Questo post é stato letto 17080 volte!
L’anima gemella viene definita come la persona destinata ad accompagnarci nel corso della vita, uno spirito affine al nostro, che percepiamo di conoscere fin dal primo sguardo. L’incontro con l’anima gemella sprigiona un’emozione inequivocabile, una certezza potente ci investe: è lei! Giovanna Barbieri autrice del sito Agenzia Matrimoniale Firenze fa alcune riflessioni con noi.
Appurato che ognuno di noi ha la sua anima gemella da qualche parte nel mondo, il problema che si pone è decisamente importante e abbastanza insidioso: come trovarla?
In realtà, se si intraprendono i canali giusti, potrebbe rivelarsi più facile del previsto. Vediamo quali sono i modi e i contesti più promettenti in cui scovare la nostra dolce metà.
– No ai social network!
I social network sono strumenti di indubbia utilità per mantenere i contatti con amici fisicamente lontani da noi, eventualmente instaurare relazioni professionali, e, perché no, anche un modo in più per divertirci con le persone che ci circondano nella vita quotidiana. Ma non sono adatti per trovare l’anima gemella!
Lo sguardo, la voce, la presenza fisica, sono elementi che ci permettono di discriminare un’emozione da un’altra, e questo è fondamentale per identificare il nostro spirito affine! Non è possibile realizzarlo tramite uno schermo o un display.
Dimentichiamo quindi chat, siti web, applicazioni varie per lo smartphone, anche per un discorso di sicurezza personale.
– Via libera ai corsi di ballo!
Anche se non siamo dei ballerini nati, potrebbe rivelarsi interessante frequentare un corso di ballo, e non solo per i benefici fisici! Infatti, qualsiasi sia la disciplina che scegliamo, e l’offerta è molto vasta, praticare danza immette in circolo endorfine, sostanze con effetti decisamente positivi sul nostro umore. Questo inevitabilmente si riflette sul nostro atteggiamento, che assume un tono più ottimista, positivo, rilassato ed estroverso, presupposto ottimale per fare nuove conoscenze.
Non dimentichiamo che incontrare una persona che ama ballare e divertirsi come noi significa gettare le basi per un futuro di coppia in cui si condivide la stessa attività di svago, elemento fondamentale per una relazione duratura.
– Volontariato, che passione!
Praticare volontariato viene erroneamente considerato un atto di esclusivo altruismo. Certamente la spinta verso situazioni diverse dalle nostre, e meno agiate, deve essere forte, ma recenti studi hanno evidenziato come in realtà occuparsi di persone in difficoltà abbia effetti molto benefici sul proprio benessere personale. Quindi, si può considerare a tutti gli effetti un’esperienza che arricchisce la persona stessa.
Inoltre, a parte rare situazioni, è un’attività assolutamente sociale, da praticare in compagnia, e questo non significa altro che dividere con altre persone la moltitudine di sensazioni positive da essa scaturite. Quali presupposti migliori quindi, per incontrare l’anima che ci ruberà il cuore? Oltre a ciò, una persona che appartiene ad un contesto del genere, possiede dei requisiti che promettono bene per un eventuale futuro assieme: generosità, sensibilità, attenzione verso il prossimo, disponibilità all’ascolto e all’aiuto. Indubbiamente un buon partito!
– Non dimenticare la parrocchia!
La parrocchia è una realtà che raccoglie i fedeli appartenenti a un determinato territorio, fa capo alla chiesa, con il suo parroco, il diacono e i catechisti. È quindi una comunità a tutti gli effetti, entrare a farne parte presenta diversi vantaggi, tra cui la continua interazione con i seguaci, nonché la possibilità di fare nuove conoscenze.
Ad esempio, i giovani e gli adulti spesso si riuniscono in gruppi che organizzano riunioni settimanali, o comunque periodiche, per discutere di temi religiosi o sociali. Poi c’è l’oratorio, destinato ai giovanissimi, in cui si svolgono attività ricreative. Spesso, se le condizioni lo consentono, viene imbastito un vero e proprio coro parrocchiale, che si esibisce non solo durante le celebrazioni della domenica.
Non dimentichiamo anche i divertentissimi campeggi estivi a cui si può partecipare, e le gite in generale durante tutto l’anno, ad esempio per visitare santuari o mete interessanti di altro tipo.
In un lontano passato, tutte le attività parrocchiali imponevano la separazione tra maschi e femmine; oggi non è più così, quindi via libera alla socializzazione, allo scambio di opinioni, e, perché no, all’incontro con l’anima gemella!
– Alziamoci dal divano!
Praticare sport, purtroppo, è spesso il tasto dolente per molti di noi. In estate è caldo, in inverno è freddo, meglio guardare la tv in poltrona. Troviamo sempre infinite scuse per non muoverci!
Invece, se cominciamo a intraprendere con costanza un’attività sportiva qualsiasi, che sia la corsa al parco, la palestra o la piscina poco importa, noteremo non solo miglioramenti nel nostro stato fisico, ma anche nella nostra vita sociale. Fare amicizia durante l’attività sportiva è un vantaggio sia perché fa sentire meno la fatica, consentendo di migliorare le nostre prestazioni, sia perché ci mette a contatto con persone che condividono i nostri interessi.
Conoscere l’anima gemella durante lo sport, inoltre, è facilissimo, basterà un bel sorriso e un atteggiamento estroverso e il gioco è fatto. Non da ultimo, incontrare un eventuale partner amante dello sport assicura una certa forma fisica, e un’impostazione mentale orientata verso la salute e la disciplina, caratteristiche non trascurabili!
– Romantiche passeggiate all’aria aperta
Chi ama la natura e l’aria aperta, non può resistere al richiamo della scampagnata della domenica o del weekend in montagna. Anche se è solo una toccata e fuga, il potere rigenerante per anima e corpo è indiscutibile, e raccoglie sempre più appassionati. Una sola la regola da seguire: mai da soli!
Aggregarsi a una comitiva per un’escursione nei boschi, o imparare ad andare a cavallo presso un corso organizzato, sono solo alcuni esempi di ottime occasioni per scovare la nostra anima affine. È provato che chi ama la natura acquisisce nel tempo un atteggiamento più spontaneo e sincero verso l’esistenza, e quindi anche verso gli altri. Ci si libera lentamente dalle sovrastrutture imposte dalla vita di città, indispensabili in contesti professionali, ma potenzialmente d’ostacolo nella vita di relazione.
Ecco che si possono instaurare rapporti all’insegna della spontaneità e del valore della semplicità: esattamente gli ingredienti base per un rapporto di coppia solido e durevole!
– Buona fortuna!
Concludendo, qualsiasi sia il contesto in cui scegliamo di immergerci per trovare l’anima gemella, ben più dell’aspetto fisico sarà importante il nostro atteggiamento: simpatia, cordialità, gentilezza, genuinità… e Cupido lancerà la sua freccia!
Questo post é stato letto 17080 volte!