Taurianova, grande attesa per la mostra dell’artista De Moro

Questo post é stato letto 13800 volte!

Grande attesa per la mostra personale dell’artista Vincenzo De Moro, che sarà inaugurata sabato 27 agosto alle ore 19.00 presso la Chiesa del Rosario di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione socio culturale “Abbadia” San Martino.
Le incantevoli opere del noto artista, originario di San Martino di Taurianova, saranno esposte nella suggestiva cornice dell’antica chiesa sita in piazza Italia fino al 9 settembre.

«Dipingere è per me quello che doveva essere per i pittori antichi. L’uso dei pigmenti mi riporta alla tecnica di Giotto, il contenuto alla mia storia – sottolinea De Moro – Per me la pittura è anche sofferenza. Vorrei riuscire a catturare l’attenzione di chi guarda le mie opere e renderlo partecipe dell’agitazione che ho dentro…».
Tensione creativa ed emotiva, dunque, che sfocia in segni e colori alla continua ricerca di un equilibrio, di una sintesi. Ogni pennellata è così strumento di indagine interiore per l’artista e per lo spettatore che rimane inevitabilmente rapito dalla forza espressiva delle sue opere.

La mostra, organizzata dall’Associazione “Abbadia”, che raccoglie le opere più recenti di Vicenzo De Moro – e che rimarrà aperta al pubblico dal 27 agosto al 9 settembre (ogni giorno dalle ore 19 alle 23) -, sarà preceduta da una serata dedicata alle eccellenze di San Martino, che si terrà nella frazione di Taurianova venerdì 26 agosto alle ore 21.30 in via Alfredo Politi.

“Discussioni serie e semiserie in una notte di mezza estate” questo il titolo di un percorso che prenderà le mosse da una lettura critica dell’arte di Vincenzo De Moro raccontata da Marcello Anastasi. La serata proseguirà con l’Accademia Pentakàris di Reggio Calabria e con la musica di un altro illustre sammartinese, il maestro Martino Parisi, accompagnato per l’occasione dai maestri Andrea Borrelli (sax e voce) e Giuseppe Puntorieri (pianoforte). Suggellerà l’evento, una eccellenza gastronomica: la granita di Salvatore Marzico.

 

Questo post é stato letto 13800 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *