Reggio Calabria, iniziano incontri di Memory Training

Questo post é stato letto 40080 volte!

Prende il via la serie di “Incontri di Sostegno alla Memoria – Memory Training” a Reggio Calabria.

Il progetto è promosso dal Sindacato dei pensionati SPI-CGIL e dall’AUSER Solidarietà, associazione di volontariato attiva a Reggio Calabria dal 1990. AUSER Solidarietà si occupa di problematiche e servizi rivolti agli anziani, attuando progetti in convenzione con Enti locali, Centri Servizi al Volontariato e Asp, attraverso attività finalizzate all’inclusione sociale, al miglioramento del benessere e della qualità della vita, alla socializzazione, al diritto all’informazione e alla formazione e alla promozione del ruolo dell’anziano all’interno della società civile e aderisce alla rete AUSER Nazionale-ONLUS costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil. Ad oggi AUSER conta: oltre 1500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari in tutta Italia.

L’iniziativa approda in riva allo Stretto, grazie al contributo della Dott. Stefania Petrulli, psicologa specializzanda in Psicoterapia Breve-Strategica e già responsabile del percorso di Memory Training all’interno del progetto di prevenzione “BADA BENE” (2011-2013) promosso dal Comune di Bologna e finalizzato al sostegno alla memoria in soggetti attivi over-65.

Il Memory Training nasce come intervento psicologico di stimolazione cognitiva delle capacità di cui solitamente l’individuo lamenta il cattivo funzionamento e ha tra gli obiettivi quello di stimolare ed attivare in particolar modo la memoria e le funzioni cognitive preposte al processo di memorizzazione: attenzione, ragionamento, capacità di giudizio, categorizzazione, fluenza verbale, associazione di idee, spirito di osservazione.

L’Equipe del Benessere Psicologico, è tra i promotori dell’iniziativa, sarà infatti il Dott. Santo Cambareri, psicologo specializzando in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e co-fondatore del nostro Blog, ad occuparsi delle attività riguardanti il ruolo di ansia e stress sul decadimento e sul recupero delle informazioni acquisite e l’importanza del pensiero creativo per mettere a punto strategie efficaci a sostenere la memoria.

Tra i partner, anche l’associazione ESN Rhegium – Erasmus Student Network che ha deciso di sostenere l’iniziativa in occasione della settimana “Social Erasmus”, progetto internazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti “exchange” in attività di volontariato e integrazione sociale durante la loro permanenza nel paese ospitante.

Le attività si svolgeranno presso la sede SPI/CGIL e AUSER Solidarietà di Via Veneto, n.51, per la durata di quattro incontri, tutti i venerdì dalle 16:30 alle 18:00.

Questo post é stato letto 40080 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *