Parte Orientagiovani promosso da Confindustria Cosenza

orientagiovani

Questo post é stato letto 25110 volte!

orientagiovani
orientagiovani

Si è aperta con la consegna di due targhe l’edizione provinciale 2013 di Orientagiovani, la manifestazione che Confindustria Cosenza dedica agli studenti delle scuole della provincia, svoltasi al Cinema Modernissimo, alla presenza di oltre 300 ragazzi, dal tema “Saperi e competenze per prepararsi al futuro”.

I due riconoscimenti sono andati all’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza ed all’azienda Fi.FF dell’imprenditore Paolo Filice per aver partecipato al concorso nazionale di Confindustria “Un giorno con l’imprenditore”, un’esperienza di affiancamento lavorativo di studenti ad un industriale.

I protagonisti del progetto, gli studenti Francesco Cavaliere, Francesco Capalbo e Marco Stellato dell’ITIS e l’imprenditore Filice hanno ricevuto la targa dall’Assessore regionale all’Istruzione Caligiuri e dal Presidente di Confindustria Cosenza Mazzuca, ed insieme al professore Remo Scavello ed alla Responsabile dell’Education di Confindustria Cosenza Monica Perri ritireranno il Terzo Premio nazionale nelle prossime ore a Catania, in occasione della manifestazione nazionale di Confindustria sull’orientamento.

Con la proiezione di un video sul Made in Italy e sulle produzioni d’eccellenza che il Paese ha in tanti settori, dalla meccanica al food, dalla cosmesi al tessile, i relatori della giornata di orientamento, moderata dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda hanno interloquito con gli studenti motivandoli ad impegnarsi per la costruzione del proprio futuro.

«Occorre rivalutare la cultura del merito – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca – e creare le condizioni affinché una nuova classe dirigente possa farsi spazio e possa, a sua volta, creare nuovo sviluppo. E’ nostro compito aiutare i ragazzi a far venire fuori il loro talento, recuperando l’etica dei comportamenti e rivalutando il senso del bene comune. Dobbiamo liberarci dalla burocrazia eccessiva che ingessa il Paese, anche nel sistema della formazione, se pensiamo che i nostri ragazzi per accedere a corsi a numero chiuso e impegnarsi in determinate professioni devono andare a studiare all’estero. Non tutte le famiglie possono permetterselo e non è giusto per la collettività».

Per venerdì 15 novembre Confindustria Cosenza ha organizzato il PMI DAY, la IV Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Studenti di Istituti Tecnici della provincia visiteranno l’Oleificio Gabro dell’industriale e Consigliere di Confindustria Cosenza Mario Brogna e l’Hotel La Principessa dell’imprenditore e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Cosenza Demetrio Metallo. Il PMI DAY, che come da tradizione si svolgerà nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria, è inserito quest’anno anche nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Questo post é stato letto 25110 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *