La mostra su Giuseppe Verdi al Museo di Reggio Calabria

museo reggio calabria

Questo post é stato letto 27150 volte!

Dopo il grande successo ottenuto presso il Complesso del Vittoriano di Roma, la mostra “Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale” sarà ospitata dal 15 marzo al 27 aprile 2014 dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

La mostra, che nasce nell’ambito delle iniziative previste dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha l’obiettivo di dare risalto al legame tra Verdi e il contesto politico e culturale italiano ed europeo.

L’esposizione, che illustrerà attraverso materiali documentari originali la vita del compositore di Busseto in rapporto con le vicende storiche e politiche italiane, è promossa dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi ed è a cura di Marco Pizzo e Massimo Pistacchi con il coordinamento generale e la direzione di Alessandro Nicosia. L’organizzazione è di Comunicare Organizzando.

La mostra

La mostra è articolata in sei sezioni che mettono in relazione la vita di Verdi con il contesto musicale coevo e con gli avvenimenti storici contemporanei sia a livello nazionale che internazionale.

Ogni sezione è illustrata con materiali documentari originali per permettere di cogliere “visivamente” questo collegamento anche grazie ad una selezione di opere – dipinti, disegni, incisioni, giornali satirici dell’Ottocento, cimeli – che in qualche modo illustrano anche i temi ispiratori del melodramma verdiano.

Nel percorso della mostra verrà proiettato un filmato in cui il maestro Muti, considerato oggi il più importante interprete delle opere di Verdi, illustrerà la grandezza e i valori identitari che il compositore ha veicolato durante gli anni in cui la nazione stava nascendo e che sono arrivati intatti ai nostri giorni.

Questo post é stato letto 27150 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *