Coronavirus, il modulo per l’autocertificazione: ecco come funziona

Coronavirus, il modulo per l’autocertificazione: ecco come funziona

autocertificazione coronavirusLa dichiarazione della zona rossa in tutta Italia ha gettato nello sconforto la popolazione. Una decisione drastica ma necessaria quella presa dal Premier Giuseppe Conte mirata a cercare di arginare la crescita esponenziale dei contagi di Coronavirus in Italia.

Autocertificazione Coronavirus

Nel Decreto emanato da Giuseppe Conte viene specificato che “va evitato ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute”.

Da ieri mattina quindi, è necessaria un’autocertificazione per spostarsi all’interno del territorio dell’Italia. Bisognerà compilare questo modulo per poter dimostrare i motivi per i quali ci si deve spostare dal proprio domicilio. 

CORONAVIRUS IN CALABRIA, 80 PULMANN ARRIVATI DAL NORD

Gli spostamenti delle persone sono vietati se non per comprovati motivi di:

  • salute
  • necessità
  • lavoro

A tal proposito, il Ministero dell’Interno ha predisposto un modulo che può essere scaricato dal sito del Viminale va compilato ed esibito al momento del controllo.

Come funziona

E’ necessario compilare questo modulo per esibirlo una volta fermati dalle forze dell’ordine in caso di controllo. Spetterà a loro fare le opportune verifiche. Se si dichiara il falso, scatta la denuncia. Il provvedimento prevede l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica.

Chi non può scaricarlo e stamparlo può copiare il testo e portare la dichiarazione con sé. Chi deve fare sempre lo stesso spostamento può utilizzare un unico modulo specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa. La stessa modalità vale anche per chi ha esigenze familiari che si ripetono quotidianamente oppure a scadenze fisse.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.