Turdilli all’Amaro Silano

Turdilli all'Amaro Silano

Questo post é stato letto 20980 volte!

Ecco la ricetta dei turdilli rivisitata dal nostro chef Piero Cantore. Si tratta di una ricetta senza uova con all’interno un pò di anice e l’Amaro Silano. Un’altra variante che ho apportato e la glassa di Amaro Silano al posto del solito miele.
Il tutto risulterà molto aromatico in bocca.

Turdilli all’Amaro Silano

Ecco gli Ingredienti necessari per preparare i Turdilli all’Amaro Silano:

  • Farina 00 500 g
  • Amaro Silano 100ml
  • Anice bosco 50ml
  • Zucchero 50g
  • Olio di semi 100 g
  • Scorza di limone q.b.
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Olio di semi (per friggere) q.b.
  • Glassa di Amaro Silano 300 g

Iniziate mettendo in un pentolino l’Amaro Silano e l’anice Bosco, mettete il tutto a fuoco alto e fate dealcolizzare il tutto per bene.
Poi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco spento. Aggiungete l’olio. Mettetelo in una ciotola di vetro e fate raffreddare per bene il tutto.

Nel frattempo prendete una ciotola grande di plastica e mettete al suo interno la farina, poco lievito per dolci, in un buco al centro mettete il composto che avevamo un pò fatto raffreddare, e la scorza di limone. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dovrebbe venire già perfetto così, ma se serve se è troppo duro mettete un pò di acqua.

Il resto del processo di preparazione

Dividete l’impasto dei turdilli calabresi (foto tratta da Pinterest) all’Amaro Silano in pezzi che tirate in un cordoncino spesso quanto un dito. Tagliate poi a pezzetti di 5/6 cm a seconda di quanto grandi li volete fare. Il taglio dipende anche da come li preferite. Lo chef Cantore consiglia di tagliare più piccoli, della grandezza di circa un dito. Cosi’ risulteranno più croccanti, l’impasto sarà più friabile.

Dopo averli tagliati tutti, li rigate su un tagliere rigato, o con i rebbi di una forchetta.
Cuocete i turdilli in olio ben caldo e abbondante, fino a farli dorare; poi li scolate bene su carta assorbente. Prendete un piatto e mettete sopra a coprire bene tutti i turdilli con la glassa di Amaro Silano.

Eccoli pronti per essere gustati.

Glassa all’Amaro Silano ricetta

Prendiamo 40 cl di Amaro Silano e mettiamoli all’interno di un pentolino , accendiamo la fornello a fiamma vivace e facciamo dealcolizzare per bene.
Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e continuiamo per circa 3/4 minuti cosi da far restringere e glassare per bene, passato questo tempo mettiamo il tutto all’interno di una ciotola di vetro, facciamo raffreddare il composto.
Quando sarà freddo giriamo per bene con l’aiuto di una frusta, se lo volessimo più liquido possiamo regolare la densità con l’acqua fredda , quando abbiamo ottenuto la giusta densità aggiungiamolo sopra i turdilli.

Questo post é stato letto 20980 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.