AIC Calabria ha scritto alla Regione Calabria. I motivi

aic calabria

Questo post é stato letto 6720 volte!

AIC Calabria ha scritto alla Regione Calabria in merito al problema del codice di esenzione 059 per gli esami di monitoraggio.

Di seguito la comunicazione inviata dall’associazione a tutti gli iscritti:

Abbiamo inviato una PEC alla Regione Calabria per segnalare le difficoltà che molti celiaci incontrano nell’ottenere l’applicazione del codice di esenzione 059 per gli esami di monitoraggio.

Il problema nasce dal fatto che non esiste una lista chiusa di esami, ma la normativa rimanda all’appropriatezza prescrittiva del medico (medico di base o pediatra). Questa discrezionalità, pur prevista dalla legge, genera difformità e spesso costringe i pazienti a pagare prestazioni che dovrebbero essere in esenzione.

Per questo abbiamo chiesto alla Regione:

  • una circolare di chiarimento ai medici per uniformare le prescrizioni;
  • controlli sull’applicazione del codice di esenzione;
  • corsi di formazione specifici per medici di base e pediatri, anche sulle patologie correlate alla celiachia.

Vogliamo condividere con voi queste azioni perché, sebbene spesso il nostro lavoro avvenga “dietro le quinte”, riteniamo importante farvi sapere che AiC Calabria continua a battersi ogni giorno per i diritti e la salute dei celiaci.

Questo post é stato letto 6720 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.