Saline Joniche, a scuola l’incontro “Io Valgo”

Evento Io Valgo

Questo post é stato letto 1230 volte!

Il 4 marzo 2026, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di Saline Joniche dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni, si è svolto l’incontro dal titolo “Io Valgo”, un momento di confronto dedicato agli studenti e al tema dell’autostima.

L’iniziativa è stata organizzata dalla prof.ssa Tiziana Zampaglione, dal Presidente del Consiglio d’Istituto dott. Fabio Giuseppe Zampaglione, con la supervisione della Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita Sergi. L’evento si inserisce all’interno del progetto “Alla Salute”, che rientra nel programma SPS – Scuole Promotrici di Salute, nato dalla collaborazione tra Regione Calabria e Ufficio Scolastico Regionale e collegato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolare all’obiettivo 3 dedicato a salute e benessere. La referente del progetto per l’istituto è la prof.ssa Tiziana Zampaglione.

Ospite dell’incontro è stata la dott.ssa Maria Pia Guarna, psicologa e psicoterapeuta, che ha guidato gli studenti in una riflessione sull’importanza della consapevolezza personale e della fiducia in sé stessi. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di affrontare con i ragazzi il tema dell’autostima, aiutandoli a comprendere come il proprio valore non dipenda da un voto scolastico, da un errore o dal giudizio degli altri, ma dalla percezione che ognuno ha di sé.

Durante l’incontro, intitolato “Io valgo – Autostima e Comunicazione”, la dott.ssa Guarna ha coinvolto gli studenti in un percorso di riflessione su alcuni aspetti fondamentali: il modo in cui comunichiamo con gli altri, il modo in cui parliamo a noi stessi e la capacità di riconoscere il proprio valore.

Nel corso dell’iniziativa è intervenuto anche il dott. Fabio Giuseppe Zampaglione, che ha invitato i ragazzi a non lasciarsi trascinare dalla spirale dell’ozio e del malcostume, spronandoli a credere nelle proprie capacità e a riconoscere il proprio valore. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di quattro pilastri fondamentali: lo studio, perché il sapere è potere; l’educazione, perché essere persone educate apre porte e cuori; il rispetto delle leggi e delle regole della convivenza civile, poiché essere buoni cittadini è il primo passo per costruire una società migliore; e infine fare del bene, perché rigenera lo spirito e la mente.

L’incontro si è concluso con un messaggio chiaro e significativo rivolto agli studenti: i giovani rappresentano il futuro della società e la scuola ha il compito di investire energie e risorse per accompagnarli nel loro percorso di crescita, aiutandoli a diventare cittadini consapevoli, liberi e responsabili. Credere in se stessi e riconoscere il proprio valore è il primo passo per diventare uomini e donne liberi e di buoni principi, capaci di affermare con convinzione: “Io Valgo”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla dott.ssa Maria Pia Guarna per la disponibilità e per il prezioso contributo offerto agli studenti durante l’incontro.

Questo post é stato letto 1230 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.