Villa San Giovanni, terzo corso di autodifesa femminile

corso-autodifesa

Questo post é stato letto 28240 volte!

corso-autodifesa
corso-autodifesa

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e della quarta Campagna del Fiocco Bianco, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Villa San Giovanni, Maria Grazia Richichi, presenta la terza edizione di Donne In-difesa, il corso gratuito di autodifesa femminile promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il centro sportivo Gemelli di Villa San Giovanni.

La presentazione avrà luogo con un convegno, che porta il titolo omonimo, che si terrà lunedì 25 novembre alle 9:30 nell’aula magna del Liceo Classico di Villa San Giovanni e che vedrà la partecipazione del consigliere regionale Tilde MInasi, firmataria – insieme al consigliere regionale Gabriella Albano – della proposta di legge regionale “Norme per contrastare la violenza di genere” cui farà seguito l’intervento della psicologa psicoterapeuta Dominella Quagliata, impegnata da anni nei servizi rivolti alle donne vittime di molestie ed abusi oltre che nelle misure di contrasto (in particolare nel coordinamento regionale contro la tratta delle donne).

Al maestro Gerardo Gemelli è affidata la presentazione della nuova edizione del corso di autodifesa femminile che si svolgerà nel centro sportivo Gemelli di Villa San Giovanni con istruttori federali di grande esperienza. Il corso, rivolto a 25 donne dai 18 ai 55 anni si articola in dieci lezioni teoriche, due incontri di psicologia, un incontro di diritto civile ed un incontro di diritto penale.

Un momento molto significativo del convegno di lunedì è rappresentato dall’intervento della allieve della classe V B del liceo linguistico di Villa San Giovanni, maturato dallo studio condotto in classe sulla violenza, supportato dalla lettura di gruppo del libro “L’ho uccisa perché l’amavo/falso” di Michele Murgia e Loredana Lipperini per Laterza editore. Alcuni brani del libro saranno affidati al reading della talentuosa Irene Polimeni.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Maristella Spezzano cui sono affidati i saluti iniziali, mentre i saluti conclusivi sono affidati al Sindaco Rocco La Valle che parteciperà all’incontro insieme agli assessori Marco Santoro, Giovanni Siclari e Pino Donato. Modera l’incontro Valeria Bellantoni, vice presidente della Commissione Pari Opportunità.

Questo post é stato letto 28240 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *