I ragazzi di Monithon Calabria tra Asoc ed Expo

I ragazzi di Monithon Calabria tra Asoc ed Expo

Monithon Calabria, Associazione di promozione sociale legata al monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle Politiche Europee, entra a far parte del programma ‘A Scuola di OpenCoesione’, la più grande banca dati relativa alla spesa pubblica.

Obiettivo di Monithon Calabria è la più ampia diffusione della cultura degli open data, l’ampliamento, la consapevolezza e il libero uso degli stessi attraverso contatti fra persone, aziende ed associazioni, stimolando gli enti pubblici con azioni, proposte e progetti, al fine di rendere accessibili ed utilizzabili i dati. Complici le nuove generazioni, i reali attori di una rivoluzione culturale volta a conoscere, salvaguardare e valorizzare il nostro territorio e che ha favorito la partecipazione al progetto ASOC.

OpenCoesione – ASOC nasce da un accordo siglato lo scorso anno tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR] e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica [DPS], un percorso formativo sperimentale e interdisciplinare per gli studenti di scuola superiore che utilizzano OpenCoesione.

Monithon Calabria avrà il compito di attivare un itinerario di formazione interattivo per favorire un  progetto didattico nelle scuole, in coordinamento con il team di ASOC e degli altri partner di progetto, tra cui figurano i centri di informazione Europe Direct e gli Enti Territoriali. L’obiettivo essenziale è quello di conoscere le caratteristiche economico-sociali, ambientali e culturali del proprio territorio. Seguire uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse selezionato e renderne conto sollecitando il  contesto circostante attraverso eventi pubblici, utili a informare e formare i giovani sui concetti di trasparenza, open data, data journalism e monitoraggio civico.

In un’epoca nella quale manca una vera e moderna educazione civica, progetti come quelli di OpenCoesione e Monithon stimolano e rafforzano la partecipazione di una  popolazione che tende, assurdamente, a restare indifferente.

Monithon Calabria non si ferma a questo progetto se è vero che  in collaborazione con l’Università’ Dante Alighieri di Reggio Calabria, H.Optima e Marketing Research Team, rimane coinvolta nella organizzazione di due master universitari di I livello:

-“Data intelligence e smart government per la Pubblica Amministrazione – D.I.P.A.”

-“Master  FOOD” che ha il compito di formare esperti in marketing territoriale avanzato nel settore agroalimentare”.

Il primo volto ad aggiornare e fornire nuove conoscenze e competenze a professionisti che intendono operare, in modo qualificato, a supporto della pubblica amministrazione europea, nazionale e locale.

Esso è rivolto a dipendenti pubblici o laureati che aspirano a lavorare all’interno della pubblica amministrazione in possesso di lauree triennali o specialistica.

“Master Food”, a sua volta, punta a formare esperti capaci di valorizzare prodotti del settore agro-alimentare e valenze paesaggistiche locali, attraverso il marketing territoriale avanzato, le nuove tecnologie ict, le ricerche di mercato e la ricerca scientifica, non tralasciando le antiche tradizioni alimentari.

In questa direzione Monithon Calabria, grazie al suo coinvolgimento con “Master Food”, ha  partecipato all’evento ‘ExpoExpress’, un viaggio attraverso i sapori – treno che percorre  l’Italia per promuovere Expo Milano 2015.

I visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, hanno avuto l’opportunità di compiere un vero e proprio tour  intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!