Corsi di Musica, chitarra, violino, tastiera, percussioni, organetto

Corsi di Musica, chitarra, violino, tastiera, percussioni, organetto

corso-di-musicaDopo due anni di attività musicali, corsi e laboratori di musica per bambini e adulti ed altre esperienze nel campo del volontariato e nell’impegno sociale, il Maestro Tonino Nucera costituisce l’associazione culturale-musicale “Nuova Sinfonia”.

L’associazione nasce con l’intento primario di creare all’interno del paese condofurese una realtà che ancora manca, una vera e propria scuola di musica, ma ha anche come obiettivi il promuovere ogni attività rivolta al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza che coinvolga modalità altamente educative quali si riconoscono tutte le attività creativo-espressive (pittura, scrittura, lettura, musica, drammatizzazione, gioco, animazione), favorire le occasioni ricreative e di socialità rivolte a bambini e adulti, promuovere una cultura delle diversità e della società multiculturale partendo dall’integrazione linguistica. Attualmente l’associazione è impegnata, nella persona di Tonino Nucera, nei laboratori musicali che si svolgono presso il centro giovanile “P. Valerio Rempicci” di Condofuri Marina dove sono presenti diversi corsi di strumento. La musica in oratorio rappresenta ancora l’ambito privilegiato per l’aggregazione dei bambini e adolescenti: l’oratorio viene scelto perché si possono realizzare molte attività a partire da quelle di gioco a quelle formative, da quelle di espressione culturale, teatrale a quelle musicali attraverso le quali si può trasmettere la conoscenza e l’amore per uno strumento e per la musica in generale.

La volontà di creare questa realtà è per dare la possibilità di conoscere un mondo nuovo, strumenti nuovi e dedicarsi alla pratica musicale come un vero impegno di studio e perché no, un domani, un futuro lavoro. In secondo luogo l’associazione propone anche lezioni di recupero e approfondimento per bambini e ragazzi sia delle scuole elementari che delle scuole medie nelle materie di italiano, matematica, storia, geografia, inglese ecc., garantendo a chi frequenta le lezioni la possibilità di migliorare il proprio profitto scolastico grazie all’aiuto e all’assistenza dei docenti che si occupano di queste lezioni.
L’augurio è che tutti i cittadini condofuresi e non accolgano questa iniziativa con lo stesso entusiasmo con la quale è nata, ringraziando in principal modo tutti gli allievi e i rispettivi genitori che attualmente partecipano ai corsi di musica e che fin da subito hanno creduto in questo progetto.

L’associazione organizza “Laboratori musicali” di:
• Chitarra
• Violino
• Tastiera
• Percussioni (tamburello, cajòn, djembe, bongo ecc.)
• Organetto
• Corsi di avviamento alla musica:

PROPEDEUTICA MUSICALE (per bambini da 4 anni in su)
Struttura dei corsi di avviamento:
• Approccio al metodo Orff : esercizi ritmici con l’uso di strumenti a percussione.
• Body percussion: l’uso del corpo nella musica
• ”Giro” degli strumenti: per indirizzare il bambino allo studio di uno strumento musicale.
Lezioni a tutti i livelli: corso Base, Medio e Avanzato

Il corso prevede la formazione di una mini-orchestra formata dagli allievi che prenderanno parte ai corsi.

Scuola di recupero”:
• Italiano – Matematica – Inglese – Storia – Geografia – Scienze (scuola primaria e scuole medie)
• Lettere – Psicologia – Sociologia – Pedagogia – Filosofia (scuole superiori e Università)
• Mappe concettuali, tesine e aiuto tesi

Per iscrizione o ulteriori informazioni contattare direttamente il responsabile:
Tonino Nucera n.tel:3482359331 mail: tony_nuc@yahoo.it

Category Aziende, Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!