Lega Pro: debutta il “Footbal Video Support”

Questo post é stato letto 8970 volte!

Una grande novità si appresta a essere introdotta in Serie C. Il designatore arbitrale Daniele Orsato ha infatti annunciato l’arrivo del Football Video Support,  il cosiddetto “VAR a chiamata”per la prima volta in Italia in un campionato professionistico.

Come funziona il FVS

Ogni tecnico, avrà a disposizione due chiamate a partita per richiedere la revisione video di un’azione dubbia. Se, dopo il controllo, la decisione arbitrale viene modificata, la chiamata non verrà conteggiata. Al contrario, in caso di esito negativo, il tecnico perderà uno slot. Il controllo video, sarà effettuato da un IV° ufficiale con il supporto dell’arbitro, che visionerà le immagini e disporrà in modo definitivo.

Il sistema, si propone come strumento innovativo di giustizia sportiva e potrebbe contribuire a ridurre le polemiche arbitrali, soprattutto nelle categorie minori dove il VAR tradizionale non è presente. Secondo quanto riportato da goal.com, se i risultati saranno positivi, potrebbe essere esteso anche alla Serie B e alla Serie A.

.

Questo post é stato letto 8970 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.