San Lorenzo (Rc), con la fine dell’estate avviata bonifica discariche

San Lorenzo (Rc), con la fine dell’estate avviata bonifica discariche

Un piano straordinario per fronteggiare l’emergenza rifiuti nel comune di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria. Importante il piano messo a punto dal commissario prefettizio Eugenio Barillà per lenire la situazione nel comune laurentino. Il commissario, insediatosi lo scorso 29 agosto, si è da subito adoperato per il problema rifiuti.

Discariche a cielo aperto a San Lorenzo

Moltissime le discariche di rifiuti presenti in vari angoli del comune di San Lorenzo. Una situazione difficile da affrontare per il neo commissario prefettizio che sin da subito si è adoperato con un intervento straordinario.

Il quadro di partenza era rappresentato da oltre due mesi e mezzo di mancata raccolata di rifiuti. Dal vecchio centro storico alla Marina, comprese le frazioni di San Pantaleone e Chorio di San Lorenzo. Il disservizio si era presentato nel momento in cui l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Russo aveva presentato le dimissioni.

ELEZIONI SAN LORENZO (RC), NESSUNA LISTA PRESENTATA

Oltre al sindaco Bernardo Russo, si sono dimessi il vicesindaco Carmela Battaglia e l’assessore Pietro Romeo. Adesso tutto è passato in mano al commissario che si sta adoperando per riportare il paese verso la normalità. 

Le rassicurazioni

Il commissario, che nei giorni scorsi ha voluto incontrare don Giovanni Zampaglione, parroco di San Lorenzo Marina, ha richiesto al Prefetto un intervento risolutivo.

Barillà, inoltre, cha voluto lanciare un messaggio rassicurante alla popolazione:

La raccolta dei rifiuti sarà effettuata in tutti i siti. Il piano che si sta attuando tiene conto di problematiche inerenti la raccolta dei RSU ed il conseguente conferimento in discarica per le tonnellate autorizzate.

Un apprezzamento, piuttosto, all’ufficio tecnico del Comune ed agli instancabili operatori. Grazie per il supporto e la vicinanza in questo momento alquanto critico.

Ogni sito sarà oggetto di adeguati interventi.
Ho dovuto privilegiare le zone abitate rispetto ai cumuli di RSU a bordo strada lontani dalle case.

discariche san lorenzo pulizia discariche san lorenzo

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.