Roghudi, avvio servizio raccolta differenziata

raccolta differenziata rifiuti

Questo post é stato letto 35520 volte!

Il nostro Comune – afferma l’Ass.re all’Ambiente, Pietro Modaffarifinite le fasi di preparazione giunge all’appuntamento più importante nell’ambito dell’attuazione del programma amministrativo e cioè all’avvio del servizio di raccolta rifiuti basato sulla modalità “Porta a Porta”, oggi considerato il più efficace.

E’ notizia di tutti i giorni la difficoltà dello smaltimento dei rifiuti nelle discariche del nostro territorio che comporta la previsione di una situazione  “transitoria” e l’aumento dei relativi costi a carico dei singoli Comuni e di conseguenza un aumento della  tassa per i cittadini.

Per questo e per altro riveste grande importanza il ricorso alla raccolta differenziata.

L’Amministrazione avvierà giorno 19.11.2015 il nuovo servizio di raccolta  con l’utilizo del kit già distribuito  da parte dell’azienda responsabile. Tutto ciò consentirà con maggiore capillarità la raccolta differenziata, nella consapevolezza che tale cambiamento richiederà la partecipazione attiva di tutti e una presa di coscienza dell’intera comunità per dimostrare che anche il nostro territorio è  in grado di raggiungere i livelli ambientali delle Regioni italiane più virtuose.

La prima fase di una corretta ed efficace raccolta inizia in casa, è qui che i rifiuti vengono separati e inseriti negli appositi contenitore di raccolta. Questi gesti  quotidiani e intelligenti  rendono la Raccolta un atto d’amore per il futuro dell’ambiente e del nostro Paese. Tali gesti porteranno quindi,  oltre alla  riduzione della Tassa sui rifiuti ed a una diminuzione dell’inquinamento ambientale anche ad un Paese con più decoro urbano senza cassonetti stradali per i rifiuti.

Siamo consapevoli – conclude Modaffari – di chiederVi un grande impegno perché il sistema “Porta a Porta” cambia le abitudini di ogni famiglia, ma siamo altrettanto convinti che la sfida di Civiltà che ci accingiamo ad affrontare, la vinceremo.

Confididando nella Vostra sensibilità Vi preghiamo di prendere visione delle modalità di raccolta specificate nella carta dei servizi consegnata dagli   informatori ambientali. Saremo comunque sempre disponibili ad eventuali suggerimenti in merito per una buona riuscita del servizio”.

Questo post é stato letto 35520 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *