Vibo Valentia, torna la Fiera Provinciale dei prodotti tipici a Monte Poro

Vibo Valentia, torna la Fiera Provinciale dei prodotti tipici a Monte Poro

Dopo il successo riscontrato in termini di pubblico e partecipazione, il centro fieristico provinciale della provincia di Vibo Valentia fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Joppolo, si appresta a diventare un punto fermo per la promozione del territorio del Poro e dei suoi prodotti enogastronomici.

Ritorna Domenica 10 Ottobre dalle ore 15:00 e ogni 2^ domenica del mese (alla stessa ora) la “VETRINA PROVINCIALE DEI PRODOTTI TIPICI” permetterà di degustare e conoscere i prodotti tipici del territorio del Poro in modo permanente. Sarà così un’occasione per i visitatori della Domenica e di coloro che amano spostarsi per il fine settimana, di trascorrere una giornata alla scoperta del territorio del Monte Poro e delle sue tradizioni enogastronomiche più tipiche e genuine.

L’intento è di sviluppare un turismo rurale ed enogastronomico, attraverso un’interazione autentica con il territorio e le realtà locali, orientato all’esplorazione di aree ad alto valore ambientale e paesaggistico ancora poco frequentate come quelle del Monte Poro. L’appuntamento mensile può così essere un’occasione per sviluppare un indotto turistico, quello invernale soprattutto interno alla Calabria che ancora è poco sviluppato.

Tante sono infatti le potenzialità dei territori (paesaggistiche, enogastronomiche, folkloristiche) calabresi spesso non conosciute dai calabresi stessi. Questo territorio ha infatti una forte vocazione al turismo rurale e all’agriturismo grazie alle tradizioni folkloristiche, alla gastronomia tipica con le sue antiche tradizioni culturali, ai beni monumentali che fanno dell’intero territorio un ricco patrimonio di itinerari turistici. Il valore paesaggistico e storico culturale é una caratteristica che investe l’intero sistema ambientale del Monte Poro e della fascia costiera.

I prodotti tipici calabresi sono uno fra gli aspetti più noti del turismo in Calabria: chiunque abbia trascorso un periodo di vacanze  in questa Regione avrà certamente assaggiato i tipici salumi calabresi, ricette tradizionali, conserve sott’olio e gli onnipresenti peperoncini piccanti. Non resta che darvi appuntamento a Domenica 10 Ottobre (Comprensorio Capo Vaticano Tropea) e dimostrare che anche i nostri territori hanno la possibilità di svilupparsi dal punto di vista del turismo enogastronomico e rurale.

Per informazioni: Agenzia Pubblicom Tel. 338 7496379 -www.capovaticano.eu/fiera-prodotti-tipici-calabresi.html

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!