioramento del’indice Rt ha portato il Governo alla decisione. I dati scaturiti dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, al 24 marzo 2021, e relativo alla settimana 15 marzo – 21 marzo 2021, hanno dato il risultato di 1,37. Ma oltre all’Rt sono peggiorati i dati settimanali dei contagi. Ieri Calabria i nuovi positivi restano sopra quota 400 (412, ieri 475) e ci sono tre vittime con il totale che arriva a 789. Un numero di contagi che porta il rapporto tamponi-positivi al 13,27%.

In costante crescita anche i ricoveri. Con la zona rossa saranno vietati gli spostamenti anche all’interno del proprio comune se non per motivi di salute, per cause di necessità e lavoro, le scuole resteranno chiuse e chiudono anche i negozi «non di prima necessità».

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.