Al Consiglio comunale di Caulonia la commedia dell’assurdo

Questo post é stato letto 750 volte!

Nel Consiglio comunale dell’altra sera è andata in scena la commedia dell’assurdo: si è parlato di tutto, tranne che dell’argomento più evidente, quello che aleggia ormai da settimane come un’ombra sull’amministrazione. La crisi politica della maggioranza.

Eppure noi lo avevamo chiesto al Sindaco di spendere due parole.
Nelle ultime delibere di Giunta, come quella per la Bandiera Blu: lì dove dovrebbero esserci i nomi e i cognomi degli Assessori, compare in due righe una sola parola, ripetuta e impietosa: VACANTE.
Una parola che non è un tecnicismo burocratico, ma una sentenza politica. È francamente deprimente vederla scritta nero su bianco mentre in aula si continuava a far finta di nulla, come se governare con mezza Giunta a casa fosse la normalità.
Dopo le dimissioni degli Assessori Riccio e Frajia (il primo era anche vicesindaco), le riunioni di maggioranza si susseguono a vuoto. Nessuna quadra, nessuna spiegazione alla comunità, nessuna assunzione di responsabilità.
Eppure, a voler seguire la logica, una soluzione “naturale” ci sarebbe. In questi anni, le porte della Giunta sono state girevoli: c’è chi è entrato, chi è stato cacciato, chi si è dimesso e chi è rientrato. Hanno provato l’ebbrezza dell’assessorato praticamente tutti. Tutti, tranne uno: Maurizio Sorgiovanni.
Il consigliere, storico militante di Forza Italia, è rimasto l’unico a non aver mai “toccato palla” in questa lunga e confusa rotazione. Visto che la panchina è ormai vuota, chissà che il partito non gli chieda nelle prossime ore di scendere in campo, con l’arduo compito di tentare di risollevare le sorti di questa maggioranza malandata. Sarebbe il giusto finale.
Mentre in Consiglio si accusava la minoranza di “chiedere troppo”, la vera assenza era sotto gli occhi di tutti: una maggioranza che tale non è, ed oggi persino senza nomi. Noi continueremo a fare la nostra parte per costruire un’alternativa credibile. Perché “vacante” può stare su una delibera, ma non può diventare la cifra politica di un intero Comune.

Gruppo Politico di Minoranza RinnoviAmo Caonia

Questo post é stato letto 750 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J