
Questo post é stato letto 10020 volte!
La Reggina approda a Coverciano. Si è conclusa nei giorni scorsi la quinta edizione del programma executive Management del Calcio, pensato per dirigenti del calcio moderno, capace di unire competenze manageriali e conoscenze tecnico-sportive all’interno dei club professionistici.
Organizzato dal Settore Tecnico della FIGC in collaborazione con SDA Bocconi School of Management, l’evento sportivo, ha visto tra i protagonisti del percorso di alta formazione il Direttore Generale del club dello Stretto Giuseppe Praticó che ha presentato il progetto “La Rinascita Amaranto” nell’ambito dell’ultimo modulo dedicato a Tecnologia e Sostenibilità, tenutosi presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Il progetto di Praticò
Il progetto illustrato da Praticó, ha raccontato il nuovo corso del club amaranto: un’iniziativa ambiziosa, costruita su investimenti strutturali, attenzione alla sostenibilità economico-finanziaria, sviluppo del capitale umano e valorizzazione del brand amaranto, con l’obiettivo di riportare il club tra le realtà virtuose del calcio italiano.
Il programma
Il corso, articolato in quattro moduli – Strategia e Business del Calcio, Sostenibilità e Finanza, Organizzazione e Capitale Umano, Tecnologia e Sostenibilità – si è svolto tra le sedi di SDA Bocconi a Milano e il Centro Tecnico di Coverciano, dove non sono mamcati momenti formativi d’eccellenza e testimonianze di figure di riferimento del panorama calcistico italiano, tra cui Giuseppe Marotta (AD Inter) e Luigi De Siervo (AD Lega Serie A). Durante la settimana conclusiva a Firenze, i partecipanti hanno anche visitato il Viola Park, centro sportivo della Fiorentina, esempio di infrastruttura moderna e sostenibile.
I complimenti della società
Il Patron Antonino Ballarino e il Presidente Virgilio Minniti, hanno espresso piena soddisfazione per il traguardo raggiunto, complimentandosi con il Direttore Generale amaranto per l’importante contributo portato al prestigioso contesto formativo di “Management del Calcio”.
“La partecipazione attiva e la presentazione del progetto “La Rinascita Amaranto”, hanno detto i dirigenti amarranto, rappresentano un ulteriore passo significativo nel percorso di crescita manageriale e di rilancio strutturato della Reggina 1914, a conferma della visione condivisa e dell’ambizione che anima la nuova governance del club”.
Questo post é stato letto 10020 volte!