La Cia Calabria a Lamezia Terme (CZ) per i nuovi bandi del Piano di sviluppo rurale

Questo post é stato letto 25150 volte!

Cia Calabria a Lamezia T.

Organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), lunedì scorso, 24 gennaio 2011, presso l’Hotel Lamezia in Lamezia Terme, si è tenuto un interessante seminario  tecnico sui nuovi bandi relativi alle Misure 121 e 123 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Calabria.
L’incontro, al quale ha portato il proprio saluto l’Assessore all’Agricoltura dott. Michele Trematerra, ha rappresentato un’importante occasione per consentire ai circa 80 tra dirigenti, operatori e tecnici della CIA di approfondire sia gli aspetti procedurali generali che alcuni aspetti tecnici specifici introdotti con i nuovi bandi

Il Presidente regionale della CIA Calabria dott. Mauro D’Acri, introducendo i lavori ha ringraziato sia l’Assessore Trematerra che il dott. Maurizio Nicolai (Autorità di Gestione del PSR Calabria) per la partecipazione al seminario, ma soprattutto per aver voluto introdurre nei nuovi bandi alcuni interessanti elementi di novità rispetto al passato.

Elementi di novità – ha ribadito il Presidente D’Acri – che fanno sperare sia in una velocizzazione dell’iter di valutazione che in una maggiore trasparenza dello stesso”. Entrando nel merito dei nuovi bandi, il dott. Maurizio Nicolai, ha illustrato la filosofia che ha guidato l’implementazione dei nuovi bandi soprattutto rispetto alla necessità di semplificare la procedura di presentazione delle istanze di finanziamento e di rendere trasparente tutto l’iter di valutazione, inoltre, con l’introduzione della scheda di autovalutazione si dà la possibilità ai richiedenti e ai propri tecnici di fare ex ante una valutazione sulla fattibilità del progetto.
Dopo l’esauriente illustrazione dei bandi da parte del dott. Nicolai i numerosi tecnici presenti, sia attraverso  un confronto con l’Autorità di Gestione che attraverso un proficuo rapporto di interscambio di informazioni tra di loro, hanno avuto la possibilità di fugare tutti i dubbi interpretativi sui nuovi bandi e comprendere, al meglio, i meccanismi di valutazione che sono alla base degli stessi .

Questo post é stato letto 25150 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *