Istituzione Albo e Consulta Associazioni Motta S. G.

Istituzione Albo e Consulta Associazioni Motta S. G.

Albo e Consulta Associazioni Motta San Giovanni (Reggio Calabria), l’ Amministrazione comunale chiede la collaborazione di tutti.

Albo e Consulta Associazioni Motta, parola a Maria Verduci

“Il ruolo delle associazioni è fondamentale per la crescita sociale, culturale, turistica e quindi anche economica di un territorio. Il nostro Comune, se vuole intraprendere un percorso nuovo, deve dotarsi di strumenti e regole. Pensare di aggregare e sostenere le forze positive e propositive per l’interesse collettivo”.

Ad affermarlo è Maria Verduci, consigliera del comune con delega al Volontariato, Associazionismo e Pari Opportunità.

Istituzione Albo e Consulta Associazioni Motta San Giovanni

“Per fare questo – aggiunge – l’Amministrazione intende istituire l’Albo delle Associazioni; per fotografare la realtà associativa locale, e la Consulta delle Associazioni; ed inoltre, per promuovere la collaborazione reciproca, Ma anche alimentare un dialogo continuo con l’Amministrazione. Vogliamo favorire la nascita e la crescita degli organismi associativi; incentivare il rafforzamento di quelli che già esistono; promuovere lo sviluppo della partecipazione civile. Motta San Giovanni è ricca di associazioni e tanti sono i volontari che, ogni giorno, si spendono per il prossimo nel settore sociale; culturale; ambientale; dei diritti civili e della protezione civile”.

Collaborazione di tutti

“Abbiamo pensato – continua Maria Verduci – di condividere con le associazioni e con l’intera comunità il percorso che ci porterà ad istituire e ufficializzare questi strumenti che riteniamo ormai non solo utili; ma necessari. Per questo, già nei prossimi giorni, alle associazioni del territorio sarà inviata una bozza del “Regolamento per l’istituzione dell’Albo e della Consulta delle associazioni”. Un elaborato non definitivo che, ancora prima di essere approfondito dalla Commissione consiliare competente e portato in Consiglio per l’approvazione; vogliamo sia arricchito dal contributo di chi quel mondo lo conosce bene perché ci opera da anni”.

“La stessa bozza del Regolamento – conclude – è già pubblicata sul sito istituzionale del Comune, nella sezione “Cittadinanza Attiva”; invito tutti a visionarla, studiarla e poi far pervenire al Comune eventuali suggerimenti migliorativi entro la fine del mese di giugno. Consentendoci così di poter approvare il regolamento nel mese di luglio e completare tutte le procedure entro la stagione estiva”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *