Roccaforte, protocollo d’intesa tra Comune e Istituto Megali

Roccaforte, protocollo d’intesa tra Comune e Istituto Megali

Nei giorni scorsi è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Istituto Comprensivo “Megali Melito Roccaforte” di Melito di Porto Salvo (RC) ed il Comune di Roccaforte del Greco (RC).

Penna Sinicropi

Penna Sinicropi

Come ogni anno – sostiene il dirigente scolastico, Concetta Sinicropi – il frutto della sinergia tra le due realtà è stato dunque messo nero su bianco: i termini di questa collaborazione, per quanto riguarda non solo i servizi e le strutture scolastiche, ma anche l’offerta formativa, sono stati illustrati da amministratori, docenti e genitori. Il protocollo d’intesa nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere  progetti formativi  finalizzati a favorire e sviluppare massimamente le attitudini socio-relazionali dei ragazzi, potenziando le diverse capacità espressive e comunicative per sopperire alla carenza di strutture sociali che, laddove esistono,  consentono ai giovani momenti di aggregazione e di socializzazione, riducendo i fenomeni di emarginazione, dispersione scolastica e valorizzazione delle diversità culturali, potenziamento della coscienza civica e sociale con particolare riferimento alle buone pratiche di legalità e democrazia.

Tale protocollo si pone l’obiettivo della crescita e dello sviluppo della personalità degli alunni, nell’ottica di una scuola di qualità, aperta al territorio e alla comunità locale, con la finalità di sostenere una nuova identità Europea e planetaria. La scuola, attenta ai bisogni dei singoli alunni e al loro ruolo nella comunità scolastica, riconosce la centralità di ogni persona come soggetto attivo e responsabile, attore protagonista del proprio percorso formativo: una scuola attenta e pronta, quindi, a cogliere gli stimoli e le sollecitazioni di una complessità culturale e sociale in rapida evoluzione e impegnata costantemente a creare una proficua circolazione di idee, di risorse e di professionalità. Le parti si impegnano a procedere nel rispetto delle aree di competenza e nella piena assunzione delle rispettive responsabilità La prima parte dell’accordo siglato riguarda gli indirizzi, nonché le finalità dell’attività educativa, mentre la seconda si riferisce agli aspetti più pratici e operativi.

La scuola -continua il Dirigente scolastico, Concetta Sinicropi – deve poter contare sull’amministrazione comunale. Proprio per questo motivo continua ormai la cooperazione tra Comune di Roccaforte del Greco e questa Istituzione Scolastica. Il Protocollo di Intesa firmato nasce da un percorso comune in cui vengono dapprima individuati i bisogni e le priorità del mondo della scuola e, successivamente, escogitate insieme e nei limiti delle risorse disponibili, le strategie e le risposte più adatte.

L’impianto del Protocollo si basa su alcuni principi di base – puntualizza la dirigente – come la diffusione dei valori costituzionali, la lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica, la realizzazione di condizione di pari opportunità e di inclusione.  Il supporto che proviene dal Comune è per noi fondamentale. Uno degli aspetti da sottolineare è proprio l’ampliamento dell’offerta formativa, che ci consente, ad esempio, di offrire percorsi ad hoc per ragazzi, espressione creativa e teatrale, ma anche per studenti che hanno difficoltà a vivere la scuola in modo canonico. Per loro sono infatti stati predisposti laboratori orientanti che permettono la valorizzazione di tipologie di intelligenza fuori dall’ordinario. Si tratta di opportunità preziose, utili a combattere fenomeni come l’abbandono e la dispersione scolastica, nonché a valorizzare il patrimonio linguistico, storico e culturale esistente. Per quanto sopra, si ringrazia, vivamente il Sindaco Domenico Penna e tutta l’ amministrazione comunale per la profonda sensibilità dimostrato e per un vivissimo interesse verso questo Istituto”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!