Bova Marina (RC), “I Presepi delle scuole” Concorso promosso dall’Istituto comprensivo

Questo post é stato letto 31040 volte!

Bova Marina

di Gianfranco Marino

“I presepi nelle scuole”, è questo il tema dell’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo di Bova Marina con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, al via dal prossimo tredici Dicembre. “L’intento dell’iniziativa – spiega il dirigente scolastico Pietro Natoli – è quello di accrescere tra gli alunni l’amore per il Presepe e l’arte presepiale, per dare un tangibile riconoscimento ai Presepi che ogni anno vengono realizzati nelle scuole.

Al concorso potranno partecipare tutte le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado  della Calabria. Ogni Istituzione scolastica potrà partecipare con una o più opere. E’ ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione, con materiali modellati, scolpiti o comunque costruiti per il concorso (terracotta, plastica, vetro, carta, legno, cotone ed altro) compresa la grafica e la pittura e con altre tecniche. I presepi – prosegue Natoli – potranno essere presentati dalla classe nella sua totalità, da un solo alunno o da un gruppo , appartenenti anche a classi diverse dello stesso Istituto. Le opera ultimate saranno esposte presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Bova Marina dal prossimo 13 dicembre al 15 gennaio 2011, e la partecipazione al concorso è gratuita. Al primo  classificato, per ogni ordine di scuola, andranno 200 euro ed a tutti gli  aderenti alla iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una Giuria costituita da esperti del settore, esponenti del mondo scolastico, culturale ed istituzionale. La Giuria determinerà una classifica, basandosi sulla sensibilità artistica ed umana, sulla qualità dell’opera , sul valore e sui contenuti, nonché sulla forma espositiva e per le emozioni che suscita. Le scuole vincitrici – conclude il dirigente – saranno premiate alla presenza delle autorità scolastiche, civili e religiose nel corso di un’apposita cerimonia”.

Questo post é stato letto 31040 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *