Isola Capo Rizzuto, Gallo è il neo baby sindaco

Questo post é stato letto 31170 volte!

Manuel Battista Gallo è il primo Baby Sindaco della storia di Isola Capo Rizzuto, a deciderlo sono stati  gli alunni dellistituto comprensivo Karol Wojtyla  per mezzo della democratica elezione.

Nei giorni scorsi avevamo già parlato di quest’importante iniziativa partita dal corpo docenti e subito accolta dal presidente del Consiglio Antonio Frustaglia e l’intera giunta comunale.

Per quasi tutto il mese si è svolta un agguerrita e sana campagna elettorale dei quattro candidati, la scorsa settimana si sono tenuti i comizi allinterno dellistituto e due giorni fa si è finalmente arrivati al voto.

Ha vinto Gallo con un netto divario, 104 voti sui 186 totali. Nulla da fare dunque per gli altri tre candidati:  Salvatore Rodio, Chantal Sestito ed Nicolò Elia. I tre entrano comunque a far parte della Giunta Comunale per Ragazzi, su espressa richiesta del neo sindaco Gallo, che li vuole affianco in questa nuova avventura.

Si registra però il rifiuto del candidato Nicolò Elia che con un gesto di cavalleria cede il suo posto alla prima candidata della sua lista, Anna Maiolo. Ai tre candidati sindaco si aggiungono anche i cinque candidati della lista Mano nel mano per una scuola migliore: Cristian Comito, Maria Teresa Nicoscia, Andrea Pittella, Roberta Petrocca e Sabrina Viola. Il baby sindaco ha assegnato le deleghe alla sua Giunta, dunque nel ruolo di vice baby sindaco ci sarà Chantal Sestito, alla quale sono state assegnate le deleghe alle Pari Opportunità, Istruzione e Politiche Scolastiche; L’Assessore baby Anna Maiolo si vede assegnate le deleghe di: Cultura, Ambiente e Spettacolo, rapporti con le associazione ed Integrazione; Infine il il baby assessore Salvatore Rodio si occuperà di  Sport e Politiche Giovanili.

L’evento ha registrato una grande partecipazione e condivisione, un evento storico che di fatti apre le frontiere ad una nuova forma di collaborazione tra il mondo scuola e l’attività amministrativa del nostro paese così come affermato dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Frustaglia al quale fa eco il sindaco Gianluca Bruno che nel lodare il lavoro svolto dai docenti della scuola media, Apicella e Stirparo, e della vice preside Maria Diodati, sancisce una collaborazione fattiva tra i ragazzi e le istituzioni.

Il neo sindaco baby Gallo, nel ringraziare tutti per il lavoro svolto, e per la grande fiducia ricevuta, si impegna a promuovere, insieme all’amministrazione comunale, una serie di iniziative che li vedrà protagonisti per avvicinare sempre più i giovani alla politica.

Da parte dell’amministrazione comunale un ringraziamento ai docenti della scuola karol Wojtyla per il grande successo ottenuto e l’augurio che quanto fatto sarà solo l’inizio di una splendida collaborazione e unione di intenti, che altro non faranno che sensibilizzare positivamente  l’intera comunità che da oggi avrà un valido componente in più, e cioè i nostri ragazzi. La vera risorsa del nostro splendido paese.

Questo post é stato letto 31170 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *