Reggio Calabria, Master Universitario di II Livello in “Management dello Spettacolo”

Questo post é stato letto 23360 volte!

Mercoledì 23 Novembre alle ore 18:00 presso la sede dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria si terrà la conferenza stampa di presentazione del Master Universitario di II Livello in “Management dello Spettacolo” che sarà attivato presso l’Università, organizzato e gestito dal Centro Studi Colocrisi

Il Master si avvale della collaborazione scientifica di una consulta che risulta essere così composta:

1. Comm. Dottor  Prof. Francesco Ernani , già Segretario Generale del Teatro alla Scala, Sovrintendente al Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona,  Teatro Carlo Felice di Genova , Teatro dell’Opera di Roma, Consulente di varie Fondazioni Lirico Sinfoniche. Docente di Economia ed Organizzazione dello Spettacolo, Verona; Sovrintendente  al Teatro Comunale di Bologna;

2. Maestro Almerindo d’Amato, punta di diamante del concertismo pianistico a livello mondiale ( scopritore e divulgatore, fra l’altro, del concerto per pf. e orch. di Ottorino  Respighi) e autorevolissimo  sindacalista chiamato a posti di altissima responsabilità nelle commissioni ministeriali.

3. Maestro Giuseppe Pastorello, una delle più belle voci di tenore, fondatore e presidente del Concorso Internazionale per cantanti lirici “V. Bellini” di Caltanissetta, concorso assurto a prestigio mondiale  con il premio “Maria Callas”; oltre che impresario del teatro lirico ed editore televisivo.

4. Maestro Nicola Colabianchi,  Consulente Artistico del Teatro dell’Opera di Roma, Compositore e Direttore d’Orchestra collaboratore della RaiTv;

5. Maestro Michele Montanari, direttore del CUBEC di Modena, il centro di alto perfezionamento per giovani artisti del teatro lirico che si onora  della presidenza dell’illustre Artista Mirella Freni.

6. Maestro Silvano Frontalini, direttore d’orchestra e divulgatore delle opere meno note della nostra tradizione lirica, presidente del Teatro Lirico Europeo, musicista e musicologo  che tanto ha contribuito alla conoscenza ed allo scambio culturale con le realtà musicali dell’Est europeo.

7. Maestro Riccardo Sturniolo, scenografo di altissima professionalità, direttore dell’allestimento scenico e componente la direzione del Teatro Massimo V. Bellini di Catania.

Ciascuno dei componenti della Consulta scientifica sarà chiamato a tenere una o più “lezioni magistrali”  afferenti alla disciplina di sua competenza : un ulteriore motivo di qualificazione del Master e dei suoi contenuti formativi.

Il Master si propone di formare specialisti capaci di operare nel settore della produzione teatrale, della gestione delle fondazioni lirico-sinfoniche, dell’organizzazione razionale e dell’allocazione delle risorse e dei risultati operativi nei settori predetti, non escludendo le società filarmoniche, le associazioni concertistiche ed i complessi musicali che svolgono attività continuativa sul territorio.

Alla conferenza stampa interverranno: Francesco Talarico – Presidente del Consiglio Regionale della Calabria;  Mario Caligiuri – Assessore Regionale alla Cultura; Salvatore Berlingò, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”; Francesco Barillà, Direttore del Conservatorio di Musica “F.  Cilea” di Reggio Calabria; Demetrio Spagna, Responsabile del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria; Nicola Sgrò, Direttore del Master; Matteo Gangemi, Responsabile Gestione del Master.

Questo post é stato letto 23360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *