Successo per Branca Natale a Brancaleone. Tanti eventi

eventi Brancaleone

Questo post é stato letto 3370 volte!

Brancaleone ha vissuto un Natale e un inizio d’anno all’insegna della condivisione, della musica e delle tradizioni grazie a un articolato e partecipato calendario di appuntamenti che ha animato il territorio per oltre un mese.

“Si è svolto il ricco palinsesto eventi denominato “Branca Natale, atmosfere profumi e sapori che incantano”; nel segno della musica, della tradizione e del divertimento per grandi e piccoli”.

Vari eventi

Un programma che ha attraversato le festività natalizie e si è spinto fino a fine gennaio, coinvolgendo il centro, le frazioni, le associazioni e numerosi operatori locali. Il primo appuntamento del periodo è stato il 7 dicembre con la tradizionale “Sagra delle Zeppole” in piazza Stazione, organizzata dalla Pro Loco di Brancaleone. Il 22 dicembre si è poi svolto l’evento “Natale Insieme”, promosso in sinergia con Pro Loco, Associazione Culturale Teresa Marino e Comitato Festa Civile Madonna del Carmelo, con la sagra dei maccheroni, la fiera dell’artigianato e l’esibizione del gruppo etno-popolare “Sonu Anticu”.

Queste iniziative hanno rappresentato l’anteprima del palinsesto “Branca Natale, atmosfere profumi e sapori che incantano”, sostenuto dalla Regione Calabria attraverso il bando “Calabria che incanta”, di cui il Comune di Brancaleone è stato beneficiario. Mediante un protocollo d’intesa, la direzione artistica e organizzativa è stata affidata al presidente della Pro Loco Carmine Verduci, che in breve tempo ha strutturato un calendario ricco e variegato, capace di coinvolgere comunità locali, frazioni, commercianti e artisti.

I vari appuntamenti

Dal 23 dicembre 2025 al 24 gennaio 2026 si sono susseguite numerose iniziative che hanno unito cultura popolare, intrattenimento e gastronomia tipica in un clima di festa.

Il 2 gennaio, nonostante il forte vento, la piazzetta del borgo di Galati si è trasformata in un vivace palcoscenico grazie al concerto della band etno-popolare “Antigua”, accompagnato dalla sagra della salsiccia.

Il 3 gennaio, nella chiesa dell’Annunziata di Paese Nuovo, grande apprezzamento per il concerto del giovane artista locale Alessandro Santacaterina, che ha proposto un repertorio suggestivo capace di fondere sonorità ancestrali e classiche.

Il 4 gennaio, nella villetta comunale di Razzà, spazio alla tarantella calabrese con il live di Andrea Quattrone, in una serata impreziosita da degustazioni di prodotti tipici.

Il 5 gennaio, con “Un Mondo di Divertimento”, famiglie e bambini hanno potuto vivere un pomeriggio di animazione, spettacoli itineranti, zucchero filato e pop-corn gratuiti, in attesa dell’arrivo della Befana.

Il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, in piazza Stazione si sono esibiti il cantautore Stefano Priolo e Nino De Francesco, mentre la Sagra della Pittella e l’artigianato locale hanno accompagnato una serata che ha registrato una forte partecipazione di pubblico proveniente da tutta la Calabria.

Il gran finale

Gran finale il 24 gennaio con “Brancaleone in Fiera”, evento dedicato ai prodotti locali, all’artigianato e alla musica, svoltosi in piazza Stazione con la presenza di Radio Venere e il DJ set di Ugo Rilla. Una lunga serata di festa che ha coinvolto commercianti, associazioni e cittadini, alla quale hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, On. Salvatore Cirillo, e la Consigliera Regionale Daniela Iriti, omaggiati dall’organizzazione insieme al Sindaco Silvestro Garoffalo, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e dell’intero palinsesto.

Ringraziamenti

La Pro Loco di Brancaleone non ha risparmiato i ringraziamenti in primis al Presidente del Consiglio regionale della Calabria On. Salvatore Cirillo che ha cofinanziato l’evento del 22 Dicembre 2025, dimostrando ancora una volta la vicinanza alla Pro Loco di Brancaleone che da 13 anni lavora per promuovere iniziative di qualità e alto valore. Al sindaco Silvestro Garoffolo per la vicinanza ed il sostegno a tutte le iniziative e i volontari che hanno lavorato in sinergia per la buona riuscita del palinsesto eventi.

Questo post é stato letto 3370 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.