Località e spiagge in provincia di Reggio premiate per il 2023

lido capo sud estate 2011 - 2

Questo post é stato letto 7350 volte!

Per l’estate 2023, diverse località e spiagge della provincia di Reggio Calabria sono state premiate.

Roccella Jonica brilla al primo posto nella classifica con la sua ventunesima Bandiera Blu e le 4 vele di Legambiente. Complessivamente, sono stati riconosciuti 23 siti di eccellenza nel territorio metropolitano di Reggio Calabria.

La spiaggia di Roccella Jonica, tra le più attrezzate e frequentate della riviera locridea, ha ricevuto la 21ª Bandiera Blu consecutiva. Questo riconoscimento conferma l’attenzione della città calabrese alle esigenze dei suoi cittadini e dei turisti che scelgono di trascorrere le vacanze qui. La spiaggia offre servizi per i disabili, come rampe di accesso, e una “dog-beach” per i proprietari di animali domestici, situata a nord del lungomare in direzione del porto. L’arenile è lungo, stretto e composto da sabbia mista a ghiaia, distribuito tra spazi pubblici e concessioni.

Le Bandiere Blu sono assegnate dalla Fondazione per l’educazione ambientale alle località e ai porti turistici che si distinguono per la loro purezza e sostenibilità.

Roccella Jonica ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento per il 21º anno consecutivo, mentre Siderno e Caulonia lo hanno ricevuto rispettivamente per la terza e la seconda volta.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu includono la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza dei sistemi di depurazione e gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, accessibilità per persone con disabilità, programmi di educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi sanitari pubblici, informazioni turistiche, certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche e pesca sostenibile.

Le Bandiere Verdi, conferite dai pediatri, garantiscono che le spiagge siano sicure e adatte ai bambini di tutte le età.

Nel 2023, la Calabria è stata riconosciuta come la regione con il maggior numero di spiagge adatte ai bambini.

Nell’area metropolitana di Reggio Calabria, sono state individuate otto spiagge idonee a Bianco, Bova Marina, Bovalino, Caulonia Marina, Locri, Palmi, Roccella Jonica e Siderno.

Questo post é stato letto 7350 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.