La trasmissione “Prova d’Inchiesta” nell’Area Grecanica

prova d'inchiesta nell'area grecanica

Questo post é stato letto 820 volte!

La trasmissione “Prova d’Inchiesta”, programma condotto da Pinuccio (Alessio Giannone) su La7, approda nei piccoli comuni del reggino all’ombra del futuro Ponte sullo Stretto. La trasmissione verrá mandata in onda questa sera, mercoledì 10 dicembre, alle 23.30.
Un viaggio nella punta Jonica della Calabria tra bellezza, isolamento e diritti negati.

“Un racconto inedito e necessario sulla punta Jonica della Calabria, un territorio suggestivo e ferito che comprende i piccoli comuni di:

  • Staiti
  • Bova
  • Roccaforte del Greco
  • Roghudi Vecchia.

A pochi chilometri da dove dovrebbe sorgere il Ponte sullo Stretto, Pinuccio e il suo inseparabile compagno di viaggio Sabino intraprendono un percorso fra paesi sospesi tra storia millenaria, spopolamento e servizi essenziali ormai ridotti al minimo. Una realtà lontana dai riflettori, ma centrale per comprendere le contraddizioni di un’Italia che, mentre discute di grandi opere, continua a lasciare porzioni intere di territorio prive delle infrastrutture fondamentali.
Viabilità e sanità sono i temi cardine della puntata: strade impraticabili, collegamenti insufficienti, presidi sanitari inaccessibili o inesistenti. Attraverso testimonianze dirette, interviste ai sindaci e l’ascolto dei cittadini, Prova d’Inchiesta porta in superficie criticità croniche che incidono sulla qualità della vita e sulla tenuta sociale di questi piccoli centri.
Uno sguardo lucido e rispettoso, che non rinuncia alla leggerezza e all’ironia inconfondibili di Pinuccio, ma che nel contempo restituisce la dignità di una comunità costretta a resistere e a reinventarsi ai margini.”

provadinchiesta area grecanica provadinchiesta area grecanica provadinchiesta area grecanica

Questo post é stato letto 820 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.