Norvegia-Italia 3-0: è naufragio azzurro

Questo post é stato letto 14240 volte!

Inizia con una cocente sconfitta il cammino della Nazionale Italiana nel Gruppo I di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026. Nella gara d’esordio, la Norvegia passeggia all’Ullevaal Stadion battendo gli Azzurri con un secco 3-0. A mettere il sigillo alla gara nella prima frazione Sorloth, Nusa e Haaland.

E’ stata una debacle totale per la compagine di Luciano Spalletti, che così facendo certamente non potrà pensare di poter vincere il girone dopo una sconfitta così pesante. Gli ospiti sin dai primi minuti, sono apparsi in palese difficoltà, davanti ad una  Norvegia che sul piano fisico è stata nettamente superiore agli Azzurri costantemente in affanno. Nel secondo tempo, ci si attendeva la reazione dell’Italia, ma questa non è mai arrivata. Certamente si dovranno fare delle riflessioni, perchè la sconfitta di Oslo rischia di compromettere il cammino verso il Mondiale 2026

Dopo i successi con Moldova e Israele, per gli uomini di Stale Solbakken è arrivata la terza vittoria consecutiva, mentre lunedì 9 l’undici di Spalletti affronterà la Moldova alllo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia.

 

Il Tabellino

Norvegia-Italia: 3-0             Marcatori: al 15′ Sorloth, al 34′ Nusa e al 42′ Haaland.

Norvegia(4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem (dal 26′ st Ostigard), Moller Wolfe (dal 30′ st Pedersen); Odegaard, Berge, Thorsby (dal 1′ st Berg), Nusa (dal 30′ st Bobb); Haaland, Sorloth (dal 38′ st Strand Larsen). A disp: Dyngeland, Selvik, Gundersen, Aasgaard, Donnum, Schjelderup, Johnsen. Ct. Solbakken.

Italia: (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Zappacosta (dal 26′ st Orsolini), Barella, Rovella (dal 1′ st Frattesi), Tonali, Udogie (dal 38′ st Dimarco); Raspadori (dal 38′ st Ricci); Retegui (dal 26′ st Lucca). A disp.: Meret, Carnesecchi, Gatti, Casadei, Rugani, Ranieri, Cambiaso. Ct. Spalletti.

Direttore di gara: Sanchez (Spagna). Assistenti: Cabañero e Prieto (Spagna). Quarto ufficiale: Muñiz Ruiz (Spagna). VAR: Martínez Munuera (Spagna). AVAR: Gomez (Spagna). Note: ammoniti Thorsby (N), Berg (N).

Questo post é stato letto 14240 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.