Pasta con la ‘nduja

nduja

Questo post é stato letto 28520 volte!

Ecco la ricetta per preparare la pasta con la ‘nduja, un piatto piccante e saporito tipico della tradizione culinaria calabrese:

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti (o pasta a scelta)
  • 100 g di ‘nduja
  • 1 cipolla dorata, tritata finemente
  • 400 g di passata di pomodoro
  • Foglie di basilico fresco
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale q.b.

Istruzioni:

  1. In una pentola capiente, fai bollire abbondante acqua salata. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi gli spaghetti (o la pasta che preferisci) e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una consistenza al dente.
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente, versa un filo d’olio d’oliva extravergine e fai scaldare a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e falle appassire, mescolando occasionalmente. La cipolla dovrebbe diventare trasparente e dorata.
  3. Aggiungi la ‘nduja alla padella con la cipolla. La ‘nduja è un salame morbido, quindi puoi romperla a pezzi direttamente nella padella. Fai cuocere a fuoco medio-basso, mescolando e schiacciando la ‘nduja con un cucchiaio di legno finché si scioglie completamente e si amalgama con la cipolla. La ‘nduja rilascerà il suo olio aromatico e diventerà un condimento cremoso.
  4. Aggiungi la passata di pomodoro alla padella e mescola bene. Lascia cuocere il sugo per circa 10-15 minuti a fuoco medio, o finché il sugo si addensa e diventa cremoso. Aggiusta di sale a piacere.
  5. Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di ‘nduja e pomodoro. Mescola bene in modo che la pasta si impregni completamente del sapore del condimento. Se il sugo sembra troppo denso, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
  6. Servi la pasta con la ‘nduja ben calda, guarnita con foglie di basilico fresco. Puoi aggiungere ulteriori pezzi di ‘nduja sulla pasta se desideri un sapore ancora più piccante.

Ora puoi gustare questa deliziosa pasta con la ‘nduja, un piatto ricco di sapore e tradizione calabrese. Buon appetito!

Questo post é stato letto 28520 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it