Epididimite: quando l’epididimo si infiamma

Epididimite: quando l’epididimo si infiamma

L’epididimo è un piccolo organo della grandezza di una lenticchia situato al di sopra del testicolo ed è la parte del testicolo in cui gli spermatozoi vanno incontro alla maturazione, fenomeno chiamato spermiogenesi. Articolo del dottore Andrea Militello.

Cosa é l’Epididimite?

L’epididimite può essere causata da fattori eziologici infettivi e non infettivi.
Sebbene le infezioni microbiche siano responsabili dell’epididimite infettiva, i fattori eziologici che contribuiscono all’epididimite non infettiva rimangono da definire.

ABBASSARE IL TESTOSTERONE NEL PAZIENTE AFFETTO DA CARCINOMA DELLA PROSTATA


Un recente studio ha dimostrato il danno alle cellule germinali maschili (cioè le cellule che danno vita agli spermatozoi) può indurre epididimite non infettiva attraverso l’induzione di risposte immunitarie.

Questi risultati forniscono nuove informazioni sui meccanismi alla base dell’epididimite non infettiva, che potrebbero aiutare nella diagnosi e nel trattamento della malattia.

Cosa succede se non viene trattata?

In ogni caso l’epididimite se non trattata e quindi lasciata cronicizzare è spesso causa di infertilità maschile per una assenza di maturazione degli spermatozoi.

L’epididimite si manifesta spesso con dolore e gonfiore testicolare accompagnato da febbre e saltuari bruciori urinari.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.