Reggio Calabria celebra il Liberty con l’Art Nouveau Week

Questo post é stato letto 3520 volte!

Anche la città dello Stretto partecipa alla settima edizione dell’Art Nouveau Week, la rassegna europea dedicata allo stile Liberty e alle arti del primo Novecento. L’evento, promosso dall’associazione culturale Italia Liberty e curato dal professor Andrea Speziali, si svolgerà dall’8 al 14 luglio, con un ricco programma di incontri e visite guidate.

Durante la settimana, sono previste 14 conferenze online, due al giorno, tenute dallo stesso Speziali, esperto del settore e docente, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra architettura, arti decorative, moda, illustrazione, cucina e letteratura del periodo Art Nouveau.

Anche la Calabria sarà protagonista con due itinerari culturali a Reggio Calabria:

  • Giovedì 11 luglio, è prevista una passeggiata tra le architetture in stile eclettico e Art Déco, con tappe presso Palazzo Spinelli, Melissari e Mottareale.

  • Domenica 14 luglio, si terrà un tour guidato approfondito che toccherà il Palazzo della Prefettura – progettato da Gino ZaniPalazzo Corigliano e altri edifici storici situati tra lungomare e centro città.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per riscoprire le radici artistiche e architettoniche della città in chiave europea, valorizzando un patrimonio spesso poco noto, ma di grande fascino e rilevanza storica.

Questo post é stato letto 3520 volte!

Author: Cristina