San Lorenzo (Rc), Bernardo Russo ed il rispetto dell’ambiente

Questo post é stato letto 20640 volte!

“Bisogna intervenire subito sul territorio per evitare che la stagione estiva che incombe debba fare i contri con delle condizioni di degrado che creerebbero soltanto dei problemi alla vita del cittadino e dei tanti turisti che annualmente popolano le spiagge del litorale reggino”. Il consigliere provinciale Bernardo Russo si mostra in parte preoccupato per la situazione in cui versa il territorio laurentino a pochi giorni dal boom di visite di turisti che decidono di trascorrere le loro ferie sulla spiaggia della frazione marina. “Basta fare un giro per San Lorenzo Marina, senza tralasciare le altre frazioni del comune, per avere un quadro generale della situazione. Infatti, sono molti i punti dove si notano- ha dichiarato Russo – cumuli di spazzatura non soltanto ai lati degli appositi contenitori ma, anche, nelle zone di divieto. Emblematica è la presenza di pneumatici scaricati ormai da anni da alcune persone senza nessun ritegno dei reali problemi che questa loro negligenza procura all’ambiente ed alla salute dei cittadini”. “La colpa, in primis, è dei cittadini che dimostrano come non hanno amore verso il territorio compiendo dei gesti – ha aggiunto il consigliere provinciale – che vanno soltanto a discapito della collettività. Viviamo a contatto con una forma di inciviltà che è sotto gli occhi di tutti anche se non bisogna dimenticare anche il ruolo di vigilanza che dovrebbe essere ricoperto dall’amministrazione comunale”.
Il consigliere provinciale Russo, e consigliere di minoranza del comune di San Lorenzo, ha affermato di “aver indotto l’ente provinciale ad installare anche dei cartelloni per sensibilizzare la cittadinanza a rispettare l’ambiente”. Un’operazione importante che va ad affiancare alla cartellonistica già presente sullo stesso lungomare della frazione marina è stata installata qualche anno fa durante una giornata ecologica promossa dall’amministrazione comune..
Russo, inoltre, sollecita gli amministratori ad intervenire fattivamente con la pulizia e la bonifica del territorio per “permettere alle nostre zone costiere di mantenere la propria vocazione turistica. Non dobbiamo incorrere nell’errore di presentarci impreparati di fronte alla nuova stagione estiva. L’amministrazione Sapone deve intervenire subito qualora ritenga opportuno che qualcosa bisogna fare per il territorio. Altrimenti poi sarà troppo tardi”.
Nulla è ancora perso ed esiste un margine di intervento anche se bisogna affrettare i tempi. E’ questo in sintesi il pensiero di Bernardo Russo che rivolgendosi all’amministrazione comunale di San Lorenzo spera che “non si lasci nulla al caso e si agisca nel bene della collettività. Il cittadino deve capire quali sono sia i propria diritti, ma soprattutto i doveri. Si deve rendere conto che il paese è di tutti, affinchà finiscano gli abusi dello scaricare materiale ovunque. Vorrei ricordare che ci sono anche delle leggi che lo vietano e che è previsto persino l’arresto per i trasgressori. Serve quindi che tali leggi vengano applicate da chi di dovere”.

Questo post é stato letto 20640 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *