Lotta alla ‘ndrangheta: “quasi cento” idee da leggere

Lotta alla ‘ndrangheta: “quasi cento” idee da leggere

L’idea nasce dal voler dare un seguito alle iniziative, provvedimenti e disegni di legge da me messi in campo da presidente della commissione regionale contro la ‘ndrangheta.

Quelle proposte – raccolte in un libricino e successivamente in un blog – quasicento.blogspot.it – sono appunto quasi cento. Andiamo dall’uso dei beni confiscati alla criminalità organizzata, all’urgenza di introdurre misure che garantiscano legalità e trasparenza negli appalti; da una legge regionale che apre corsie preferenziali nei concorsi regionali ai testimoni di giustizia e alle vittime della criminalità organizzata a norme per il contrasto alle infiltrazioni mafiose nel settore dell’edilizia. Alcune di queste proposte sono divenute leggi e oggi occorre fare in modo che il maggior numero di persone possibile ne venga a conoscenza e che vengano applicate in modo sistematico; altre non sono state mai approvate ed è necessario e urgente che il nuovo consiglio regionale dia loro continuità.

Occorre lanciare grandi campagne di sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole – dove è sempre più necessario contrastare il fenomeno del bullismo che è un precursore – quando non del tutto coincidente – dello stile ‘ndranghetistico.

“Più di cento”, associazione apartitica di promozione sociale, vuole porsi come punto di riferimento per tutti coloro che – a Cosenza e in Calabria – vogliono impegnarsi su questi temi. Diamoci da fare. Le proposte sono quasi cento. Per far sì che diventino realtà, quelli della legalità dovranno essere più di cento. Molti di più.

Category Cosenza, Eventi

mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!