Conclusi i lavori sulla SP 122 a Gioiosa Jonica

lavori ss 106

Questo post é stato letto 5800 volte!

Conclusi i lavori di ripristino sulla SP 122dism a Gioiosa Jonica, in corso l’intervento sulla Sp5 tra Marina di Gioiosa e Gioiosa

Sono diversi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade del comprensorio jonico. Il Vicesindaco Carmelo Versace: “Nonostante la scarsità di risorse non abbassiamo l’attenzione sul comparto della viabilità”

Settimane decisive per le strade del territorio metropolitano . Si sono infatti conclusi nelle scorse settimane i lavori di ripristino funzionale della viabilità della SP 122 DIM (INN SS 106 – Fonte Junchi- Pisdarello – Gioiosa Jonica). I lavori, condotti sotto la supervisione del Geom. Nicola Rodi prevedono un costo totale dell’ intervento di 300 mila euro.

La strada di intervento è un asse viario di collegamento tra i due centri di Gioiosa Jonica e Prisdarello ed è di proprietà provinciale. Il tratto stradale presentava diverse problematiche tali da mettere a rischio gli utenti che percorrevano quotidianamente questa strada. Le principali criticità individuate riguardavano infatti il cedimento di tratti di corsia a causa dell’ostruzione dei canali di scolo sotto di essa, ammaloramenti della pavimentazione stradale distribuiti lungo tutta l’arteria, segnaletica orizzontale assente o vetusta, barriere stradali danneggiate o in alcuni casi del tutto assenti. I fenomeni di cedimento della pavimentazione stradale, dovuti all’occlusione dei canali di scolo delle acque meteoriche che si trovano al disotto dei tratti di strada citati avevano comportato inoltre il cedimento della strada unitamente alla presenza lungo margini della carreggiata di fenomeni franosi con conseguenti problemi alla viabilità veicolare e pericolo per la pubblica incolumità.

Gli interventi programmati riguardano perciò, a seconda dei tratti interessati, in alcune aree la demolizione e ricostruzione dell’ intero pacchetto stradale, la demolizione e ricostruzione di opera idraulica per lo scolo delle acque che attraversa l’infrastruttura viaria, la realizzazione di segnaletica orizzontale nelle parti mancanti, la pulizia di zanelle o bordi cordonati e la pulizia dei canali di scolo, la realizzazione di intervento stabilizzante con geostuoia, la pulizia dei canali di scolo e l’Installazione di barriere a bordo laterale; nell’intero tratto inoltre è stata prevista la pulizia delle cunette ove necessario.

“Un intervento atteso da tanto tempo – ha affermato il vice sindaco metropolitano Versace con delega alla viabilità – sono numerosi i sopralluoghi che sono stati fatti per risolvere al meglio tutte le criticità rilevate, per garantire il ripristino della sicurezza stradale di questi territori”.

Questo post é stato letto 5800 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J