Memorial Fausto Coppi, Petacchi dopo la vittoria

Questo post é stato letto 43910 volte!

Alessandro Petacchi, spezzino di Sarzana,é il velocista italiano che monopolizza la scena da un decennio con oltre 150 successi tra cui oltrequaranta tappe conquistate tra Giro, Tour e Vuelta oltre a grandi classiche come la Milano-Sanremo, la Parigi-Tours.

”La salute riconquistata era il primo obiettivo che mi ero posto per il 2010. Quando nell’autunno scorso ho firmato con la Lampre, il team manager Beppe Saronni mi ha subito domandato se avessi ancora voglia di fare sacrifici: la mia risposta affermativa era scontata. Il ciclismo non lo considero un lavoro ma una parte di me che sa motivarmi sempre moltissimo. Il mio treno per le volate era oggi al primo collaudo ufficiale: esiste pero’ tutto il tempo per perfezionarne i meccanismi. Comunque con tanto vento contrario ognuno ha fatto la sua parte in vista della linea d’arrivo di Crotone. Vengo da tre stagioni monche: l’incidente al ginocchio, seguito da una discussa squalifica, mi hanno fatto perdere tantissime occasioni. Ritengo che una graduatoria attendibile dei migliori velocisti mondiali, categoria incrementatasi notevolmente negli ultimi tempi, possa essere stilata soltanto quando tutti hanno la  possibilita’ di partecipare alle stesse grandi gare a tappe per un confronto diretto.

Questo post é stato letto 43910 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *