Baccalà aromatizzato

Questo post é stato letto 46580 volte!

Piero Cantore
Piero Cantore

La ricetta di oggi è una ricetta che ha come ingrediente un pesce molto povero e maggiormente usato nel periodo natalizio; viene cucinato soprattutto fritto o in umido, per Natale e di solito usato o alla livornese o con le patate. Avrete capito sicuramente che stiamo parlando del baccalà.
Questa settimana vorrei proporvelo aromatizzato con pomodori secchi e acciughe cotto al forno.
Ingredienti:

  • 4 pezzi di baccalà
    – 100g di mollica di pane
    – 30g di prezzemolo tritato
    – 5 pomodori secchi
    – 4 acciughe sott’olio
  • – sale e pepe quanto basta

Possiamo usare sia quello congelato che dopo averlo scongelato e pronto per l’uso sia quello sotto sale che prima di usarlo però va dissalato almeno 48 ore prima cambiando l’acqua almeno tre volte.

Procedimento:
Prendiamo della carta da forno, mettiamola su una teglia dove poggeremo i nostri 4 pezzi di baccalà, dopo prendiamo una ciotola, mettiamo al suo interno il prezzemolo, la mollica di pane, i pomodori secchi tagliati a striscioline sottili, le acciughe tagliate a pezzetti.

Amalgamiamo il tutto per bene e lo mettiamo sopra ogni pezzo di baccalà coprendo per bene i nostri pezzi di baccalà.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi, arrivato a temperatura inforniamo il nostro pesce per 15/20 minuti. Il tempo varia in base alla grandezza dei nostri tranci di baccalà, arrivati a cottura impianteremo ogni trancio di baccalà facendo attenzione a non romperli, aggiungiamo un filo di olio di oliva e il nostro piatto è pronto per essere degustato.

Abbinamento con i vini:

Con il pesce di solito abbiniamo un bianco, in questo caso però abbiamo anche i pomodori secchi quindi l’idea è di abbinare un vino leggermente più corposo e persistente in bocca: un buon Lambrusco.

Interagisci con noi  e scrivici sulla nostra pagina Facebook “la cucina a modo mio-ricette rivisitate”

Questo post é stato letto 46580 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *